Cambio catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Scusa @bronson se non ti ho risposto subito...stavo cenando.
In effetti, ho cercato di acquistare tutto quello che poteva servirmi nell'immediato, per ridurre l'incidenza del trasporto, ma su altri siti la consegna è gratis già dai 50 - 80 Euro.
Purtroppo però quella specifica catena non l'ho trovata altrove, oppure costava un po' di più e poi non avevano tutto il resto.

@emmellevu : bella pensata ! Adesso me lo scrivo. Odio gli sprechi.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Offroad, spesso bagnato e anche fango.
I dati sopra sono relativi prevalentemente alle muscolari. Sulla ebike sto provando a fare lo stesso.

Mi sembravano un po troppi 1500 km...però ho detto se fa percorsi semplici ci sta...ma se fatti con la muscolare allora va bene...con l'ebike in teoria se la usi con fango e percorsi con salite dure 1000 km è già un buon risultato...(almeno per me)
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi sembravano un po troppi 1500 km...però ho detto se fa percorsi semplici ci sta...ma se fatti con la muscolare allora va bene...con l'ebike in teoria se la usi con fango e percorsi con salite dure 1000 km è già un buon risultato...(almeno per me)

Prima catena con e-bike (usata in salite toste e spesso con fango): 1400 km (catena al 75%).
Ovviamente ad ogni uscita (o per lo meno quando la catena si sporca): lavaggio, sgrassaggio e lubrificazione con Muc-off.
Ora questa catena la tengo da parte e quando ne ho 3 al 75% e corone/pignoni quasi andati ... la rimetto per altri 700-1000 km.

Quindi con una catena conto di fare almeno 2000 km.

Certo ... se si usa la bici nel fango, su salite al 20% di pendenza e si lava/lubrifica la catena una volta al mese ... km ne fa pochi. E non basta (come vedo fare) lubrificarla; prima bisogna pulirla bene e poi lubrificare senza inondarla d'olio (che poi fa da colla per il fango).

Si potrebbe pensare: tutta sta fatica, per far durare la catena un pò di più !!! In realtà:
- il problema non è solo la catena, ma tutta la trasmissione; con il metodo che dico io, con un set corone/pignoni e 3 catene ci fai almeno 6000 km (anche con la ebike); se non ci badi troppo ne fai la metà; e il set completo costicchia
- una trasmissione ben pulita lubrificata migliora l'efficienza della pedalata e riduce il consumo della batteria

IMHO chiaramente.
 
  • Like
Reactions: vicma56

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.882
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io ormai mi sono convinto che il metodo più efficiente è il seguente:

- controllo frequentemente la catena; quando arriva al 75% la cambio (e mi segno se a sensazione era più vicina al 75% o al 100%)
- quando succede che cambiandola ci sono segnali di malfunzionamento (di solito - in media - succede alla 4a catena) vuol dire che corone e pignoni sono durati 3 catene (ci possono essere eccezioni)
- a quel punto riprendo le mie catene tutte al 75% e le riutilizzo fino alla morte - una per una - portandole al 100% ed anche un poco oltre (partendo da quella meno usurata delle 3 e finendo con quella più usurata nella prima fase)

Mediamente ogni catena mi arriva al 75% con circa 1500 km. Riutilizzando le vecchie catene ci faccio complessivamente anche 3000 km.
Quindi con 1 set corone/1 pacco pignoni/3 catene ... ci faccio mediamente:

1500 x 3 + 3000 = 7500 km

Circa meno quasi ... poi ovviamente dipende da molte cose (tipo di bici, percorsi che faccio, inverno/estate, ecc ecc ecc).
è una buona idea, specialmente per chi come te fa parecchi Km
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Prima catena con e-bike (usata in salite toste e spesso con fango): 1400 km (catena al 75%).
Ovviamente ad ogni uscita (o per lo meno quando la catena si sporca): lavaggio, sgrassaggio e lubrificazione con Muc-off.
Ora questa catena la tengo da parte e quando ne ho 3 al 75% e corone/pignoni quasi andati ... la rimetto per altri 700-1000 km.

Quindi con una catena conto di fare almeno 2000 km.

Certo ... se si usa la bici nel fango, su salite al 20% di pendenza e si lava/lubrifica la catena una volta al mese ... km ne fa pochi. E non basta (come vedo fare) lubrificarla; prima bisogna pulirla bene e poi lubrificare senza inondarla d'olio (che poi fa da colla per il fango).

Si potrebbe pensare: tutta sta fatica, per far durare la catena un pò di più !!! In realtà:
- il problema non è solo la catena, ma tutta la trasmissione; con il metodo che dico io, con un set corone/pignoni e 3 catene ci fai almeno 6000 km (anche con la ebike); se non ci badi troppo ne fai la metà; e il set completo costicchia
- una trasmissione ben pulita lubrificata migliora l'efficienza della pedalata e riduce il consumo della batteria

IMHO chiaramente.

