Catena

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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
Il tuo ragionamento non è logico...meglio prevenire ...ti prendi una dima e la tieni sotto controllo...quando è usurata la cambi...e se mi si spacca dentro un vallone come faccio a tornare a casa??:confused:
con la falsamaglia....e lo smagliatore...

comunque concordo che si debba cambiare... e non certo andare ad usura....

mi ricorda uno che conoscevo che non faceva MAI cambi olio alla macchina.... dico MAI... e nemmeno il cambio filtro....

faceva l'agente di commercio!!! ahhahaaahahaha

davanti a tali convinzioni ERRATE io ci provo.... spiego... ma poi facesse un po come gli pare... con i mulini a vento non amo lottare
 
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massimoema1

Ebiker normalus
21 Settembre 2017
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ebike citybike
Bisogna sempre vedere che uso si fa della bicicletta nel mio caso un uso urbano a volte extra urbano . volevo poi precisare che sull auto che avevo una volta ho fatto più di 100000 km con una centralina aggiuntiva che aumentava la pressione del gasolio di 180 atmosfere . Tutti la sconsigliano. Probblemi mai avuti. Era un aereo. Per dire che se vai dal meccanico molte volte vuole farti dei lavoro non strettamente necessari, solo per prendere lavori. Poi se voi scalate l Everest avrete sicuramente più usura nelle bici.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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Bisogna sempre vedere che uso si fa della bicicletta nel mio caso un uso urbano a volte extra urbano . volevo poi precisare che sull auto che avevo una volta ho fatto più di 100000 km con una centralina aggiuntiva che aumentava la pressione del gasolio di 180 atmosfere . Tutti la sconsigliano. Probblemi mai avuti. Era un aereo. Per dire che se vai dal meccanico molte volte vuole farti dei lavoro non strettamente necessari, solo per prendere lavori. Poi se voi scalate l Everest avrete sicuramente più usura nelle bici.
scusa neh, ma siamo su un forum di emtb e non di ecitybike ..... quindi si da per scontato che si facciano notevoli dislivelli, magari cercandosi rogne tipo valloni isolati o sentieri impervi .... chemmefrega se la catena mi molla o se il pignone/corona ha i denti usurati mentre sono in città .... è quando sono nelle rogne che la bike deve essere in perfetta efficienza ... mah .....

per il resto si può avere anche c@ulo nella vita ma nn è detto che una cosa che va bene a te va bene anche ad altri .... un amico ha messo dei filtri e altre parti non originali sulla sua auto .. risultato .. iniettori del gasolio da cambiare e spesa di circa 2.000 euro .....
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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Salve a tutti ogni quanti km cambiate la catena ? Il mio meccanico consiglia intorno ai 1500


Grazie
esiste uno strumento che misura l'usura della catena, io l'ho preso su ridewill a 3,99 euro. da una parte misura la distanza a 0,75, dall'alta a 1.0. Quando lo strumento entra a 0,75 è ora di cambiare la catena, se invece è a 1.0 devi cambiare anche cassetta e corona. Ovvio che cassetta e corona si usurano comunque ....
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
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chamonix
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HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
la vera questione è...perchè chiedere e poi fare il contrario di tutto quello che ti viene detto...da tutti poi, mica uno o due....................io se voglio fare di testa mia, nemmeno chiedo
 
