Brose Vs Shimano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Sul ep8 credo in pochi si siano sforzati di capire le logiche di funzionamento del software....
X quanto uno si possa sforzare è lontano anni luce da Mission Control. Ho anche provato con ST Unlocker x cercare un setting più preciso ma la sostanza è sempre quella.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sul ep8 credo in pochi si siano sforzati di capire le logiche di funzionamento del software....
'sta a vedere che adesso bisogna pure essere degli informatici per usare una E-bike con Shimano ! :laughing: :laughing: :laughing:

Su dai ! Bisogna ammettere che Shimano ha qualcosa in meno di Bosh e Brose e questo è particolarmente evidente in certe situazioni come piegato bene nell'articolo che ho indicato prima:

Power​

This is an easy win for the Brose Drive S-Mag. On paper it produces up to 90Nm of torque and supports your effort by up to 410 per cent. In the saddle that power is equally impressive, even when you’re revving the cranks, and the torque really packs a punch when accelerating and tackling steep technical climbs.

Next, and not far behind, is the new Bosch Performance Line CX. It can’t quite match the Brose for either power or support (340 per cent and 85Nm) but in most situations it feels strong as an ox with stacks of power to lean on.

Lagging a little behind is the Shimano STEPS E8000. It lacks a bit of torque compared to the competition (70Nm) and you’ll notice that if you’re riding with people equipped with Bosch or Brose. In isolation, it’s not normally an issue, unless you weigh a lot or like drag races and seeking out the gnarliest climbing challenges around.

However the Shimano EP8 motor, on paper at least, brings the torque figure up to 85Nm and makes that power a lot more accessible to the rider through brand new software. The new Trail mode lets you tap into all that power and tune the characteristics to your heart’s content with the new e-Tube app. So far we’ve been impressed with the new motor’s light weight, low noise, compact size and improved engagement, but it doesn’t quite feel as powerful as its two main rivals.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
880
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Se hai usato st avrai visto questo sui settings standard ep8. Tradotto e per farla breve in boost sono sufficienti 140 watt del ciclista perché il motore eroghi già il picco di 500 watt. Ovvero in boost settato standard il motore è praticamente sempre ad erogazione massima quindi è normale la sensazione di muro perché salgo al 5% e il motore è al massimo trovo la rampa al 15% e il motore più di quello nn può darmi. Il problema di Shimano settato standard è ben visibile graficamente e cioè il ramp up della potenza troppo lineare. Se abbassi assistenza il ramp up è meno aggressivo e sul campo si traduce in un assistenza più progressiva e lineare rispetto ai watt messi dal ciclista. Screenshot_2023-06-15-09-15-54-97_c2837c1dd950ed563ee39c6f526f419e.jpg
 
