Mi sono commosso...... pensavo di essere l'unico pirla con esattamente gli stessi problemi...................sulla stessa bici .............
Iniziamo dal cambio..... premetto che io ho eliminato la doppia ma non cambia nulla dal lato pratico. La mia conclusione dopo oltre 600km di problemucci e rotture di catena varie...... è che o il forcellino o il cambio stesso (xt10) non siano uguali a quelli delle precedenti versioni non plus.
In sintesi se regoli il cambio per salire sul 42 (e ci sale agevolmente anche con la vite di serie [e qui mi sorge il primo dubbio] macini l'11 perchè la posizione del cambio non tiene la catena sufficentemente "arrotolata" sul pignone facendola saltare spesso.... Il goat link è alla fine la soluzione più pulita ed ecconomica.
Preciso che : anche io pensavo fosse un problema meccanico quindi ho cambiato il forcellino (per scoprire che ha anche gioco avanti e indietro) ho fatto controllare la planarità ed è perfetta.
Cercavo le foto da postarti ma le ho buttate !!!
@steu851 se le hai ancora postale ....
In conclusione dopo aver smontato il cambio nativo a 11V dalla enduro (il nostro è da dieci ma ancora per il 36T) uno
sram NX si nota perfettamente che si risolverebbero tutti i problemi sia di quanta catena impegna dall'11 sia di salita sul 42......... in attesa di consumare questa trasmissione che è tutta nuova il goatlink risolve egregiamente il problema.............
Ultima nota il manettino del cambio deore è alquanto poco preciso rispetto al
slx che monto ora (sempre 10V)
Freni......... pompe e pinze (5 e 4) a mio avviso sono molto valide ma dischi e pastiglie sono da cambiare alla prima occasione, io ho montato degli avvanzi di magazino della avid (del resto su una bici estinta .......) e delle pastiglie metalliche alligator .......... ora vanno da dio.......... finalmente !