Cambio gomme da 2,8 a 2,6

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
è praticamente come avere una gomma piena, penso sia scontato che non si fori, rimane da provare come influenza la guida e la resa nel pedalato
Non fori ..ma tagli uguale , soprattutto se per compensare il peso monti gomme cartavelina ..sempre che uno le trovi con battistrada adatto.:rolleyes:
e comunque prezzo fuori dal mondo...:blush:
 
  • Like
Reactions: Rick

Andrea#77

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
70
30
18
Genova
Visita Sito
Bici
Nukeproof Pulse, Fantic Integra
Concordo, perché in un anno calcolando di comprare gomme più leggere e recensire u quindi piu economiche, niente lattice, niente copertoni buttati via prima del tempo perché tagliati, e niente camere d'aria. Senza calcolare il poter girare senza pompetta, leve e camere appresso e poter puntare le pietre senza remore. Per me tutto questo vale quei soldi, poi ragazzi ha avuto l'idea è giusto che se la faccia pagare, voglio vedere se nessuno di voi ha qualcosa in casa che non costi una follia solo perché è un'idea o status?!
Se vanno bene anche nella guida li compro immediatamente.
 
  • Like
Reactions: Francis1

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Macché risparmiare....le gomme devi comprarle lo stesso e se tagli le dovrai aggiustare lo stesso altrimenti quella mousse è probabile che ti duri un batter d'occhio, e quindi smonta e rimonta anche qui...
Con 240€ mi ci compro ben 6 gomme MM da 2.6" e pazienza se dovessi forare...
A ognuno il suo:cool:
 
  • Like
Reactions: Auanagana

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
240 euro sono un bel po di soldi.....a casa mia.
Così,di primo acchito,molta gente non se la potrebbe sentire di fare il passo....
poi il mercato darà la risposta.
Cmq l'idea è buona!
Io attendo i primi resoconti REALI
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Esatto, tra un'annata ne sapremo di più sulla durata, perché se dopo 12 mesi va sostituito a casa mia non vale la spesa!
Per la polizza me ne frego perché di solito sono specchietti per le allodole
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dopo circa 10 mesi di banger posso confermare la durata dichiarata.... iniziano a perdere adesso un po’ di sostegno, ma un altro paio di mesi li fa.....
Il mercato sul banger ha dato risposte molto positive....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
L'anno è verosimilmente calcolato su un utilizzo medio (2/3 uscite a settimana) e con un utilizzatore di mtb medio (nè Greg Minnaar e nè uno che fa solo passeggiate su strade bianche).....
Io attualmente sono a 1500 km percorsi, di cui almeno il 70% su sterrato......ho fatto diverse discese con gomma totalmente a terra (all'inizio montavo plus e mid Maxxis, che tagliavo quasi ad ogni uscita).....a naso direi che ne fanno ancora 500 e poi sono da cambiare.....
 
  • Like
Reactions: grai

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Se anche durasse 2000km (cosa che personalmente dubito) quante gomme hai cambiato per farli?
Per me è solamente una spesa in più, tanto con delle gomme rinforzate sulle spalle non si buca/taglia quasi mai.
Hai voglia a spendere 240€ di lattice, e il peso in più di una camera e un pompa è quasi irrilevante...
Nemmeno se ci mettiamo il lavoro/tempo per la sostituzione/riparazione del copertone tagliato ne vale la pena, sempre a casa mia.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Intanto stiamo parlando di cose differenti....il banger è una cosa, la smart mousse un'altra......

Con i banger si usa il lattice e si buca lo stesso, se si ha una gomma con carcassa del cacchio (Maxxis plus e mid).......
Si inserisce aria nel copertone e questo, quando è tagliato, va riparato......senza aria nel copertone, non c'è sufficiente sostegno della gomma.......
Per non avere più problemi di forature, ho comunque dovuto montare gomme con carcassa da dh.....