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NONNOCICLISTA

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Atala B-Rush
Ho 7500 km e la catena originale. Di norma ogni 2 catene cambiate serve cambiare la cassette e ho letto e riferito che la catena va cambiata ogni 2500 km, quindi a 5000 km cambi catena e cassetta . Facciamo un poco di conti 90 euro cambio catena e cassetta. Io "domani spenderò 90 ro per cambiare tute e due. L'altro qjuello più pignolo a 7500 km ha gia spese 90 eruo per tre catene e 60 euro per una cassetta e tra 2.500 deve di nuovo cambiare catena e cassetta. Dove sta il problema di una catena vecchia? Se viene pulita ed oliata periodicamente, l'unico problema è l'allungamento. Cosa determina l'allungamento? Il consumo della cassetta ( i denti). Ad un certo punto della vita, la catena e la cassetta si conoscono così bene che nonostante la vecchiaia, cambiano sempre bene. Certo è che quando la catena inizia a saltare sulla cassetta, non si ha più un cambio veloce, che in talune circostaze ti serve, e si deve provvedere a cambiare il tutto. Ma sino a quando non succede, fatevi un poco di conti e vedete cosa conviene (certo se pensate che una catena con più di 2500 km si possa spezzare o liquefarsi, allora cambiatela.)
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Ho 7500 km e la catena originale. Di norma ogni 2 catene cambiate serve cambiare la cassette e ho letto e riferito che la catena va cambiata ogni 2500 km, quindi a 5000 km cambi catena e cassetta . Facciamo un poco di conti 90 euro cambio catena e cassetta. Io "domani spenderò 90 ro per cambiare tute e due. L'altro qjuello più pignolo a 7500 km ha gia spese 90 eruo per tre catene e 60 euro per una cassetta e tra 2.500 deve di nuovo cambiare catena e cassetta. Dove sta il problema di una catena vecchia? Se viene pulita ed oliata periodicamente, l'unico problema è l'allungamento. Cosa determina l'allungamento? Il consumo della cassetta ( i denti). Ad un certo punto della vita, la catena e la cassetta si conoscono così bene che nonostante la vecchiaia, cambiano sempre bene. Certo è che quando la catena inizia a saltare sulla cassetta, non si ha più un cambio veloce, che in talune circostaze ti serve, e si deve provvedere a cambiare il tutto. Ma sino a quando non succede, fatevi un poco di conti e vedete cosa conviene (certo se pensate che una catena con più di 2500 km si possa spezzare o liquefarsi, allora cambiatela.)
Il ragionamento non fa una piega, ma l'allungamento della catena non è causato dal consumo dei denti (o meglio, una corona mal messa rovina sì una catena nuova ma questo è il caso di sostituzioni tardive) ... si allunga per via dell'usura delle superfici di contatto tra perno e bussola catena.
Detto questo, io la ragiono così: a quel paese tutte quelle regoline scritte della sostituzione a tot km perchè o ti scrivono in che condizioni hanno verificato che una catena si sminchia in 2500 km o puppa (detta in altre parole i 2500 km dello scalatore non corrispondono ai 2500 km della sciura Maria) ... controllo io quando è il momento di sostituirla (con catene shimano da nuova 132,6 mm su 6 maglie, da cambiare oltre i 133,1 mm). Se non si è pratici, questo controllo lo fa un biciaio, ma lo deve fare ... non chiederti quanti km hai fatto. E per le corone, stesso discorso, quando un lato dei denti è eccessivamente scavato (lo si capisce paragonandolo all'altro lato) si cambia. Oppure biciaio onesto
 
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Nicotrev

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Il ragionamento non fa una piega, ma l'allungamento della catena non è causato dal consumo dei denti (o meglio, una corona mal messa rovina sì una catena nuova ma questo è il caso di sostituzioni tardive) ... si allunga per via dell'usura delle superfici di contatto tra perno e bussola catena.
Detto questo, io la ragiono così: a quel paese tutte quelle regoline scritte della sostituzione a tot km perchè o ti scrivono in che condizioni hanno verificato che una catena si sminchia in 2500 km o puppa (detta in altre parole i 2500 km dello scalatore non corrispondono ai 2500 km della sciura Maria) ... controllo io quando è il momento di sostituirla (con catene shimano da nuova 132,6 mm su 6 maglie, da cambiare oltre i 133,1 mm). Se non si è pratici, questo controllo lo fa un biciaio, ma lo deve fare ... non chiederti quanti km hai fatto. E per le corone, stesso discorso, quando un lato dei denti è eccessivamente scavato (lo si capisce paragonandolo all'altro lato) si cambia. Oppure biciaio onesto