  • Like
Reactions: Thomasss

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La sensazione di muro non è quella che intendi tu, ma proprio che arrivati a oltre 100 rpm il motore non assiste più !
Se ti trovi davanti un ostacolo in salita e devi andare a tutta per superarlo, con Brose non hai problemi, con Shimano SI. Infatti quando avevo Shimano certe salite ero costretto ad evitarle perchè non ci riuscivo quasi mai, con il Brose invece ancora mi stupisco di come ti spinge e sale molto meglio !
Visto che su certe salite devi caricare bene davanti per non impennare, ma non troppo per non perdere aderenza al posteriore ... insomma se già sei concentrato sulla guida avere un motore che ti assiste senza problemi fa una bella differenza !
Comunque se provi BENE un Brose ti rendi conto anche tu della differenza.
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
La sensazione di muro non è quella che intendi tu, ma proprio che arrivati a oltre 100 rpm il motore non assiste più !
Se ti trovi davanti un ostacolo in salita e devi andare a tutta per superarlo, con Brose non hai problemi, con Shimano SI. Infatti quando avevo Shimano certe salite ero costretto ad evitarle perchè non ci riuscivo quasi mai, con il Brose invecce ancora mi stupisco di come ti spinge e sale molto meglio !
Visto che su certe salite devi caricare bene davanti per non impennare, ma non troppo per non perdere aderenza al posteriore ... insomma se già sei concentrato sulla guida avere un motore che ti assiste senza problemi fa una bella differenza !
Comunque se provi BENE un Brose ti rendi conto anche tu della differenza.
Sintesi perfetta!
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
612
387
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
La sensazione di muro non è quella che intendi tu, ma proprio che arrivati a oltre 100 rpm il motore non assiste più !
Se ti trovi davanti un ostacolo in salita e devi andare a tutta per superarlo, con Brose non hai problemi, con Shimano SI. Infatti quando avevo Shimano certe salite ero costretto ad evitarle perchè non ci riuscivo quasi mai, con il Brose invece ancora mi stupisco di come ti spinge e sale molto meglio !
Visto che su certe salite devi caricare bene davanti per non impennare, ma non troppo per non perdere aderenza al posteriore ... insomma se già sei concentrato sulla guida avere un motore che ti assiste senza problemi fa una bella differenza !
Comunque se provi BENE un Brose ti rendi conto anche tu della differenza.
Io ho notato che quel muro di cui parli c'è proprio xke arrivi a più di 100rpm.. se invece vai su con una cadenza più bassa lui continua ad assisterti.. non devi sovrastare il motore
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Con shimano ci vuole gamba con Brose tecnica
certo che ci vuole comunque gamba, nell' ews Ebike la gamba ce l'anno tutti ma di motorizzati Shimano davanti non ne vedo, devo dire purtroppo, perché lè bici + belle montano quasi tutte Shimano e fino a che non fanno qualcosa , io di Shimano non ne compro più di sicuro
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
certo che ci vuole comunque gamba, nell' ews Ebike la gamba ce l'anno tutti ma di motorizzati Shimano davanti non ne vedo, devo dire purtroppo, perché lè bici + belle montano quasi tutte Shimano e fino a che non fanno qualcosa , io di Shimano non ne compro più di sicuro
Domandiamoci perché le bici più belle montano Shimano.....
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io ho notato che quel muro di cui parli c'è proprio xke arrivi a più di 100rpm.. se invece vai su con una cadenza più bassa lui continua ad assisterti.. non devi sovrastare il motore
Infatti è così, ma quindi se capita invece di avere un rapporto agile e dover superare un ostacolo improvviso, devo stare prima a cambiare, poi pedalare a tutta e poi che altro? :eek: Con il Brose arrivo anche a 120 rpm e continua ad assistere, inoltre puoi quasi smettere di pedalare e poi ripartire che ti assiste subito bene. Prova a farlo con Shimano e poi mi dici ... ;)
Tecnica ? Con il Brose puoi fare passaggi al limite del TRIAL e la tecnica la devi avere per forza. :cool:
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: bracchetto scout

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Domandiamoci perché le bici più belle montano Shimano.....
Le bici più belle ? QUALI SONO ?? Diciamo ALCUNE bici top montano Shimano ma ci scommetto quello che vuoi che il motore più diffuso è il BOSCH che monta TREK, HAIBIKE e molti altri, poi Brose con Specialized, ovvero i brand che fanno i NUMERI non montano Shimano direi ...
Guarda anche Canyon che normalmente monta Shimano, sulla STRIVE dedicata alle competizioni e prestazioni monta invece il BOSCH, non ti domandi perchè ? ;)
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Le bici più belle ? QUALI SONO ?? Diciamo ALCUNE bici top montano Shimano ma ci scommetto quello che vuoi che il motore più diffuso è il BOSCH che monta TREK, HIBIKE e molti altri, poi Brose con Specialized, ovvero i brand che fanno i NUMERI non montano Shimano direi ... ;)
E dai xô...anche tè :joy: .Brakky