La mousse è una cosa molto diversa......
Non si usa lattice e il bucare/tagliare non è un problema......la gomma la cambia quando hai finito il battistrada, anche se è tagliata......
L'aria viene inserita solo nella piccola camera interna, praticamente impossibile da tagliare, proprio perchè protetta da tutta la mousse.....
E' la mousse, insieme all'aia nella camera interna che dà il sostegno......

Poi la qualità maggiore di questi prodotti IMHO non è tanto quella dell'antiforatura (anche se la mousse direi che è un ottimo passo avanti in questo senso), ma come cambia la guida.....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Macché risparmiare....le gomme devi comprarle lo stesso e se tagli le dovrai aggiustare lo stesso altrimenti quella mousse è probabile che ti duri un batter d'occhio, e quindi smonta e rimonta anche qui...
Con 240€ mi ci compro ben 6 gomme MM da 2.6" e pazienza se dovessi forare...
A ognuno il suo:cool:

Hai ragione, e secondo me si sbriciola anche di più la mousse a contatto diretto con la gomma, calore e attrito con l'interno del pneumatico oltre alle pietre appuntite..
Ho girato anni con le mousse da moto, anche lì l'aria non c'è tra gomma e mousse , ma usi un pneumatico standard che niente ha a che vedere con quello di una mtb per robustezza e spalla ( tele di acciaio non di nylon) ...la mousse si sbriciola e si consuma quanto più fai percorsi impegnativi..ma è la carcassa della gomma che la sostiene,
In questo caso anche con la smartmousse devi usare una gomma robusta ugualmente altrimenti la deteriori precocemente...:rolleyes:
Vediamo le prove di durata che diranno, resta il fatto che fare da cavia a 240 euro non è intelligentissimo secondo me..:blush:
 
  • Like
Reactions: Rick

Rino Raffaelli

Ebiker velocibus
2 Gennaio 2018
288
271
63
66
Volano TN
Visita Sito
Bici
Fantic XF1-Santa Bronson-Giant Reign-Mondraker Summum
Se anche durasse 2000km (cosa che personalmente dubito) quante gomme hai cambiato per farli?
Per me è solamente una spesa in più, tanto con delle gomme rinforzate sulle spalle non si buca/taglia quasi mai.
Hai voglia a spendere 240€ di lattice, e il peso in più di una camera e un pompa è quasi irrilevante...
Nemmeno se ci mettiamo il lavoro/tempo per la sostituzione/riparazione del copertone tagliato ne vale la pena, sempre a casa mia.
Ma si, anch'io non capisco il problema di bucare, se la copertura è adatta al tipo di guida del biker, si avranno un paio di fori all'anno.. A volte ho anche saltato l'anno, certo che se uso crossmax in dh, qualche problema può esserci, anzi sicuramente.. Mi ricordo di uno anni fa, che su un percorso roccioso buca a ogni 500 mt, mentre tutti gli altri giravano tranquillamente... Ci sarà stato un motivo..
Per quanto riguarda la mousse, per ora non ci credo molto.. Sicuramente aiuta a non bucare, ma il peso della ruota e l'inerzia del materiale, renderanno la guida più lenta.. Certo che prima o poi arriveranno ad un prodotto valido.. Sono anni che testano quelle coperture alveolari, sia su automobili che su bici e moto.. ma finora??

Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rick

Andrea#77

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
70
30
18
Genova
Visita Sito
Bici
Nukeproof Pulse, Fantic Integra
Macché risparmiare....le gomme devi comprarle lo stesso e se tagli le dovrai aggiustare lo stesso altrimenti quella mousse è probabile che ti duri un batter d'occhio, e quindi smonta e rimonta anche qui...
Con 240€ mi ci compro ben 6 gomme MM da 2.6" e pazienza se dovessi forare...
A ognuno il suo:cool:
Si con la differenza che se tagli non puoi più farle tubless, mentre con la mousse una pezza e via, questo quando torni in box.
Comunque a me non me ne viene in tasca nulla ognuno faccia come meglio crede
 
  • Like
Reactions: Bike