Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.740
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Saluti a tutti!
Riprendo questa discussione perché sono in cerca di consigli.
Voglio acquistare un paio di scarpe robuste per terreni scassati, uso enduro all mountain, che userei estate e mezze stagioni (al limite anche in inverno qui in Liguria) da affiancare a quelle che uso, importante è ricordare che ho pianta larga e mi trovo bene con Nortwave
Attualmente uso
1) Northwave spider plus 2 taglia 44 (una taglia in più rispetto a scarpe civili: il mio piede misura 27,5 cm) mi trovo bene, unico neo, per i percorsi che faccio, la parte traforata sopra e sui lati: bella l’idea ma sono troppo debolì e tendono a strapparsi inoltre se vai sotto la pioggia a passi una pozzanghera entra l’acqua.
2) Per l’inverno sempre Northwave X-artic gtx: tengono caldo anche sotto zero e riesco a portarle anche ora ma meglio tenerle quando farà freddo o in caso di neve.

Cerco una scarpa bella robusta che tenga l’acqua più delle Spider plus 2 e magari avesse il cricchetto al posto delle stringhe, stavo guardando:

Shimano xm7
Shimano me7: mi piace come sono fatte ma ho il dubbio che i buchi sopra facciano entrare acqua se vado nel bosco bagnato oppure se becco una pozzanghera, mi pare utile il collare in neoprene per sassi e anche pioggia (che scivola sopra i pantaloni lunghi ovviamente)
Shimano ex7 e la versione ex7 gtx: mi paiono un poco delicate ma non ne so molto sembran più da cicloturismo

Riguardo a Shimano vedo che di questi modelli fanno, per la mia taglia, sia la versione standard che quella largo (wide type) ma sui vari siti non le vedo: qualcuno mi potrebbe indicare dove trovarle, magari anche col 44,5 per fare un raffronto?


Per rimanere in casa Northwave le Spyder Plus 3: sarebbe la 4 serie di scarpe che compro da loro (oltre a quelle da snowboard.

Penso che prendero due taglie e faro' il reso di quella che calza meno.
Cosa mi consigliate?
@Hot: visto che sei ferrato in materia: cosa mi consiglieresti?
Detto che le Spider Plus 3 esteticamente sono anni luce davanti a tutte le altre... sono assolutamente FIGHE e che come dici tu si bagnano, confermo...
Se devo rispondere alla tua domanda a occhi chiusi andrei sulle XM7, ma proprio ad occhi chiusi.

Tu usi un'accoppiata più spostata verso il freddo rispetto a me
Io uso la Spider in primavera/estate e tutt'ora con questo caldo, mentre in inverno uso le MT91 sostituite ora da shimano con le XM9 che ha un amico e che saranno le mie future invernali quando le MT91 alzeranno bandiera bianca (e sono a 12 anni)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per rimanere in casa Northwave le Spyder Plus 3: sarebbe la 4 serie di scarpe che compro da loro (oltre a quelle da snowboard.

Queste le ho viste esposte, mi sono sembrate molto valide, peccato che non esista la versione flat.

Edit: mi ero scordato il link!

 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.837
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Queste le ho viste esposte, mi sono sembrate molto valide, peccato che non esista la versione flat.

Di Northwave, per flat, non c'è molto. Tralasciando i modelli in stile smaccatamente skater con cappellino da baseball con visiera girata dietro la nuca come da manuale, ci sono in sostanza solo le Clan2


e soprattutto le Multicross in versione bassa estiva ed alta invernale in goretex


tutte con suola Vibram, che sono in pratica dei cloni/concorrenti dei corrispondenti modelli FiveTen Trailcross.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Di Northwave, per flat, non c'è molto. Tralasciando i modelli in stile smaccatamente skater con cappellino da baseball con visiera girata dietro la nuca come da manuale, ci sono in sostanza solo le Clan2


e soprattutto le Multicross in versione bassa estiva ed alta invernale in goretex


tutte con suola Vibram, che sono in pratica dei cloni/concorrenti dei corrispondenti modelli FiveTen Trailcross.

Le Multicross sono molto interessanti e imho gradevoli esteticamente, tra l'altro si trovano online a dei prezzi molto bassi. Direi anche più robuste e strutturate rispetto alle Adidas 5.10 Trailcross.

La versione Mid GTX credo sia uno dei pochi modelli impermeabili, invernali con suola flat disponibili sul mercato.

Nel post precedente volevo suggerire le Overland Plus clipless, ma mi sono dimenticato di inserire il link (ho modificato)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.837
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le Multicross sono molto interessanti e imho gradevoli esteticamente, tra l'altro si trovano online a dei prezzi molto bassi. Direi an he più robuste e strutturate rispetto alle Adidas 5.10 Trailcross.