Per la verità @NONNOCICLISTA aveva detto una cosa diversa "Cosa determina l'allungamento?" non "cosa viene determinato dall'allungamento?" :innocent:
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Ops, se ho frainteso il messaggio chiedo scusa ... era tardi ed ero un pò rincoglionito
Stavo per fartelo notare, ma sono stato preceduto. Dove abito non c'è NESSUNO, relativamente, alla categoria dei meccanici per bici, che sia esperto di mtb di medio-alto livello e chiaramente di emtb. Io frequento una officina il cui titolare ha oltre 60 anni di esperienza nel settore delle bici tradizionali (anche bici da corsa moderne) e non usa strumenti per misurare "l'usura" di una catena, usa le mani e quando ha analizzato la catena della mia emtb ha detto ad occhio e croce "vai tranquillo puoi arrivare anche a 10.000 km". Quando invece mi sono recato dal sivende super esperto del settore mtb, rivenditori di marchi importanti, con officina pure essa importante, si è scandalizzato che dopo tutti sti' km ancora non cambiavo la catena, che a suo dire va cambiata ogni 2.500 km massimo e ogni 5.000 va cambiata la cassetta, aveva una voglia matta di mettere le mani sulla mia mtb. Chiaramente tutti sti ragionamenti che stiamo facendo valgono per ciclisti amatoriali come noi, diciamo della domenica o fine settimana. Per chi partecipa a gare o regolarmente fa raduni importanti il discorso cambia
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Ho 7500 km e la catena originale. Di norma ogni 2 catene cambiate serve cambiare la cassette e ho letto e riferito che la catena va cambiata ogni 2500 km, quindi a 5000 km cambi catena e cassetta . Facciamo un poco di conti 90 euro cambio catena e cassetta. Io "domani spenderò 90 ro per cambiare tute e due. L'altro qjuello più pignolo a 7500 km ha gia spese 90 eruo per tre catene e 60 euro per una cassetta e tra 2.500 deve di nuovo cambiare catena e cassetta. Dove sta il problema di una catena vecchia? Se viene pulita ed oliata periodicamente, l'unico problema è l'allungamento. Cosa determina l'allungamento? Il consumo della cassetta ( i denti). Ad un certo punto della vita, la catena e la cassetta si conoscono così bene che nonostante la vecchiaia, cambiano sempre bene. Certo è che quando la catena inizia a saltare sulla cassetta, non si ha più un cambio veloce, che in talune circostaze ti serve, e si deve provvedere a cambiare il tutto. Ma sino a quando non succede, fatevi un poco di conti e vedete cosa conviene (certo se pensate che una catena con più di 2500 km si possa spezzare o liquefarsi, allora cambiatela.)

La cosa può andare bene finchè usi cassette e corone (non ti dimenticare anche di queste ultime, con catena allungata si mangiano anche loro malamente) relativamente economiche, ma prova un po' a vedere quanto costa la cassetta di uno Sram EX 1 a 8 velocità (te lo dico io, almeno 350€!!), poi pensa bene se convenga ancora tirare le catena oltre ad un determinato allungamento, che come hanno già detto da più parti, è misurabile con apposito attrezzo o con calibro.
Non si sta dicendo che la catena si spezzerà per forza, ma che dopo un certo allungamento comincerà a lavorare male sui denti di pignoni e corona, rendendo poi il loro utilizzo con una nuova catena praticamente impossibile, soprattutto col fango; se non lo avete mai provato, sappiate che non è bello: la catena scivola sui denti sgranando, senza possibilità di avanzamento!! secondo me vale la pena cambiare una o due volte in più la catena e andare tranquilli, invece di rischiare di dover spingere la bici!!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
e comunque andare a chilometri non ha senso, sono troppe le variabili in gioco,percorsi fatti, pulizia, peso, e consideriamo che abbiamo anche un motore e quindi la catena deve sopportare una coppia ben superiore.
Esistono i calibri e se guardi i consigli dei produttori di catene dicono che va cambiata quando entra il calibro 0,7 se hai corone/pignoni in alluminio, ed 1 in acciaio