Cambio Dischi Tektro TR-24

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Salve a tutti, vorrei togliermi un dubbio per spendere bene i soldi, anche se miro a dei prodotti economici

Attualmente la mia Cannondale monta l'impianto di primo equipaggiamento, Dischi Tektro TR-24 (deduco siano questi, c'è scritto sui dischi Tektro 180-24 8A) con il kit Tektro Auriga. Mi trovo bene per il mio bassissimo livello di uscite e dato che sin dall'acquisto il disco anteriore era storto, volevo sostituire entrambi i dischi visto che oggi, per motivi di vecchiaia, ho smontato la ruota anteriore per cambiare la camera d'aria (s'è rotta la valvola, era una camera d'aria con il lattice dentro). Ho provato a dare un'occhiata e non ho capito bene i dati tecnici del mio disco (l'ho misurato con il calibro e semberebbe quasi a 2 millimetri, cosa molto strana in quanto è davvero usurato e semberebbe avere tutti i 3500km della bicicletta) e quindi intanto volevo porre la seguente domanda. Tra i TR-8, i TR-16 e i TR-24 che cosa cambia? Perchè in genere dai ciclisti non ho trovato niente di simile e da Decathlon ho trovato i TR-8 da 180mm a 13€ ma mi sembrano davvero pochi euro ....

Mi hanno proposto i seguenti dischi:

  • XLC BR-X50 180mm circa 30€​

  • XLC BR-X02 circa 17€​

  • XLC BR-X79 circa 13€​

  • Shimano SM-RT 76 circa 32€​


Ovviamente cambierei entrambe le pastiglie con le medesime originali (Tektro E10.11 al costo di circa 10€) e cambierei tutto sia davanti che dietro, per iniziare per bene.

La cosa che mi dà più noia in genere è che non c'è scritto da nessuna parte quanto devi misurare per capire se il disco è usurato, intanto allego una foto del disco per farvi vedere quello che, secondo me, è un disco da 3500km

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-05-12 ore 11.40.52.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-05-12 ore 11.40.52.jpg
    258 KB · Visite: 37

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
da quel che si vede direi di cambiarlo , misurarlo in queste condizioni e' secondo me aleatorio , se nasce 2mm e ora lo facessi rettificare in piano fino a lasciare un minimo "testimone" sono quasi certo non sarebbe piu' di 1,6 . cambiare.
ps . il disco di deca secondo me va bene , il prezzo non e' sempre indicatore di qualita' ,verificare solo che il tipo di pastiglie sia adatto al disco come mescola .
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
No assolutamente, non avrebbe senso rettificarlo. Sono solo titubante di quello del Decathlon, escludendo il prezzo ottimo, solo per capire la differenza tra TR-8 del Deca e il mio TR-24. Della serie se a 20/25€ prendo un disco superiore anche al mio, preferisco investire ovviamente 10€ in più per la sicurezza, ma se il TR-8 è paritetico al mio TR-24 e costa una cavolata ... Allora risparmio!
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Salve,

il disco in foto è da cambiare

le pastiglie Tektro E10.11 sono come le tipo B di Shimano
sono pastiglie per dischi a pista larga,
quindi tranne XLC BR-X79 nessuno dei dischi proposti sarebbe adatto

tra il disco TR-8 il TR-24 mi pare ci sia poca differenza
se non appunto per il prezzo maggiore e che è il mod. 2023
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Salve,

il disco in foto è da cambiare

le pastiglie Tektro E10.11 sono come le tipo B di Shimano
sono pastiglie per dischi a pista larga,
quindi tranne XLC BR-X79 nessuno dei dischi proposti sarebbe adatto

tra il disco TR-8 il TR-24 mi pare ci sia poca differenza
se non appunto per il prezzo maggiore e che è il mod. 2023
Ottime informazioni, quindi il disco deve avere la pista larga come il mio TR-24

Quindi sul discorso dei Tektro mi dici che il TR-24 è più vecchio e il TR-8 è il modello 2023 ma sono analoghi e quindi entrambi a pista larga?
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Calcola che i TR-24 che sono montati sulla mia Cannondale sembrano di primo equipaggiamento, e anche se non lo fossero sono di almeno 2 anni fà (la bici è di terza mano, ed è stata presa nel 2021 dal precedente proprietario)

Comunque alla fine come scelta, se si escludono gli XLC BR-X79 i TR-8 secondo te possono essere dei buoni candidati?
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
No assolutamente, non avrebbe senso rettificarlo. Sono solo titubante di quello del Decathlon, escludendo il prezzo ottimo, solo per capire la differenza tra TR-8 del Deca e il mio TR-24. Della serie se a 20/25€ prendo un disco superiore anche al mio, preferisco investire ovviamente 10€ in più per la sicurezza, ma se il TR-8 è paritetico al mio TR-24 e costa una cavolata ... Allora risparmio!
ci mancherebbe altro ,era relativo al discorso della misurazione fatta nelle condizioni in cui e' il disco. :)
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Di solito, non si rilevano queste misure con un calibro
il 1.7 - 1.8 riscontrato ne è la riprova, visto poi lo scalino

considerato che sono 1.8mm da nuovi
per avere una misura dello spessore reale ci vuole un micrometro
Si infatti temevo che non fosse una misura attendibile! Mio padre dovrebbe avere comunque anche un micrometo, li misurerò se avrò modo!
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
316
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Di solito, non si rilevano queste misure con un calibro
il 1.7 - 1.8 riscontrato ne è la riprova, visto poi lo scalino
Ogni calibro ha sul lato interno dei becchi una scanalatura che può essere usata per evitare l'interferenza dell'eventuale scalino.
La misura può essere fatta tenendo i becchi in obliquo in modo che tocchino solo sui 2/4 della superfice centrale del disco.
Con i dischi per bicicletta si può fare, con quelli per auto no, serve un accorgimento ulteriore :D