Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È legale in Italia ... no

EUROPA! o meglio UE non solo Italia.
In Svizzera (che ricordo essere extracomunitaria) sono previste sia le Spedalec che una versione intermedia sempre limitata a 25 km/h ma con potenza continua finoa 500W, in USA (ma parliamo di un altro continente) il limite è di 20 Miglia/h cioè circa 32 km/h. In UK che usano le miglia non so se il limite è di 15 mph o superiore. Non sono a conoscenza di altri paesi occidentali dove ci siano limiti diversi.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per quanto condivida in linea di massima le considerazioni teoriche di @Nicotrev, penso che:
-Credo sia indubbio che lo sblocco comporti una maggiore usura, se non altro per il fatto che il sistema possa essere sollecitato al limite anche nelle condizioni dove ora per così dire riposa (in salita il problema della velocità non si pone). Se si chiede al motore di erogare la potenza di picco in modo continuativo su pendenze importanti, prima o poi va in protezione termica e questo non fa certo bene all'isolamento. Lo stesso accadrebbe portandolo a 45kmh per tanto tempo, ammesso che ci si riesca, e ammesso che sia caldo (il raffreddamento naturale aiuta).
Una persona (ammiocugginoo_O) fautore dello sblocco ideologico ha portato una batteria praticamente fusa al rivenditore, non credo faccia bene alle celle lavorare alla massima erogazione per tanto tempo...
-Attenzione che se si fa un incidente sono cazzi amarissimi in caso di risarcimento danni.
Meditate, gente, meditate :)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
EUROPA! o meglio UE non solo Italia.
In Svizzera (che ricordo essere extracomunitaria) sono previste sia le Spedalec che una versione intermedia sempre limitata a 25 km/h ma con potenza continua finoa 500W, in USA (ma parliamo di un altro continente) il limite è di 20 Miglia/h cioè circa 32 km/h. In UK che usano le miglia non so se il limite è di 15 mph o superiore. Non sono a conoscenza di altri paesi occidentali dove ci siano limiti diversi.

Certo ... ma adesso perché il ciclista sia occidentale dobbiamo mettere un limite per sforzo meccanico ? Dai , lo so che di media gli asiatici sono più piccoli ma ... scherzo ovvio .

Io sono spagnolo , in Spagna certe marche vendono bici senza limitazione perché sono destinate a gara ... vivo in Italia , in italia non è legale , la legislazione in ogni paese cambia ... e il fabbricante si adegua, il motore però è sempre quello [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Certo ... ma adesso perché il ciclista sia occidentale dobbiamo mettere un limite per sforzo meccanico ? Dai , lo so che di media gli asiatici sono più piccoli ma ... scherzo ovvio .

Io sono spagnolo , in Spagna certe marche vendono bici senza limitazione perché sono destinate a gara ... vivo in Italia , in italia non è legale , la legislazione in ogni paese cambia ... e il fabbricante si adegua, il motore però è sempre quello [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E chi lo dice che in Italia sia illegale vendere bici senza limitazione destinata a gara? E' legale, puoi usarle in pista (luogo privato) non per strada o luogo pubblico, come suppongo anche in Spagna
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
E chi lo dice che in Italia sia illegale vendere bici senza limitazione destinata a gara? E' legale, puoi usarle in pista (luogo privato) non per strada o luogo pubblico, come suppongo anche in Spagna

Sinceramente non lo so .. ho visto soltanto modelli oltre 250w con questa destinazione , se ci sono .. io non le ho visti . Ma buono a sapersi :)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per quanto condivida in linea di massima le considerazioni teoriche di @Nicotrev, penso che:
-Credo sia indubbio che lo sblocco comporti una maggiore usura, se non altro per il fatto che il sistema possa essere sollecitato al limite anche nelle condizioni dove ora per così dire riposa (in salita il problema della velocità non si pone). Se si chiede al motore di erogare la potenza di picco in modo continuativo su pendenze importanti, prima o poi va in protezione termica e questo non fa certo bene all'isolamento. Lo stesso accadrebbe portandolo a 45kmh per tanto tempo, ammesso che ci si riesca, e ammesso che sia caldo (il raffreddamento naturale aiuta).
Una persona (ammiocugginoo_O) fautore dello sblocco ideologico ha portato una batteria praticamente fusa al rivenditore, non credo faccia bene alle celle lavorare alla massima erogazione per tanto tempo...
-Attenzione che se si fa un incidente sono cazzi amarissimi in caso di risarcimento danni.
Meditate, gente, meditate :)

