Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Proprio oggi insieme ad una kenevo abbiamo fatto delle salite che pensavo irreggiungibili, chiaramente turbo e pedalata regolare di coppia sull’ultimo rapporto, scala tutto, veramente tutto e su un tratto molto difficile la kenevo si è fermata (non so se è dipeso dal motore o dal rider
Oramai è quasi un anno che ho il yamaha e devo dire che è un motore che mi piace da morire, sale su di coppia praticamente ovunque
Sicuramente il rider...
I motori si equivalgono in linea fi massima,.......i rider........no :confused:
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Grazie al vostro prezioso aiuto, ho scoperto che esistono anche altre power unit a motore centrale: Bikee Bike produce una linea di motori centrali, con valori di coppia e potenza variabili, Bafang produce l'Ultra Max Drive, credo però che siano dei prodotti poco diffusi, c'è qualcuno che li ha provati e che mi sa dire qualcosa di più a riguardo?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me, nel paragone tra le diverse power unit, la differenza più importante, almeno per me, è in termini di differenza di coppia più che di potenza, è un parere personale ovviamente :)
Si, la cosa che differenzia di più questi motori sono le curve di erogazione della coppia (e quindi della potenza) al variare della frequenza di pedalata (giri)
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Si, la cosa che differenzia di più questi motori sono le curve di erogazione della coppia (e quindi della potenza) al variare della frequenza di pedalata (giri)
Quindi se ho capito bene esistono motori che danno il meglio di loro a cadenze mediobasse piuttosto che altri che si esprimono meglio a cadenze più alte?
 
  • Like
Reactions: Lea Maro

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi se ho capito bene esistono motori che danno il meglio di loro a cadenze mediobasse piuttosto che altri che si esprimono meglio a cadenze più alte?
Si diciamo che Yamaha è noto per avere più spinta a cadenze mediobasse, Shimano a medioalte. Bosch e Brose stanno un po' in mezzo. Nel senso che il primo ha la funzione Emtb che è molto particolare, mentre il secondo ha comunque più coppia in generale ed è noto soprattutto su Specy dove con le app ce lo si cuce addosso
 
  • Like
Reactions: Tommaso Ris

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Grazi
Si diciamo che Yamaha è noto per avere più spinta a cadenze mediobasse, Shimano a medioalte. Bosch e Brose stanno un po' in mezzo. Nel senso che il primo ha la funzione Emtb che è molto particolare, mentre il secondo ha comunque più coppia in generale ed è noto soprattutto su Specy dove con le app ce lo si cuce addosso

Grazie, gentile ed esaustivo come sempre. Per caso conosci anche i motori di cui parlavo al post 48 di questa discussione?
Bell'avatar tisei scelto, io ne avevo uno molto simile su bdc forum e mtb forumo_O
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazi


Grazie, gentile ed esaustivo come sempre. Per caso conosci anche i motori di cui parlavo al post 48 di questa discussione?
Bell'avatar tisei scelto, io ne avevo uno molto simile su bdc forum e mtb forumo_O
Purtroppo no. So che Bikeebike produce il suo motore con 250 (Italy +Eu pedalata assistita) poi 500, 750 e 1000w. Gli ultimi li vende all'estero dove sono consentite potenze maggiori
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Lo Yamaha PW-X che uso è un motore che apprezzo tantissimo per i motivi elencati ma ha il piccolo difetto di fornire la sua forza massima di 80 Nm solo con il livello di assistenza massimo.

Tale livello è molto reattivo e impostato per togliere al ciclista 3/4 dello sforzo e, a mio avviso, risulta superfluo se il tracciato non presenta grandi difficoltà ma è solo ripido.

Negli altri livelli il motore al massimo fornisce una coppia di 70 Nm.

Ho visto che Olympia commercializza delle bici con motore ANANDA che viene recensito con una coppia di 100 Nm.

Sarebbe interessante conoscerlo meglio quel motore in quanto se potesse fornire quella forza anche con livelli di assistenza medio-bassi, diciamo simili all'ECO dello Yamaha, che lascia al ciclista 1/2 della fatica, considerata anche la batteria da 900 Wh, sarebbe una gran bici da All Mountain.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Tale livello è molto reattivo e impostato per togliere al ciclista 3/4 dello sforzo e, a mio avviso, risulta superfluo se il tracciato non presenta grandi difficoltà ma è solo ripido.
Vero, come e' anche vero che le salite ripide e tecniche sono tra i pezzi più divertenti da fare con le e-bike...., e , con la massima assistenza il pwx e' devastante..... ;)
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Su una e-bike nuova, la garanzia di legge è di 2 anni giusto? Copre anche la parte elettrica della bici? La parte elettronica è interessata dal fenomeno dellobsolescenza programmata, come succede per altri prodotti elettronici di consumo? Dubito che la maggioranza degli utenti tenga la e bike per più di un paio danni, sarebbe comunque utile capire, per la parte elettronica, batteria esclusa ovviamente, quale può essere l'aspettativa di durata media senza incorrere in guasti e malfunzionamenti onerosi da riparare
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su una e-bike nuova, la garanzia di legge è di 2 anni giusto? Copre anche la parte elettrica della bici? La parte elettronica è interessata dal fenomeno dellobsolescenza programmata, come succede per altri prodotti elettronici di consumo? Dubito che la maggioranza degli utenti tenga la e bike per più di un paio danni, sarebbe comunque utile capire, per la parte elettronica, batteria esclusa ovviamente, quale può essere l'aspettativa di durata media senza incorrere in guasti e malfunzionamenti onerosi da riparare
Non tutti si possono permettere o hanno vogliamdi investire soldi per una bici ogni 2 anni...
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Non tutti si possono permettere o hanno vogliamdi investire soldi per una bici ogni 2 anni...
Concordo con te, però leggendo qui sul forum gli interventi di utenti che pedalano sulle e-bike da alcuni anni, succede spesso di leggere di bici tenute per un paio d'anni e poi sostituite con modelli nuovi.....Per questo mi domando se ciò sia dovuto alla voglia di cambiare per provare qualcosa di nuovo o di diverso e, se uno può, non c'è nulla di male, oppure se sia motivato da un più veloce deterioramento della e-bike rispetto ad una bici tradizionale....premetto che al momento non ho mai posseduto una bici a pedalata assistita :confounded:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Su una e-bike nuova, la garanzia di legge è di 2 anni giusto? Copre anche la parte elettrica della bici? La parte elettronica è interessata dal fenomeno dellobsolescenza programmata, come succede per altri prodotti elettronici di consumo? Dubito che la maggioranza degli utenti tenga la e bike per più di un paio danni, sarebbe comunque utile capire, per la parte elettronica, batteria esclusa ovviamente, quale può essere l'aspettativa di durata media senza incorrere in guasti e malfunzionamenti onerosi da riparare

La Garanzia Legale, come per ogni prodotto acquistato da privato è di 2 anni.

Non c'è obsolescenza programmata nella parte elettronica delle bici (per molti motori ci sono continui aggiornamenti) perchè l'obsolescenza vera e propria riguarda principalmente la batteria ed in seconda battuta il motore, se non addirittura l'insieme telaio/componenti...... :innocent:

Comunque, la sostituzione più frequente rispetto alle mtb tradizionali è da imputare piuttosto all'evoluzione tecnica delle emtb che presenta ogni anno nuove soluzioni e modelli sempre più performanti!