È legale in Italia ... no ... E così complicato che dobbiamo entrare in valutazioni di watt , cazzi e mazzi ?
Non è complicato ... è semplicemente argomento che interessa a molti ...
È legale in Italia ... no ... E così complicato che dobbiamo entrare in valutazioni di watt , cazzi e mazzi ?
Non è complicato ... è semplicemente argomento che interessa a molti ...
Ho come l'impressione che ti sfugga il concetto di base del confronto:
se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. fa una salita su asfalto di 10 Km. al 7% di pendenza alla media di 24 Km/h, ha bisogno di 606W per 25 minuti con un consumo totale di 252Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 455W e 190Wh a carico di motore e batteria
se un biker di 70 Kg. con una ebike di 23 Kg. viaggia su asfalto per 10 Km in piano alla media di 42 Km/h, ha bisogno di 570W per 15 minuti con un consumo
totale di 138Wh che, utilizzando una assistenza al 300% sono rispettivamente circa 427W e 103Wh a carico di motore e batteria
Per me è abbastanza chiaro come una prestazione fattibile (testata!) con una ebike a norma, quindi non sbloccata, richieda un maggior stress in termini di potenza del motore e di consumo della batteria, rispetto ad una prestazione abbastanza al limite (42 Km/h su emtb e pneumatici tassellati) con una ebike priva di blocco di velocità.
C'è chi semplifica tutto, facendo magari improbabili confronti e c'è chi preferisce fare analisi e fornire spiegazioni: il mondo è bello perchè è vario!
Io credo che a parità di propulsore (blocco motore e parti interne) i modelli applicati alle Pedelec e alle S-pedelec abbiano firmware diversi per adeguarsi a situazioni e richieste diverse.
è già stato scritto più volte...hai provato a fare un search? mi ricordo di avere postato anche la normativa IEC...@Nicotrev , una curiosità, magari tu lo sai. Sappiamo che sti motori erogano anche 500 e più watt. Ma tu sai quali sono le condizioni di prova con cui omologano i motori per i famosi 250w nominali?
Nico il tuo esempio è CHIARO! Ma stai giocando la stessa partita su due campi da gioco diversi! Il confronto va fatto a pari condizioni, cambierà solo il tempo per percorrere un determinato segmento, ma cambieranno anche le forze in gioco.
Non puoi paragonare lo sforzo in pianura con quello in salita. E chi sblocca le prestazioni superiori ai 25kmh le pretende ovunque!
@Nicotrev , una curiosità, magari tu lo sai. Sappiamo che sti motori erogano anche 500 e più watt. Ma tu sai quali sono le condizioni di prova con cui omologano i motori per i famosi 250w nominali?
@albertoalp
Eh no, per tenere la bici a 25kmh ci vuole una certa energia, per tenerla a 40kmh molta di più. Se la bici è bloccata, al raggiungimento dei 25kmh il motore smette di erogare energia, e prosegui tutto sulle tue gambe, se hai lo sblocco, il motore continuerà a fornire energia, di fatto non sa che ha già superato la soglia e continua ad erogare, chiaramente sempre in funzione della potenza che imprimi sui pedali.
Io posso parlare soltanto di un fabbricante .. shimano.
Il firmware è lo stesso per tutti i motori di 250W , cambia soltanto un codice regionale ( dipendendo del codice se applica una limitazione diversa o nessuna propio )
Un altro discorso è quello che sblocca il motore con chips vari ... ( dimezzandone il numero di campioni al solito ) a quel punto il motore lavora pensando che viaggia a una velocità X quando non è vero ... come possa influenzare questo non lo so , ma visto che il motore controlla anche la cadenza, dal mio punto di vista poco ( infatti se vai oltre una cadenza è la velocità rilevata è troppo bassa il motore si ferma ... sempre parlando di shimano )
Eh si, questo è un problema per i fabbricanti di Chip di sblocco......
E perché non lo hai scritto prima? Non potevi leggermi nel pensiero? Scherzo ho cercato fuori, non nel forum o con iec, mi attrezzoè già stato scritto più volte...hai provato a fare un search? mi ricordo di avere postato anche la normativa IEC...