Bypass velocità solo per fuoristrada si può ?

ducams4r

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Ho come l'impressione che ti sfugga il concetto di base del confronto:

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. fa una salita su asfalto di 10 Km. al 7% di pendenza alla media di 24 Km/h, ha bisogno di 606W per 25 minuti con un consumo totale di 252Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 455W e 190Wh a carico di motore e batteria

se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. viaggia su asfalto per 10 Km in piano alla media di 42 Km/h, ha bisogno di 570W per 15 minuti con un consumo
totale di 138Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 427W e 103Wh a carico di motore e batteria

Per me è abbastanza chiaro come una prestazione fattibile (testata!) con una ebike a norma, quindi non sbloccata, richieda un maggior stress in termini di potenza del motore e di consumo della batteria, rispetto ad una prestazione abbastanza al limite (42 Km/h su emtb e pneumatici tassellati) con una ebike priva di blocco di velocità.

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Nico il tuo esempio è CHIARO! Ma stai giocando la stessa partita su due campi da gioco diversi! Il confronto va fatto a pari condizioni, cambierà solo il tempo per percorrere un determinato segmento, ma cambieranno anche le forze in gioco.
Non puoi paragonare lo sforzo in pianura con quello in salita. E chi sblocca le prestazioni superiori ai 25kmh le pretende ovunque!
 

Spagnol

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C'è chi semplifica tutto, facendo magari improbabili confronti e c'è chi preferisce fare analisi e fornire spiegazioni: il mondo è bello perchè è vario! ;):cool::innocent:

Si ma Nico, la limitazione a 25 km orari è soltanto legale , poi come ho detto , si può dare una usura maggiore per il tempo di utilizzo ecc ma tutto qua, a me sembra abbastanza semplice


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ducams4r

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Io credo che a parità di propulsore (blocco motore e parti interne) i modelli applicati alle Pedelec e alle S-pedelec abbiano firmware diversi per adeguarsi a situazioni e richieste diverse.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
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Io credo che a parità di propulsore (blocco motore e parti interne) i modelli applicati alle Pedelec e alle S-pedelec abbiano firmware diversi per adeguarsi a situazioni e richieste diverse.

Io posso parlare soltanto di un fabbricante .. shimano.

Il firmware è lo stesso per tutti i motori di 250W , cambia soltanto un codice regionale ( dipendendo del codice se applica una limitazione diversa o nessuna propio )

Un altro discorso è quello che sblocca il motore con chips vari ... ( dimezzandone il numero di campioni al solito ) a quel punto il motore lavora pensando che viaggia a una velocità X quando non è vero ... come possa influenzare questo non lo so , ma visto che il motore controlla anche la cadenza, dal mio punto di vista poco ( infatti se vai oltre una cadenza è la velocità rilevata è troppo bassa il motore si ferma ... sempre parlando di shimano )


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A me l'analisi si @Nicotrev torna eccome. Aggiungo una considerazione. Ci sono fior di auto, autocarri, moto con motori ben piú costosi e complessi di quelli ebike, i cui produttori variano potenze e an he erogazioni lavorando anche solo sull'elettronica Bmw, Audi, Fiat Range Rover... Mv Agusta... È assai improbabile che una Bosch per es a parità di motore investa per farne uno per i 25kmh o per i 45. A parità di motore la cosa più sensata è cambiare la mappatura. Quindi, detto che sono contrario allo sblocco, non vedo problemi di affidabilità. Anzi lo stesso motore legale con sopra un biker cinghiale che forza in salita a 10 kmh si sforzerà di più e avrà anche meno raffreddamento di uno sbloccato lanciato a 40kmh in piano
 
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kilowatt

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@Nicotrev , una curiosità, magari tu lo sai. Sappiamo che sti motori erogano anche 500 e più watt. Ma tu sai quali sono le condizioni di prova con cui omologano i motori per i famosi 250w nominali?
 

eagerly

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@Nicotrev , una curiosità, magari tu lo sai. Sappiamo che sti motori erogano anche 500 e più watt. Ma tu sai quali sono le condizioni di prova con cui omologano i motori per i famosi 250w nominali?
è già stato scritto più volte...hai provato a fare un search? mi ricordo di avere postato anche la normativa IEC...
 