Il tuo metodo l'ho ben capito...è che non riesco a fare i km che fai tu...a km 675 ho dovuto cambiare le pastiglie ant. ...a km705 il copertone post. ..a km 1117 la catena che era al 100% ( non mi ero accorto prima) quindi probabilmente ne faccio un uso più esasperato di te...adesso sono a 1600km e la misura del consumo catena è oltre il 50%....uso le originali shimano.....quindi non so spiegarmi altro motivo di un consumo precoce..
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
adesso sono a 1600km e la misura del consumo catena è oltre il 50%.....

Ma come definisci questo 50%? Il mio calibro da un lato misura 0,75 di allungamento, dall'altro 1, dopo 2000 km il lato 0,7 entra così, che non non è molto più che in una catena KMC x9e nuova
541c8b95d3ef506cea9be8deff6b3789.jpg


Come manutenzione ogni 3 - 4 uscite, quando lavo la bici, la sgrasso usando il lavacatena barbieri ed uno sgrassatore tipo il fulcron, poi un goccia di olio dry shimano su ogni maglia.
Inviato utilizzando Tapatalk
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma come definisci questo 50%? Il mio calibro da un lato misura 0,75 di allungamento, dall'altro 1, dopo 2000 km il lato 0,7 entra così, che non non è molto più che in una catena KMC x9e nuova
541c8b95d3ef506cea9be8deff6b3789.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk

La dima l'ho ordinata e mi deve arrivare io attualmente la misuro con il calibro digitale...come scritto qui Screenshot_2016-07-02-15-06-13.png
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma come definisci questo 50%? Il mio calibro da un lato misura 0,75 di allungamento, dall'altro 1, dopo 2000 km il lato 0,7 entra così, che non non è molto più che in una catena KMC x9e nuova
541c8b95d3ef506cea9be8deff6b3789.jpg


Come manutenzione ogni 3 - 4 uscite, quando lavo la bici, la sgrasso usando il lavacatena barbieri ed uno sgrassatore tipo il fulcron, poi un goccia di olio dry shimano su ogni maglia.
Inviato utilizzando Tapatalk

Io sono costretto a lavarla ad ogni uscita...quando ritorno il più delle volte la bici è in condizioni pietose...troppo sporca da lasciare così.. 20161211_141552.jpg 20160312_161909.jpg
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io ormai mi sono convinto che il metodo più efficiente è il seguente:

- controllo frequentemente la catena; quando arriva al 75% la cambio (e mi segno se a sensazione era più vicina al 75% o al 100%)
- quando succede che cambiandola ci sono segnali di malfunzionamento (di solito - in media - succede alla 4a catena) vuol dire che corone e pignoni sono durati 3 catene (ci possono essere eccezioni)
- a quel punto riprendo le mie catene tutte al 75% e le riutilizzo fino alla morte - una per una - portandole al 100% ed anche un poco oltre (partendo da quella meno usurata delle 3 e finendo con quella più usurata nella prima fase)

Mediamente ogni catena mi arriva al 75% con circa 1500 km. Riutilizzando le vecchie catene ci faccio complessivamente anche 3000 km.
Quindi con 1 set corone/1 pacco pignoni/3 catene ... ci faccio mediamente:

1500 x 3 + 3000 = 7500 km

Circa meno quasi ... poi ovviamente dipende da molte cose (tipo di bici, percorsi che faccio, inverno/estate, ecc ecc ecc).
Il tuo metodo mi piace, lo proverò.
Ora sono a 1300 Km con la prima catena e consumo quasi al 75 %, tre quarti del percorso fatto su strade accidentate di montagna con forti pendenze e peso 90 kg.
Purtroppo, per mia comodità, non ho ascoltato il venditore che me lo sconsigliava ed ho montato la falsamaglia che ho già sostituito due volte poichè il tratto in cui era presente si allungava oltre il 75 % mentre il resto restava in misura, non la monterò più sulla ebike.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il tuo metodo mi piace, lo proverò.
Ora sono a 1300 Km con la prima catena e consumo quasi al 75 %, tre quarti del percorso fatto su strade accidentate di montagna con forti pendenze e peso 90 kg.
Purtroppo, per mia comodità, non ho ascoltato il venditore che me lo sconsigliava ed ho montato la falsamaglia che ho già sostituito due volte poichè il tratto in cui era presente si allungava oltre il 75 % mentre il resto restava in misura, non la monterò più sulla ebike.

Io quando cambio monto con il perno...
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
52
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
per curiosità....ma se uno (io ad esempio) cambia il pacco pignoni, la corona e la catena....come calcola la lunghezza giusta della nuova ?