Dalle foto sembrerebbero un pelo più "pesanti", ma bisognerebbe averle in mano per avere la certezza. Per i prezzi, mi sembrano in media più care che non le FiveTen Trailcross equivalenti. Io comunque ho le 5.10 Trailcross GTX alte in goretex e devo dire che sono eccellenti, lo scorso inverno sono sempre tornato a casa con i piedi caldi ed asciutti, le ho prese un filo abbondanti per poterle indossare anche con calze abbastanza spesse direi che bastano per la maggioranza delle situazioni in MTB, a meno di non girare con punte di -20°C. Le versioni in goretex vanno indossate con pantaloni lunghi che cadano sulla tomaia in modo che l'eventuale sgocciolamento dalla gamba resti all'esterno, altrimenti se si usano con calze lunghe e queste si bagnano anche ad altezza polpaccio l'acqua viene trasportata per capillarità fin dentro le scarpe, e questo vale sia per le 5.10 che per le NW.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dalle foto sembrerebbero un pelo più "pesanti", ma bisognerebbe averle in mano per avere la certezza. Per i prezzi, mi sembrano in media più care che non le FiveTen Trailcross equivalenti

Le Trailcross a 60€ non le ho mai viste.

Io comunque ho le 5.10 Trailcross GTX alte in goretex e devo dire che sono eccellenti, lo scorso inverno sono sempre tornato a casa con i piedi caldi ed asciutti,

Quella è un'interessante via di mezzo, l'avevo provata anchio qualche anno fa, leggera e impermeabile, scarpa da usarsi 3 stagioni.

La Multicross Mid GTX invece è un'invernale pura, molto calda, ha l'interno imbottito con il peluche, e il "calzino" in neoprene molto alto.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Le Trailcross a 60€ non le ho mai viste.



Quella è un'interessante via di mezzo, l'avevo provata anchio qualche anno fa, leggera e impermeabile, scarpa da usarsi 3 stagioni.

La Multicross Mid GTX invece è un'invernale pura, molto calda, ha l'interno imbottito con il peluche, e il "calzino" in neoprene molto alto.
Io sto usando queste con attacchi.


Per me sono scarpe oneste. Io le uso per le 4 stagioni ma parlo di Liguria e in inverno rimango sulla costa.
Per le giornate fredde vorrei provare le punte di soletta riscaldata.
Io mi ricordo anni e anni fa di averle provate e mi avevano dato un confort eccezionale!
Qualcuno le usa?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.837
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le Trailcross a 60€ non le ho mai viste.

Ah, quelle basse estive dici ... no, 60€ forse no ma a 75€ le avevo viste, io le presi a 79€ mi pare, ma era la versione con il colletto elastico (che NW mi pare non proponga) che è una figata perchè entrano pochissimi detriti all'interno della scarpa e non è certo per quello che si patisce il caldo in estate.

Quella è un'interessante via di mezzo, l'avevo provata anchio qualche anno fa, leggera e impermeabile, scarpa da usarsi 3 stagioni.

Qualche anno fa? Mi pareva che la Trailcross GTX fosse una novità dello scorso anno o poco più, parlo della versione alta in goretex.

La Multicross Mid GTX invece è un'invernale pura, molto calda, ha l'interno imbottito con il peluche, e il "calzino" in neoprene molto alto.

Buono a sapersi, può essere la versione "estrema" della Trailcross che in effetti è portabile anche fino ad inizio primavera o dall'autunno.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.740
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io invece direi esteticamente ormai sorpassate... quel genere di intersuola la vedrete ancora per poco.
beh ma la suola non fa l'estetica
e comunque la Michelin a mio avviso , con tutti i suoi difetti è bellissima

i dettagli estetici anche di colore che hanno le NW le shimano non sanno manco cosa siano, shimano=sostanza ....punto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualche anno fa? Mi pareva che la Trailcross GTX fosse una novità dello scorso anno o poco più, parlo della versione alta in goretex.

1666682333376.png

Non erano ancora marchiate 5.10, diciamo che era la nonna delle Trailcross attuali.
Buono a sapersi, può essere la versione "estrema" della Trailcross che in effetti è portabile anche fino ad inizio primavera o dall'autunno.

Eccole qui

IMG_20221025_092309.jpg

Quello che mi piace è che una volta indossate si ha la stessa sensazione di avere una scarpa bassa, in quanto la calza in neoprene non costringe affatto il movimento della caviglia.

Questa una foto degli interni

IMG_20221025_092951.jpg
 
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.854
6.740
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate una domanda sul neopreme messo a ghetta
ma a cosa serve?
Immagino per dare un maggior isolamento termico alla scarpa (anche se secondo me il freddo arriva dal dorso) e per non far entrare sassolini o roba varia.

MA se si esce con neve o pioggerellina, oppure con terreno assolutamente bagnato a mio avviso il neopreme si bagna e resta bagnato facendo l'opposto del suo lavoro.

Non possiedo una scarpa col neopreme a ghetta per cui è solo una riflessione che magari chi la possiede può smentire
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Non mi risulta però che Salomon faccia scarpe specifiche MTB, poi se adatti una scarpa che hai già in casa o vuoi una scarpa universale, ok, si adattano, anche se la suola non sarà mai ottimale per il pedale
Ti risulta bene , non sarà ottimale ma io mi trovo molto bene, comoda,traspirante,impermeabile,buoni grip e rigidità .