Beh, non è detto...il classico “frin frin” dovuto a una pastiglia che sfrega un disco leggermente storto sparisce appunto quando appoggi le pastiglie al disco, anche senza rallentare. Poi talvolta la pinza si centra un po’ meglio sul disco (in realtà si assestano i pistoncini) e sparisce del tutto. Poi capitano anche cose più esotiche. Io ad esempio sono impazzito con un freno che faceva quel rumore solo in curva, sul dritto o sul cavalletto in officina era perfetto. Alla fine ho scoperto che era una ranella sul bullone di fissaggio della pinza al telaio. Sporgeva leggermente, arrivava a qualche decimo dal disco, un minimo di flessione del carro in curva, ed ecco che ogni tanto toccava.Esperienza personale.
Pinzando non lo senti più semplicemente perché cala la velocità vai sotto la soglia dei 20/25 e non lo senti più.
Appena riprendi e superi quella velocità sei punto a capo.
Non è necessario difetto dei freni ma una vibrazione o risonanza tra il telaio e le pinze/pastiglie.
A me hanno fatto mille regolazioni ma non c'è stato verso.
Spero per te che sia diverso ma non la risolveranno.
Chiedi se possono fare una prova cambiando completamente le pinze con un modello diverso.
Quello a me non l'hanno provato me la sono fatta cambiare.
Sent from my EVA-L09 using EMTB MAG mobile app
Comunque tornando alla Sduro in oggetto i Magura sono abbastanza rognosi, sia come centraggio sia come recupero del gioco sulle pastiglie. Anche i miei fanno spesso casino, ma poi magari dopo qualche giorno passa da solo. Talvolta anche solo passando dalle pastiglie sinterizzate a quelle organiche si riesce a migliorare qualcosa, magari anche solo in termini di fastidiosità del rumore
Ultima modifica: