cannondale Moterra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Non capisco le osservazioni che vengono fatte. Stabilito che se si prende una sassata non succede nulla, come era prevedibile in quanto il case della batteria Bosch è parecchio robusto ed è anche protetto da un apposita cinghia realizzata allo scopo. Adesso la domanda che viene posta è cosa potrebbe succedere se si prendesse contro ad una roccia con la batteria? Ma che domanda è? Perché cosa succede se si prende contro ad una roccia con il telaio di una bicicletta in carbonio o in alluminio? Succede che si rompe. Anche se butti la bicicletta dal quinto piano do casa mia si rompe. È inutile che ti fai la domanda. Ti do la risposta io. Si rompe. È molto meglio che non fai il test di prendere rocce con il telaio nel punto in cui è fissata la batteria, perché sicuramente si rompe.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Non capisco le osservazioni che vengono fatte. Stabilito che se si prende una sassata non succede nulla, come era prevedibile in quanto il case della batteria Bosch è parecchio robusto ed è anche protetto da un apposita cinghia realizzata allo scopo. Adesso la domanda che viene posta è cosa potrebbe succedere se si prendesse contro ad una roccia con la batteria? Ma che domanda è? Perché cosa succede se si prende contro ad una roccia con il telaio di una bicicletta in carbonio o in alluminio? Succede che si rompe. Anche se butti la bicicletta dal quinto piano do casa mia si rompe. È inutile che ti fai la domanda. Ti do la risposta io. Si rompe. È molto meglio che non fai il test di prendere rocce con il telaio nel punto in cui è fissata la batteria, perché sicuramente si rompe.

1° la fascia non protegge interamente la batteria, non so sulla tua, ma su quella che ho provato io no.
2° sassata indentifica un sasso che colpisce la bici, ma mica sono tutti uguali i sassi e la forza etc, quindi direi che con ragionevole probabilità non succede nulla, ma per ora la casistica è un po limitata non credi?
3° lasciamo perdere il resto
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
1° la fascia non protegge interamente la batteria, non so sulla tua, ma su quella che ho provato io no.
2° sassata indentifica un sasso che colpisce la bici, ma mica sono tutti uguali i sassi e la forza etc, quindi direi che con ragionevole probabilità non succede nulla, ma per ora la casistica è un po limitata non credi?
3° lasciamo perdere il resto
Continuo a non capire perché ci si ponga questa domanda. È chiaro che ogni sassata è differente, l'impatto dipende dalla dimensione, dalla forma, dal peso e dalla velocità del sasso. Però è un discorso che vale per qualsiasi bicicletta. Si vuole per forza trovare una fragilità alla Moterra?
Io trovo che il Case di Bosch (parzialmente protetto da una cinghia) sia sufficientemente resistente agli impatti, almeno al pari di quello che può esserlo un telaio in fibra di carbonio o di alluminio, poi non è antiproiettile ma nessuna bike lo è. Nella peggiore delle ipotesi in caso di rottura si potrà sostituire il case o la batteria, come per altre bike in caso di rottura si potrà sostituire il telaio.
È comunque il sasso a velocità proiettile può arrivare a colpire i case di qualsiasi ebike con batteria posta in posizione differente rispetto a Moterra.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
la domanda viene posta per la posizione atipica della batteria e mi pare più che lecita.
non è un volere trovare criticità a tutti i costi, ti ricordo che è un forum e la gente viene anche per informarsi prima di spendere qualche migliaio di euro, quindi mi pare ovvio che si vadano a trovare possibili aspetti negativi, se poi non trovano riscontro tanto meglio. abbiamo capito che per te tue esigenze è perfetta, non per questo però si può impedire agli altri di capire se lo è anche per loro dando per scontato che la bici perfetta per tutti non esiste.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In vita mia ho visto parecchi telai bozzati sotto l'obliquo, è un punto molto soggetto ad essere colpito dalle pietre alzate dalla gomma anteriore.
Son certo che il case Bosch sia robusto, ma è fatto di plastica, che comunque non può essere resistente quanto l'alluminio o il carbonio di un telaio.
Se avessi una Moterra, metterei due belle strisce di Shelter sulla batteria, onde evitare i pericoli sopra citati.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
la domanda viene posta per la posizione atipica della batteria e mi pare più che lecita.
non è un volere trovare criticità a tutti i costi, ti ricordo che è un forum e la gente viene anche per informarsi prima di spendere qualche migliaio di euro, quindi mi pare ovvio che si vadano a trovare possibili aspetti negativi, se poi non trovano riscontro tanto meglio. abbiamo capito che per te tue esigenze è perfetta, non per questo però si può impedire agli altri di capire se lo è anche per loro dando per scontato che la bici perfetta per tutti non esiste.
Concordo con tutto quello che hai scritto. Io però ho solo scritto che la bici a prova do proiettile non è ancora stata inventata, non ho impedito a nessuno di informarsi prima di fare acquisti.
 