Nicotrev

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Nico il tuo esempio è CHIARO! Ma stai giocando la stessa partita su due campi da gioco diversi! Il confronto va fatto a pari condizioni, cambierà solo il tempo per percorrere un determinato segmento, ma cambieranno anche le forze in gioco.
Non puoi paragonare lo sforzo in pianura con quello in salita. E chi sblocca le prestazioni superiori ai 25kmh le pretende ovunque!

Mirko, le due situazioni servono solo a dimostrare che la massima potenza del motore ed il massimo assorbimento di energia dalla batteria (spesso oltre gli Ah di targa) è pari, se non superiore, semplicemente utilizzando una emtb perfettamente in regola con il codice (bloccata a 25 Km/h) perchè quel livello di prestazioni (e non di più) si ottengono viaggiando in salita, o a causa della pendenza, o della velocità permesse o di entrambe.

Non è che giochiamo su due campi diversi, possiamo arrivare ottenere più di 600W dai nostri motori in salita senza sbloccare niente, come ottenerli in piano, ma qui solo sbloccando: dovè quindi la differenza che dovrebbe stressare maggiormente il motore sbloccato?
Posso convenire solo nel caso di specifiche performance del tipo il Record dell'ora su pista (visto che viaggeresti praticamente in continuo al max) mentre in montagna, per effetto della strada o dei sentieri non puoi avere altrettanta continuità...... ma non mi pare sia di questo che stiamo parlando!:innocent:
 

Nicotrev

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@Nicotrev , una curiosità, magari tu lo sai. Sappiamo che sti motori erogano anche 500 e più watt. Ma tu sai quali sono le condizioni di prova con cui omologano i motori per i famosi 250w nominali?

Ne sappiamo poco: sembra che la certificazione di controllo utilizzi delle specifiche che consentono certe scorciatoie. Esempio funzionamento in continuo a velocità costante per il tempo consentito dalla batteria :confused:: non sono un tecnico ma si è più volte fatto riferimento ai controlli (autocertificati) delle emissioni dei diesel da parte di case famose............:cool:
 

albertoalp

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@albertoalp

Eh no, per tenere la bici a 25kmh ci vuole una certa energia, per tenerla a 40kmh molta di più. Se la bici è bloccata, al raggiungimento dei 25kmh il motore smette di erogare energia, e prosegui tutto sulle tue gambe, se hai lo sblocco, il motore continuerà a fornire energia, di fatto non sa che ha già superato la soglia e continua ad erogare, chiaramente sempre in funzione della potenza che imprimi sui pedali.

Si, certo, ma continuerà a erogare la stessa energia che erogava prima, fino ai 25 all'ora. Il ,motore fa gli stessi giri, la bici va più veloce perché i rapporti sono lunghi e spinti con maggior vigore dal ciclista.
Forse qui occorre distinguere tra potenza erogata e sforzo del motore. Se parliamo di sforzo motore e quindi di possibili concause negative, il discorso è diverso.
Nelle auto o nelle moto ci sono blocchi/velocità (potenza invariata) e blocchi/potenza (vedi neopatentati, con motore uguale a quello più potente ma limitato da centralina e blocchi vari).
Comunque non prendetemi sul serio. Prima o poi capirò...:yum:yum:mask:
 

Nicotrev

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Io posso parlare soltanto di un fabbricante .. shimano.

Il firmware è lo stesso per tutti i motori di 250W , cambia soltanto un codice regionale ( dipendendo del codice se applica una limitazione diversa o nessuna propio )

Un altro discorso è quello che sblocca il motore con chips vari ... ( dimezzandone il numero di campioni al solito ) a quel punto il motore lavora pensando che viaggia a una velocità X quando non è vero ... come possa influenzare questo non lo so , ma visto che il motore controlla anche la cadenza, dal mio punto di vista poco ( infatti se vai oltre una cadenza è la velocità rilevata è troppo bassa il motore si ferma ... sempre parlando di shimano )

Eh si, questo è un problema per i fabbricanti di Chip di sblocco......:cool:;)
 
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