Brose Vs Shimano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca Zocchi

Ebiker novello
14 Giugno 2023
10
0
1
60
Busto Arsizio
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Buongiorno a tutti, sto valutando di sostituire la mia Levo SW 2019 che monta motore Brose con una Yeti e160 che monta Shimano. Alcune persone alle quali mi sono rivolto mi hanno sconsigliato lo Shimano dicendo che, oltre che essere rumoroso in discesa ( cosa peraltro evidenziata anche in qualche test online ), spinge anche molto meno in salita, anche parlando della versione 8-1 . Non avendolo mai provato personalmente volevo avere qualche impressione a riguardo ?
Grazie
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.235
4.444
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno a tutti, sto valutando di sostituire la mia Levo SW 2019 che monta motore Brose con una Yeti e160 che monta Shimano. Alcune persone alle quali mi sono rivolto mi hanno sconsigliato lo Shimano dicendo che, oltre che essere rumoroso in discesa ( cosa peraltro evidenziata anche in qualche test online ), spinge anche molto meno in salita, anche parlando della versione 8-1 . Non avendolo mai provato personalmente volevo avere qualche impressione a riguardo ?
Grazie
Quel che ti hanno consigliato è tutto corretto ... per chiudere il cerchio non ti rimane che provarne uno di persona e capire se quei meno che ha Shimano possono andarti comunque bene o meno
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Shimano 85 Nm dichiarati non spingono come i 90 Nm di un Brose.


Se fai percorsi normali non estremi può anche andare bene Shimano, ma se vuoi fare salite ripide e molto impegnative la differenza con il Brose è evidente. Avevo la Specialized 2018, poi per 2 anni ho usato Norco Sight VLT con Shimano 8000 e me lo sono fatto piacere ma in molte situazioni rimpiangevo il Brose al quale infatti sono tornato con la Specy GEN3.

Certo la Yeti è TOP come prestazioni in discesa, ma appunto dipende quanto ti interessa anche la salita. :)
 

Gianluca Zocchi

Ebiker novello
14 Giugno 2023
10
0
1
60
Busto Arsizio
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
io sul Brose ho sestato la potenza massima in Turbo al 90% onde evitare che sulle pendenze massime la bici si impenno troppo o che quando il terreno è viscido la ruota sposteriore slitti troppo, quindi forse gli 85 dello Shimano potrebbero essere sufficienti
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
io sul Brose ho sestato la potenza massima in Turbo al 90% onde evitare che sulle pendenze massime la bici si impenno troppo o che quando il terreno è viscido la ruota sposteriore slitti troppo, quindi forse gli 85 dello Shimano potrebbero essere sufficienti
Non è solo quello. Brose ha una buona spinta anche a bassa cadenza mentre Shimano spinge a frequenza di 70 o più RPM ma poi ha un po' il difetto di "murare". Il nuovo EP8 è migliorato, ma le differenze rimangono.
La soluzione migliore sarebbe provare come ti ha consigliato @velocipede.
 
  • Like
Reactions: velocipede

Gianluca Zocchi

Ebiker novello
14 Giugno 2023
10
0
1
60
Busto Arsizio
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
La cosa che mi sorprende è che Yeti che è un marcho top sulla sua prima bici elettrica che avrebbe dovuto spaccare il mondo e che costa 14,5K senza nemmeno un gran montaggio, si sia affidata ad un motore così "scarso"
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Come già ti hanno detto in molti non è tanto la differenza assoluta di potenza ma è come questa viene erogata. Avevo una kenevo I gen., sono passato ad una Heckler con EP8 e, benchè le geometrie in salita fossero tutte a favore di quest'ultima, ho sempre avuto una difficoltà enorme nelle salite tecniche dovuta all'erogazione del EP8. Questo motore "mura" proprio nel momento in cui dovrebbe darti quello spunto in più e se nn hai una frequenza idonea nn ti assiste a dovere. Da poco ho una Levo gen. 3 e con questa ho ritrovato il piacere di pedalare e di affrontare tratti impestati anche in salita. X nn parlare del software a corredo dei 2 motori... l'app shimano nettamente più acerba rispetto a M.C.
Il vantaggio dell'EP8 è che ha ingombri inferiori rispetto al Brose e quindi le mtb hanno un'estetica più accattivante in quella zona.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Come già ti hanno detto in molti non è tanto la differenza assoluta di potenza ma è come questa viene erogata. Avevo una kenevo I gen., sono passato ad una Heckler con EP8 e, benchè le geometrie in salita fossero tutte a favore di quest'ultima, ho sempre avuto una difficoltà enorme nelle salite tecniche dovuta all'erogazione del EP8. Questo motore "mura" proprio nel momento in cui dovrebbe darti quello spunto in più e se nn hai una frequenza idonea nn ti assiste a dovere. Da poco ho una Levo gen. 3 e con questa ho ritrovato il piacere di pedalare e di affrontare tratti impestati anche in salita. X nn parlare del software a corredo dei 2 motori... l'app shimano nettamente più acerba rispetto a M.C.
Il vantaggio dell'EP8 è che ha ingombri inferiori rispetto al Brose e quindi le mtb hanno un'estetica più accattivante in quella zona.
Essi vabbuo che un pô di estetica ci vuole...ma mica andiamo a fare i pr x le volpi e scoiattoli che incontriamo,almeno io al posto che far scappare la fauna a porconi xché nn salgo o fatico di piu x farlo...vado anche con quel cesso di levo :D :D :D e volentieri direi.Brakky
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
612
387
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io ti direi di provarla.. ho avuto e8000, bosch cx e ed ep8.. bosch quello forse più adatto alle sezioni con tanti gradoni in salita x via dell'overlay, xo non è che lo shimano non spinga.. anzi dove è smosso lo trovo più gestibile.. diciamo che dove mi piantavo nel brutto in salita con il bosch mi pianto anche con shimano. Io uso molto di più la muscolare quindi mi ritengo abbastanza allenato..
 
  • Like
Reactions: Thomasss