fg71

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
65
13
8
Cesena
Visita Sito
premetto che la mia domanda era solo se qualcuno aveva avuto qualche problema con la batteria situata in quella posizione, non so come la discussione sia finita al .. lanciare la bici dal 5' piano..
non era mia intenzione sminuire la moterra, che vista dal vivo è veramente bella..
comunque il venditore mi ha detto che cannondale ha realizzato una nuova protezione per la batteria, forse solo per stare un pò piu sicuri , ecco perchè ho chiesto se qualcuno ha avuto qualche problema.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
premetto che la mia domanda era solo se qualcuno aveva avuto qualche problema con la batteria situata in quella posizione, non so come la discussione sia finita al .. lanciare la bici dal 5' piano..
non era mia intenzione sminuire la moterra, che vista dal vivo è veramente bella..
comunque il venditore mi ha detto che cannondale ha realizzato una nuova protezione per la batteria, forse solo per stare un pò piu sicuri , ecco perchè ho chiesto se qualcuno ha avuto qualche problema.

tranquillo,la domanda è ben lecita e di interesse non solo tuo comunque il case è bello robusto, al massimo si fa qualche segno, non so se da nuove tutte le batterie bosch hanno varie pellicole attorno a mo di protezione(tipo quelle dei cellulari) ma per i piccoli urti io le lascerei
Gelindo ha dichiarato egli stesso di essere un fanboy Cannondale.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
In vita mia ho visto parecchi telai bozzati sotto l'obliquo, è un punto molto soggetto ad essere colpito dalle pietre alzate dalla gomma anteriore.
Son certo che il case Bosch sia robusto, ma è fatto di plastica, che comunque non può essere resistente quanto l'alluminio o il carbonio di un telaio.
Se avessi una Moterra, metterei due belle strisce di Shelter sulla batteria, onde evitare i pericoli sopra citati.

Quoto, ed aggiungerei che con il freddo la plastica tende ad incrudirsi e si indebolisce...certo, per chi non usa la bici d'inverno è un non problema.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
...secondo me si esagera a pensare che la batteria in quella posizione sia troppo esposta. Il case della batteria è robusto e al massimo si prende qualche pietra lanciata dalla gomma anteriore... secondo voi Cannondale prima di metterla in produzione non l'ha testata a fondo? Avranno calcolato che i vantaggi della distribuzione peso sono superiori ai rischi di problemi causati da danni alla batteria. Io mi fiderei. L'ho provata e va molto bene!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Così a spanne a mè pare che un sasso o una pietra sparati sul guscio di abs con una massa e velocità tali da creparlo o bucarlo farebbe danni simili sia su telai in alluminio che in carbonio con una grande differenza sostanziale..... la batteria non è parte strutturale come per gli altri telai e già questo basterebbe a prommuovere la soluzione moterra e anche thok volendo.... Sorvolo sul fatto che poi riparare un eventuale crepa o buco basta della bicomponente mentre carbonio e alluminio ?? cambiamo telaio ???
Sull'estetica non discuto, ma tutto sto discorso sulla solidità della soluzione fa alquanto sorridere.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Spero vivamente per chi l'ha comprata, che tu abbia ragione!
Non c'è ancora una casistica, sono ancora troppo poche le moterra consegnate, magari se ne riparla tra qualche tempo.
Si non esiste appunto una statistica quindi è un discorso abbastanza prematuro, ma una botta tale da compromettere la batteria e non solo il guscio sarebbe letale anche per un telaio normale, che sia in alluminio o carbonio.
Solo che nel caso moterra cambi batteria.............. direi un notevole vantaggio ecconomico
 
  • Like
Reactions: Gelindo and dingo64