Catena

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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La cosa può andare bene finchè usi cassette e corone (non ti dimenticare anche di queste ultime, con catena allungata si mangiano anche loro malamente) relativamente economiche, ma prova un po' a vedere quanto costa la cassetta di uno Sram EX 1 a 8 velocità (te lo dico io, almeno 350€!!), poi pensa bene se convenga ancora tirare le catena oltre ad un determinato allungamento, che come hanno già detto da più parti, è misurabile con apposito attrezzo o con calibro.
Non si sta dicendo che la catena si spezzerà per forza, ma che dopo un certo allungamento comincerà a lavorare male sui denti di pignoni e corona, rendendo poi il loro utilizzo con una nuova catena praticamente impossibile, soprattutto col fango; se non lo avete mai provato, sappiate che non è bello: la catena scivola sui denti sgranando, senza possibilità di avanzamento!! secondo me vale la pena cambiare una o due volte in più la catena e andare tranquilli, invece di rischiare di dover spingere la bici!!
Il problema dei costi è solo un falso problema quanto costano costano i pezzi (comunque una coroncina da 14 o 15 denti per il Bosch sul sito ufficiale Bosch costa tr ai 7 e gli 8 euro). Perch se hai una trasmissione costosissima ci tieni assai, quindi cambi con regolarità sia la catena SIA IL PACCO PIGNONE, per cui non capisco dove sta il risparmio nei confronti di uno che ha uno Sram EX 1 a 8 velocità e che li porta alla morte. Ecco problema fango non sapevo e non ci avevo pensat ma penso che sia più un problema di salto pe run cambio che uno slittamente tra catena e pignone, perchè come scritto, catena vecchia e pignone vecchio si sposano a meraviglia. L'attrezzo c'è lo, ma qui si parla della convenienza o meno a cambiare la catena ogni tot km e non quando si è appena allungata, che l'attrezzo giustamente risalta.
 

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Ebiker specialissimus
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E da gomme e pastiglie che kilometraggio ti aspetti?
Dopo quanche centinaia di km fatti dall'acquisto della Trek (la mia emtb) ho provveduto a sostituire il copertone posteriore con uno di misure leggeremente più stretto e mi sono conservato quello smontato. Al ritorno dalle Alpi con 7.500 km ho buttato i due copertoni e montati nuovi (tra cui quello conservato), però è da tenere presnete che per il periodo invernale scorso ho usato per tanti km (non so quantificarli) le ruote con copertoni da asfalto e comunque quelli tolti erano assolutamente al limite (qui ho veramente esagerato), avrei dovuto cambiarli prima di partire. Però nonostante tutto non mi hanno datoproblemi eppure i percorsi fatti sul Lagorai meridionale e dalla altra parte della vallata del Brenta erano tutti indicati ROSSI sulle mappe per le mtb. Per i freni le pastiglie le ho già cambiate, forse a 4.000 km.però mi considero un ottimo frenatore, li controllo spesso e spesso uso un prodotto per pulizia freni a disco, sono i Sram Guide i freni, la frenata è sempre costante, però mi chiedo la tempistica per cambiare l'olio del circuito (purtroppo hosempr eil sentore che i meccanici se la tirano troppo, non ho un vero amico meccanico che possa darmi consigli super partes)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Il risparmio sta nel cambiare una volta di più la catena per non rovinare il pacco pignoni; e in più (o forse soprattutto) hai una maggior affidabilità. Col fango e pignoni/corona vecchi e catena nuova non solo hai scivolamento sui denti (non salta rapporto, sgrana proprio la catena sui pignoni) ma anche un maggior risucchio della catena su corona/pignone. Comunque ognuno agirà un po' come preferisce, i consigli sono stati dati da più parti.
 