Ti ringrazio della condivisione di massima sulla considerazioni teoriche......:p ma ci sarebbe un dettaglio e cioè che sono verificate e verificabili e mi sembra abbastanza logico che se maggior sollecitazione od usura c'è, è analoga a quella delle S-Pedelec o a quella di chi viaggia sempre in turbo (pur senza sblocco).

Ora però torno a fare il bravo, non sbloccate le ebike perchè oltre ai problemi amarissimi in caso di incidente indicati da @eagerly , se dovessero beccarvi, oltre alla multa salatissima, la ebike sbloccata verrebbe "confiscata" (ovvero non la vedete più).
Se proprio i 25 Km/h non vi bastano, prendete una S-Pedelec; se vi dovessero beccare con questa almeno, oltre ad una multa dimezzata, la ebike resterebbe "solamente" in fermo amministrativo fino ad avvenuta immatricolazione..........:):innocent:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è che giochiamo su due campi diversi, possiamo arrivare ottenere più di 600W dai nostri motori in salita senza sbloccare niente, come ottenerli in piano, ma qui solo sbloccando: dovè quindi la differenza che dovrebbe stressare maggiormente il motore sbloccato?

D'accordo con te che è più probabile arrivare al picco in salita entro i 25kmh piuttosto che in pianura a 45kmh, ma per risponderere alla tuata domanda, la differenza sta che con il motore a norma, si staccherà al raggiungimento dei 25kmh, e quindi funzionerà alternativamente, specialmente in pianura e discesa, con lo sblocco sarà sempre in forza. A parità di tempi di un tour, starà per più tempo in funzione ed erogherà potenza anche quando quello a norma smetterà di spingere. Più utilizzo o no a parità di tempo ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
D'accordo con te che è più probabile arrivare al picco in salita entro i 25kmh piuttosto che in pianura a 45kmh, ma per risponderere alla tuata domanda, la differenza sta che con il motore a norma, si staccherà al raggiungimento dei 25kmh, e quindi funzionerà alternativamente, specialmente in pianura e discesa, con lo sblocco sarà sempre in forza. A parità di tempi di un tour, starà per più tempo in funzione ed erogherà potenza anche quando quello a norma smetterà di spingere. Più utilizzo o no a parità di tempo ?

Beh certo, consumerà di più, analogamente a colui che avesse una S-Pedelec....:)

Che poi è un po' quello (di usarlo in piano o in discesa, più che per la salita) per cui viene montato; ma finora non si parlava di consumo, bensì di stress.

Che poi se diventa un problema di consumo....... quando non serve, basta disattivarlo e..... torniamo al Via!:joy:

P.S. da quello che vedo comunque, chi sblocca normalmente lo fa per andare a 30/35 max nei trasferimenti o per stare al passo dei muscolari sul piano......
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
e verificabili e mi sembra abbastanza logico che se maggior sollecitazione od usura c'è, è analoga a quella delle S-Pedelec o a quella di chi viaggia sempre in turbo

Sono d'accordo, infatti volevo solo esporre un pensiero, forse un po' OT, e al di là delle tue considerazioni teoriche:p, che la bici non è fatta per andare sempre in turbo.
Il motore è progettato per reggere la potenza di picco NON in modo continuativo, per cui alla lunga si surriscalda, rende meno, e si usura.


non sbloccate le ebike perchè oltre ai problemi amarissimi

No no Nico, cazzi amarissimi rende di più:p
 
  • Like
Reactions: Nicotrev