lalillina
Ebiker grandissimus
mi accodo alla discussione...quante maglie ha la catena originale per il monocorona ?..e per la doppia ?.......yamaha
mi accodo alla discussione...quante maglie ha la catena originale per il monocorona ?..e per la doppia ?.......yamaha
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Da un lato preferisco avere una catena..(molle) che si consuma subito... che averne una dura che mi consuma tutto il resto (in alluminio)...quindi pignone-cassetta-rotellina ses....qui il costo per cambiare tutto è maggiore.
non è che le catene consumano i denti degli ingranaggi perchè sono dure, li consumano quando si allungano; una catena allungata porta ad un consumo precoce degli ingranaggi, quindi ad una catena che si allunga più in fretta perchè "molle" è preferibile una catena "dura" (ovvero che non tende ad allungarsi facilmente) per salvaguardare corone e pignoni che sono più costosi
spero di riuscire a spiegarne il motivo; quando la catena è nuova il passo della maglia corrisponde esattamente allo spazio tra due denti (di un ingranaggio nuovo); in queste condizioni un numero abbastanza alto di denti è in ingaggio con i rullini della catena e quindi poichè la pressione si distribuisce su più denti ciascun dente è sottoposto ad una pressione ridotta e si preserva.Dici che è così? Non mi sono mai posto questo quesito...ma è interessante ...perche' si gestirebbe la trasmissione il meglio possibile. Io ho sempre pensato che una catena molle nel senso di durezza aiutasse i componenti molli (alluminio) a rovinarsi di meno. Diciamo che come la uso io la componente fango-terra tra le maglie non aiuta ..anzi penso che degradano ancora più velocemente i componenti.
spero di riuscire a spiegarne il motivo; quando la catena è nuova il passo della maglia corrisponde esattamente allo spazio tra due denti (di un ingranaggio nuovo); in queste condizioni un numero abbastanza alto di denti è in ingaggio con i rullini della catena e quindi poichè la pressione si distribuisce su più denti ciascun dente è sottoposto ad una pressione ridotta e si preserva.
con l'utilizzo la catena inizia ad allungarsi, e così i denti in ingaggio cominciano ad essere sottoposti a pressioni differenti, quelli appena ingaggiati subiranno una pressione maggiore, gli altri una pressione via via minore; con l'aumentare dell'allungamento si arriverà ad avere un minor numero di denti in presa e tutta la pressione si distribuirà su pochi denti determinandone un consumo precoce (motivo per cui con corone in alluminio la catena deve essere cambiata quando la dima "entra" dal lato 0.75, mentre con corone in acciaio si può arrivare al lato 1).
per questo è bene cambiare la catena quando l'allungamento è ancora tollerabile, tale da non rovinare corone e pignoni; in tal modo si riesce a cambiarli ogni 3-4 catene.
se si supera il limite di allungamento si rischia, una volta usurati i denti di corone e pignoni (e quindi aumentato lo spazio tra denti), che mettendo una catena nuova questa non si ingaggi più bene con gli ingranaggi usurati e quindi sia necessario cambiare tutto
spendere 200 euro per una catena non ci penso proprio, se ne prendono di ottime senza spendere un'enormitàQuindi come hai detto più è dura meglio è....e come fai a capire quale catena è più dura di un'altra? Il prezzo è quello determina la qualità migliore e quindi anche la Durezza? Ho visto catene che costano 200 € cosa giustifica questo costo?
spendere 200 euro per una catena non ci penso proprio, se ne prendono di ottime senza spendere un'enormità
su mtb non assistite ho sempre comprato shimano xtr, mentre sulla ebike ho già comprato come ricambio la catena di serie, di cui ho letto bene e che finora non mi ha dato problemi (e non si è allungata dopo 850Km)
meglio non spendere uno sproposito ma cambiarla frequentemente, non appena arriva al limite inferiore dell'allungamento
La coroncina di trazione del motore Bosh è in acciaio, si puo quindi aspettare che entri il lato 1 ?(motivo per cui con corone in alluminio la catena deve essere cambiata quando la dima "entra" dal lato 0.75, mentre con corone in acciaio si può arrivare al lato 1).
La coroncina di trazione del motore Bosh è in acciaio, si puo quindi aspettare che entri il lato 1 ?