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Il risparmio sta nel cambiare una volta di più la catena per non rovinare il pacco pignoni; e in più (o forse soprattutto) hai una maggior affidabilità. Col fango e pignoni/corona vecchi e catena nuova non solo hai scivolamento sui denti (non salta rapporto, sgrana proprio la catena sui pignoni) ma anche un maggior risucchio della catena su corona/pignone. Comunque ognuno agirà un po' come preferisce, i consigli sono stati dati da più parti.

Io ho scritto questo """Ecco problema fango non sapevo e non ci avevo pensat ma penso che sia più un problema di salto pe run cambio che uno slittamente tra catena e pignone, perchè come scritto, catena vecchia e pignone vecchio si sposano a meraviglia. L'attrezzo c'è lo, ma qui si parla della convenienza o meno a cambiare la catena ogni tot km e non quando si è appena allungata, che l'attrezzo giustamente risalta."""" Sono un ciclista, da 30 anni e chiaramente so' che pacco pignone vecchio e con denti consumati e catena nuova non vanno d'accorso e non solo nel fango, anche in una bici da corsa danno probleimi
 

Moebius

Ebiker potentibus
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...Per i freni le pastiglie le ho già cambiate, forse a 4.000 km.però mi considero un ottimo frenatore...
Mi sa che facciamo sport diversi allora. A me le pastiglie non arrivano a 500 km. Sono Shimano H03C, metalliche, alettate, freni Saint. Forse sono io un pessimo frenatore :laughing:
 

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Mi sa che facciamo sport diversi allora. A me le pastiglie non arrivano a 500 km. Sono Shimano H03C, metalliche, alettate, freni Saint. Forse sono io un pessimo frenatore :laughing:
Mo' sport, parola grossa. Non so se uscendo in bici da corsa o mtb o andando a sciaore faccio sport, certamente mi diverto tanto e butto giù molto tossine e sto meglio fisicamente, forse è da intendere sport amatoriale, ma molto amatoriale, senza patemi d'animo e tanti pensieri (se qualcuno è curioso di "controllare" come faccio lo "sport" di sciare il mio nick-name su skiforum è "nonnosciatore"). Comunque io faccio questo, relativamente alla mtb, ci posto alcuni percorsi, decidete voi cosa faccio in sella ad una mtb.
 

Allegati

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  • Mountain biking 47.pdf
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Mi sa che anch'io freno male come te...qualche volta riesco a fare 700 km...però forse perché faccio più salita che discesa:confused:
Certo è una bella spesa. Le mie pastiglie costano oltre 40 euro (organiche) e spendere 40 euro la mese di solo pastiglie è una botta, sarebbero 480 euro l'anno, il costo di uno stagionale a Roccaraso ( a dire il vero costa meno)
 

vicma56

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Certo è una bella spesa. Le mie pastiglie costano oltre 40 euro (organiche) e spendere 40 euro la mese di solo pastiglie è una botta, sarebbero 480 euro l'anno, il costo di uno stagionale a Roccaraso ( a dire il vero costa meno)

Non è proprio cosi...700 km li faccio in 18 uscite ....40km a uscita + o - quindi in un anno ho fatto 2100 km e sono 3 cambi....le pasticche le prendo quando sono in offerta sui 20/25 euro (originali) quindi 25x3=75€ totali:p
 
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Non è proprio cosi...700 km li faccio in 18 uscite ....40km a uscita + o - quindi in un anno ho fatto 2100 km e sono 3 cambi....le pasticche le prendo quando sono in offerta sui 20/25 euro (originali) quindi 25x3=75€ totali:p
io in 16 mesi ho fatto 7.500 km (con la sola e-mtb ai quali bisogna aggiungere i km fatti in bdc e quelli fatti in mtb). In 2 settimane sulle Alpi, circa 500 km. Però io uso la e-mtb ovunque, asfalto compreso (ho un secondo set di ruote per ciò), molto fuoristrada in pianura, molta salita (con consegunete discesa), tanti tratti misti asfalto-sentieri. Solo sulle Alpi percorro piste-sentieri-sailte-discese, che il 90% di chi possiede una mtb fa (esclusivamente).. Io non sono un purista, vado dove mi porta la testa e mi adatto a dove sto di casa (pianura, mare montagna, collina).
 

