Cambio catena

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Grazie wile59

Cassetta pignone catena tra 80€ scontati e125€ a prezzo pieno.

Non vedo tanto risparmio nel sostituire tante catene spesso... oppure tutto il gruppo a fine vita di tutti gli ingranaggi.

@vicma56 traino con 4000km:
c'è da dire che ho una pedalata molto rotonda, olio ogni uscita e di rado pedalo nel fango.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Non ho fatto una valutazione a lungo termine.
Intanto vorrei sostituire la catena, prima che si danneggino gli altri componenti, che al momento "sembrano" ancora in buono stato.
Si tratterà di vedere come saranno tra altri 1000 km.

Per le altre domande io non ho una risposta.
Considerate che l'usura della trasmissione (come la durata della batteria) è fortemente condizionata dalle modalità d'uso della mtb, dall'ambiente in cui ci si muove, dalla manutenzione che si esegue, dalla qualità dei componenti, da come si utilizzano i rapporti, ecc.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Silverloren
USER=384]@vicma56[/USER] traino con 4000km:
c'è da dire che ho una pedalata molto rotonda, olio ogni uscita e di rado pedalo nel fango.



Io la utilizzo all'opposto tuo...pedalata discontinua con strappi e tensionamenti sotto sforzo...nel fango e in mezzo ai boschi con foglie che si incastrano nelle rotelline...anche se tengo tutta la trasmissione oliata e pulita a fine giro è tutto pieno di terra... 20160312_161806.jpg
Da un lato preferisco avere una catena..(molle) che si consuma subito... che averne una dura che mi consuma tutto il resto (in alluminio)...quindi pignone-cassetta-rotellina ses....qui il costo per cambiare tutto è maggiore.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.863
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Da un lato preferisco avere una catena..(molle) che si consuma subito... che averne una dura che mi consuma tutto il resto (in alluminio)...quindi pignone-cassetta-rotellina ses....qui il costo per cambiare tutto è maggiore.

non è che le catene consumano i denti degli ingranaggi perchè sono dure, li consumano quando si allungano; una catena allungata porta ad un consumo precoce degli ingranaggi, quindi ad una catena che si allunga più in fretta perchè "molle" è preferibile una catena "dura" (ovvero che non tende ad allungarsi facilmente) per salvaguardare corone e pignoni che sono più costosi
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
non è che le catene consumano i denti degli ingranaggi perchè sono dure, li consumano quando si allungano; una catena allungata porta ad un consumo precoce degli ingranaggi, quindi ad una catena che si allunga più in fretta perchè "molle" è preferibile una catena "dura" (ovvero che non tende ad allungarsi facilmente) per salvaguardare corone e pignoni che sono più costosi

Dici che è così? Non mi sono mai posto questo quesito...ma è interessante ...perche' si gestirebbe la trasmissione il meglio possibile. Io ho sempre pensato che una catena molle nel senso di durezza aiutasse i componenti molli (alluminio) a rovinarsi di meno. Diciamo che come la uso io la componente fango-terra tra le maglie non aiuta ..anzi penso che degradano ancora più velocemente i componenti.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.863
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dici che è così? Non mi sono mai posto questo quesito...ma è interessante ...perche' si gestirebbe la trasmissione il meglio possibile. Io ho sempre pensato che una catena molle nel senso di durezza aiutasse i componenti molli (alluminio) a rovinarsi di meno. Diciamo che come la uso io la componente fango-terra tra le maglie non aiuta ..anzi penso che degradano ancora più velocemente i componenti.
spero di riuscire a spiegarne il motivo; quando la catena è nuova il passo della maglia corrisponde esattamente allo spazio tra due denti (di un ingranaggio nuovo); in queste condizioni un numero abbastanza alto di denti è in ingaggio con i rullini della catena e quindi poichè la pressione si distribuisce su più denti ciascun dente è sottoposto ad una pressione ridotta e si preserva.
con l'utilizzo la catena inizia ad allungarsi, e così i denti in ingaggio cominciano ad essere sottoposti a pressioni differenti, quelli appena ingaggiati subiranno una pressione maggiore, gli altri una pressione via via minore; con l'aumentare dell'allungamento si arriverà ad avere un minor numero di denti in presa e tutta la pressione si distribuirà su pochi denti determinandone un consumo precoce (motivo per cui con corone in alluminio la catena deve essere cambiata quando la dima "entra" dal lato 0.75, mentre con corone in acciaio si può arrivare al lato 1).
per questo è bene cambiare la catena quando l'allungamento è ancora tollerabile, tale da non rovinare corone e pignoni; in tal modo si riesce a cambiarli ogni 3-4 catene.

