Brose

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio tor

Ebiker normalus
12 Maggio 2017
55
10
8
torino
Visita Sito
Bici
haibyke
Io provato brose su olimpia, in forti salite e dura, per il resto va anche bene, il buono rimane il consumo praticamentequasi la meta della mia bosch cx
Il cx spinge come un motorino pero tra gomme da 2,35 e bici haybike piu pesante dell olimpia pecca in autonomia
 
  • Like
Reactions: Luca72

Matrix69

Ebiker pedalantibus
25 Aprile 2017
112
38
28
55
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert 2017
Il motore in se' e' quello con più coppia sul mercato, quindi se il Brose ti sembra che non spinga, è solo perché hanno deciso di limitarlo via software. Altrimenti potrebbe spingere e CONSUMARE come un Bosch. Quindi io la vedo coma una scelta voluta: probabilmente Bosch ha un altro approccio, ma nella loro estrema semplicità, i motori elettrici sono sostanzialmente tutti uguali.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Oggi ho riprovato meglio la Fantic full con Brose di un mio amico e in fuoristrada. Io ho una Haibike con Bosch performance del 2015 non cx.
Mi ha meravigliato. Non solo per la silenziosità che conosciamo ma per il tiro già nella prima modalità dove la differenza con il mio Bosch mi è sembrata abbastanza evidente. Naturalmente bosch ha più potenza nella massima modalià ma è anche vero che sono le modalità più basse ad essere usate solitamente. Il tiro ai bassi del Brose è molto buono. Poi forse non bisogna accanirsi ad alte frequenze di pedalata come col Bosch, basta pedalare normalmente e il Brose tira su sia nella prima che nella seconda modalità. In turbo spinge un po meno del bosch e diventa anche più rumoroso del bosch. Comunque il brose è settato dalla Fantic. La sua ha anche la betteria da 630 e a fine giro con batteria da 400 io avevo ancora due tacche su cinque e lui sei su dieci. 55km tanto per fare un confronto
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
i motori elettrici sono sostanzialmente tutti uguali.
Sì, ma fino ad un certo punto. Costruttivamente (al di là del sw che poi li andrà a gestire) si possono progettare motori nativi più da salita (HT) e motori più da allungo (HS).
Da quello che leggo, mi sembra che Brose abbia voluto privilegiare la coppia ai bassi e quindi ha progettato un HT, mentre Bosch probabilmente ha fatto una scelta più equilibrata dato che tira bene sia ai bassi e non ti molla alle alte cadenze ...
Poi c'è il fatto che la normativa di tali motori (250W continui) lascia molto spazio ad "interpretazioni" più o meno larghe... Questo per dire che il comportamento del motore è condizionato anche dalla sua potenza effettiva che nei motori in circolazione non è proprio proprio 250 ma sicuramente di più (questa è una deduzione derivante da prove sul campo) ... quanto di più? Qui dipende dai vari marchi: c'è chi tira di più la corda (per motivi commerciali) e chi invece è un po' più ligio alla normativa ...
 
  • Like
Reactions: vicma56

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Probabile che Brose sia stato finora ligio alla normativa e che adesso con il motore aggiornato, si sia adeguato alla concorrenza. Nessuno ha finora misurato effettivamente la potenza di picco di questi motori e neanchè è chiaro per quanto questo picco si possa tenere.
 
Ultima modifica:

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Probabile che Brose sia stato finora ligio alla normativa e che adesso con il motore aggiornato, si sia adeguato alla concorrenza. Nessuno ha finora misurato effettivamente la potenza di picco di questi motori e neanchè è chiaro per quanto questo picco di possa tenere.
Infatti. Non capisco perchè ne' i produttori, ne' un organismo indipendente, abbiano mai pubblicato dei diagrammi reali, quantitativi e non qualitativi, delle curve di coppia, di potenza e di efficienza. O forse, ripensandoci, lo capisco benissimo: nessun produttore ha interesse a fornire dati reali del proprio motore. Non resta che sperare che, con la diffusione di massa delle ebike, qualche organismo indipendente si metta a fare prove a banco affidabili.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Infatti. Non capisco perchè ne' i produttori, ne' un organismo indipendente, abbiano mai pubblicato dei diagrammi reali, quantitativi e non qualitativi, delle curve di coppia, di potenza e di efficienza. O forse, ripensandoci, lo capisco benissimo: nessun produttore ha interesse a fornire dati reali del proprio motore. Non resta che sperare che, con la diffusione di massa delle ebike, qualche organismo indipendente si metta a fare prove a banco affidabili.
ktm sul suo sito dichiarava la potenza massima del bosch
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
ktm sul suo sito dichiarava la potenza massima del bosch
"Potenza massima" è un concetto ancora troppo vago, e poi dovrebbe essere Bosch e non KTM a fornire i dati del motore. Per aver qualcosa di utile a fare confronti occorrono i diagrammi, e - ripeto- devono essere quantitativi, non qualitativi come quegli ameni disegnino che si sono visti finora.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
"Potenza massima" è un concetto ancora troppo vago, e poi dovrebbe essere Bosch e non KTM a fornire i dati del motore. Per aver qualcosa di utile a fare confronti occorrono i diagrammi, e - ripeto- devono essere quantitativi, non qualitativi come quegli ameni disegnino che si sono visti finora.

Sono utili anche rilevazioni sugli stessi percorsi con ebike con i motori diversi (ovviamente con lo stesso biker).......;)