vicma56

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io in 16 mesi ho fatto 7.500 km (con la sola e-mtb ai quali bisogna aggiungere i km fatti in bdc e quelli fatti in mtb). In 2 settimane sulle Alpi, circa 500 km. Però io uso la e-mtb ovunque, asfalto compreso (ho un secondo set di ruote per ciò), molto fuoristrada in pianura, molta salita (con consegunete discesa), tanti tratti misti asfalto-sentieri. Solo sulle Alpi percorro piste-sentieri-sailte-discese, che il 90% di chi possiede una mtb fa. Io non sono un purista, vado dove mi porta la testa e mi adatto a dove sto di casa (pianura, mare montagna, collina).

Non ho nulla sul tuo modo di utilizzare l'ebike..anzi...se fai tutti quei km complimenti...ho voluto solo chiarire la spesa pastiglie freni. Io la uso solo alla domenica e per come la uso io i freni sono estremamente fondamentali...senza di loro rischierei di farmi male...quindi li voglio sempre efficenti e nei limiti di usura. Purtroppo devo frenare molto e in condizioni non normali...tanto che l'anteriore mi dura poco al contrario del post che uso meno e dura molto di più :confused:
 

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Non ho nulla sul tuo modo di utilizzare l'ebike..anzi...se fai tutti quei km complimenti...ho voluto solo chiarire la spesa pastiglie freni. Io la uso solo alla domenica e per come la uso io i freni sono estremamente fondamentali...senza di loro rischierei di farmi male...quindi li voglio sempre efficenti e nei limiti di usura. Purtroppo devo frenare molto e in condizioni non normali...tanto che l'anteriore mi dura poco al contrario del post che uso meno e dura molto di più :confused:
Certo che è così. Io quello che faccio a 66 anni è già fuori dal normale, un giovane chiaramente spinge al limite più del sottocritto e quindi fa cose più difficili, è la vita, peccato che, al solito, ho scoperto la mtb a tardi età.
 
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Certo che è così. Io quello che faccio a 66 anni è già fuori dal normale, un giovane chiaramente spinge al limite più del sottocritto e quindi fa cose più difficili, è la vita, peccato che, al solito, ho scoperto la mtb a tardi età.

Beh...le ebike...specialmente quelle che piacciono a me le prime sono uscite a catalogo nel 2014 per l'anno 2015 ..e le ho prese subito...due..una per me e una per mio figlio...ma effettivamente se fossero uscite 10 anni fa per me sarebbe stato il massimo...le avrei sfruttate in età più vigorosa...ora è una grande passione che mi tiene a livelli ancora accettabili..:confused:
 

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Beh...le ebike...specialmente quelle che piacciono a me le prime sono uscite a catalogo nel 2014 per l'anno 2015 ..e le ho prese subito...due..una per me e una per mio figlio...ma effettivamente se fossero uscite 10 anni fa per me sarebbe stato il massimo...le avrei sfruttate in età più vigorosa...ora è una grande passione che mi tiene a livelli ancora accettabili..:confused:
2014 anno dell'intervento di protesi all'anca. Appena possibile ho comperato la e-mtb, attendendo sviluppi sui motori, poi mi sono detto "se aspetti che esca il motore migliore, ti fai ancora più vecchio, compra" ed ho scelto il Bosch enza esitazioni, mentre la Tek non la volevo, volevo una Cube, chhe pare fosse impossibile da avere, ma oggi conoscendo meglio chi mi ha venduto la mtb, sono sicuro che pe ragioni commerciale della sua ditta mi ha appioppato la Trek, che però mi sta dando diverse soddisfazioni, a parte alcuna componentistica, tipo forcella ed ammortizzatore (laCube aveva un rapporto prezzo-qualità-montaggio troppo buono per il suo negozio, forse)
 
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