Che confusione

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Salve a tutti e grazie per avermi accolto in questo utilissimo forum. Approdo qui oggi con un mio primo post e, nonostante siano trascorsi diversi giorni da quando frequento il forum in cerca di consigli, mi ritrovo a scrivervi perchè sono ancora più confuso di prima. Veniamo al dunque: vado in MTB (ho una front Specialized chisel) che uso anche per andare al lavoro (Roma - 44 km tra andata e ritorno) su un percorso che è al 70% sterrato e 30% di asfalto con poco dislivello. Vorrei prendere una ebike perchè vi confesso che svegliarsi alle 5.30 pedalare, lavorare fino alle 17.00 e rientrare nuovamente in bici, tutti i giorni, inizia ad essere pesante (ho 51 anni), da qui l'idea di prendere una ebike da alternare alla muscolare. Ora, come già accennato, ho letto vari post sulla prima bici da comprare ma vi espongo le mie "esigenze":
1. Come scritto, l'utilizzo sarebbe principalmente per andare al lavoro e, nel week end per escursioni anche in zone di montagna (nessuna velleità di manovre o di prestazioni).
2. Vorrei una bici che sia cmq pedalibile come una muscolare o almeno simile.
3. Non ho un budget eccessivo (max 3000 eur).
Detto questo vi spiego i miei dubbi: per l'utilizzo principale ero inizialmente orientato a prendere una front, ma dopo letture dei vari post ed avendo anche una schiena non proprio in forma mi sembra di aver capito che una full potrebbe fare al mio caso. Mi potete aiutare??
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Fai molti Km al giorno
Oltre tutto su sterrato che non sarà scassatissimo ma sicuramente varie asperità in qua e in là le trovi
Hai pure una certa età
Ok .. la full sicuramente non cura il mal dischiena ma è tutto un altro andare
Provare per credere

Il percorso di ritorno poi .. dopo una giornata di lavoro

Con 3000 euro trovi pure degli ottimi usati
Io una front non la prendo nemmeno più in considerazione e sono molto più giovane di te
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Aggiungo ..
Non credo che una ebike ti darà la possibilità di dormire un po' di più e di alzarti un po' più tardi
Ma sicuramente i 44 Km diventeranno una vera sgambata

Farli poi nella maniera più confortevole possibile non mi sembrerebbe una cattivissima idea
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Se hai mal di schiena con la front lo avrai anche con una full, la comodità la fa la tipologia di bici, la postura sulla bici e la sella, perchè il culo lo appoggi sulla sella, non come Fantozzi.:joy:
Compra una trekking che ti permette di fare sterrato leggero, è più scorrevole e più comoda di una emtb

p.s. la confusione deriva dai 2000 consigli che leggi che son tutti diversi, io ti consiglio di lasciar perdere forum, facebook e altro, vai a noleggiare una bici un sabato/domenica e tu valuti cosa è meglio per te.
 
Ultima modifica:

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Considera anche che una e-bike a 25Km/h smette di "aiutarti", verifica prima che velocità riesci a mantenere con la bici attuale, c'è caso che incorri in un acquisto che poi... ti serve a poco.
Non mi pare abbia detto che vuole metterci meno tempo, da quello che si intuisce vorrebbe solo faticare meno
 

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Allora innanzitutto grazie per i contributi, cerco di fare un punto della situazione.
Concordo pienamente sul fatto che il mal di schiena la full non me lo faccia passare, ma correggetemi se sbaglio quantomeno dovrebbe smorzare un minimo le sollecitazioni. Il discorso cambierebbe se la efull su un terreno prettamente pianeggiante mi penalizzerebbe molto la pedalata. Per quanto riguarda l'utilizzo di una tekking vorrei sapere da qualcuno di voi che la possiede qualche informazione in più.
Grazie
 

nostress72

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
4
3
51
roma
Visita Sito
Bici
rockrider est900; specialized chisel
Per il tragitto che faccio per andare al lavoro riesco in media a tenere i 18 km/h, considerate che è soprattutto sterrato in alcuni tratti abbastanza scassato altri battuto dislivello totale di circa 150 mt.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per il tragitto che faccio per andare al lavoro riesco in media a tenere i 18 km/h, considerate che è soprattutto sterrato in alcuni tratti abbastanza scassato altri battuto dislivello totale di circa 150 mt.
Rimango a consigliarti una front, gomme scorrevoli e via: meno manutenzione e meno cose che si possono rompere o comunque possono dar noie.
La trekking sarebbe più indicata per il communting, ma poi per i weekend in montagna ci fai poco.
 
  • Like
Reactions: sideman

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
.. considerate che è soprattutto sterrato in alcuni tratti abbastanza scassato altri battuto dislivello totale di circa 150 mt.
Per me se vi sono pure dei tratti " abbastanza scassati " non hai alternative
Non è la front la bici che fa per te

Ti invito comunque a provarla
Non conosci proprio nessuno che ne abbia una da farti provare ??
A Roma non vi è la possibilità di noleggiarla ??

Vedrai che ti passano subito tutti i dubbi

Ps .. mio nonno mi diceva sempre che non sarà possibile portarsi dietro nemmeno un dollaro bucato
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Aggiungo

Io ho una full abbastanza votata al fuoristrada
Faccio solo strada ma l'ho usata fino alla settimana scorsa con le gomme originali Pirelli Scorpion
Ero tutto sommato abbastanza soddisfatto nonostante la rumorosità

Poi le ho finalmente finite e sostituite con due gomme votate al cicloturismo
Beh .. con le Schwalbe Johnny Watts 2.60 ant e 2.80 post adesso è tutta un'altra cosa

Ha acquistato scorrevolezza e silenziosità e non da ultimo consuma pure meno batteria

I 18 km di media non sono un problema .. io tengo i 25 senza nessuna eccessiva fatica