se si supera il limite di allungamento si rischia, una volta usurati i denti di corone e pignoni (e quindi aumentato lo spazio tra denti), che mettendo una catena nuova questa non si ingaggi più bene con gli ingranaggi usurati e quindi sia necessario cambiare tutto
 
  • Like
Reactions: Daiwer

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
spero di riuscire a spiegarne il motivo; quando la catena è nuova il passo della maglia corrisponde esattamente allo spazio tra due denti (di un ingranaggio nuovo); in queste condizioni un numero abbastanza alto di denti è in ingaggio con i rullini della catena e quindi poichè la pressione si distribuisce su più denti ciascun dente è sottoposto ad una pressione ridotta e si preserva.
con l'utilizzo la catena inizia ad allungarsi, e così i denti in ingaggio cominciano ad essere sottoposti a pressioni differenti, quelli appena ingaggiati subiranno una pressione maggiore, gli altri una pressione via via minore; con l'aumentare dell'allungamento si arriverà ad avere un minor numero di denti in presa e tutta la pressione si distribuirà su pochi denti determinandone un consumo precoce (motivo per cui con corone in alluminio la catena deve essere cambiata quando la dima "entra" dal lato 0.75, mentre con corone in acciaio si può arrivare al lato 1).
per questo è bene cambiare la catena quando l'allungamento è ancora tollerabile, tale da non rovinare corone e pignoni; in tal modo si riesce a cambiarli ogni 3-4 catene.

se si supera il limite di allungamento si rischia, una volta usurati i denti di corone e pignoni (e quindi aumentato lo spazio tra denti), che mettendo una catena nuova questa non si ingaggi più bene con gli ingranaggi usurati e quindi sia necessario cambiare tutto

Quindi come hai detto più è dura meglio è....e come fai a capire quale catena è più dura di un'altra? Il prezzo è quello determina la qualità migliore e quindi anche la Durezza? Ho visto catene che costano 200 € cosa giustifica questo costo? Screenshot_20170413-193405.png
 
  • Like
Reactions: Parpar

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.863
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quindi come hai detto più è dura meglio è....e come fai a capire quale catena è più dura di un'altra? Il prezzo è quello determina la qualità migliore e quindi anche la Durezza? Ho visto catene che costano 200 € cosa giustifica questo costo?
spendere 200 euro per una catena non ci penso proprio, se ne prendono di ottime senza spendere un'enormità

su mtb non assistite ho sempre comprato shimano xtr, mentre sulla ebike ho già comprato come ricambio la catena di serie, kmc x11e:
https://www.bikester.it/490717.html...9_pla&ef_id=WG4HAgAAAQVRDl8F:20170413175716:s
di cui ho letto bene e che finora non mi ha dato problemi (e non si è allungata dopo 850Km)

meglio non spendere uno sproposito ma cambiarla frequentemente, non appena arriva al limite inferiore dell'allungamento
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Daiwer

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
spendere 200 euro per una catena non ci penso proprio, se ne prendono di ottime senza spendere un'enormità

su mtb non assistite ho sempre comprato shimano xtr, mentre sulla ebike ho già comprato come ricambio la catena di serie, di cui ho letto bene e che finora non mi ha dato problemi (e non si è allungata dopo 850Km)

meglio non spendere uno sproposito ma cambiarla frequentemente, non appena arriva al limite inferiore dell'allungamento

Ok..Grazie