Club Focus

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Allora ragazzi, piccolo aggiornamento.

Sono riuscito ad ottenere dati ufficiali e sperimentali riguardo alla diversa durata delle batterie tra shimano e bosch. Alla fine è stato più facile di quanto credessi. Bastava andare sul sito ufficiale FOCUS... Se volete dare un occhiata di seguito i link:

In fondo alla pagina trovate il confronto fra bosch e shimano

Qua spiegano invece i parametri principali che influenzano l'autonomia della batteria.


Ora invece se avete del tempo da perdere vi faccio una piccola considerazione riguardo al mio dubbio: "come può il nuovo motore motore bosch con la batteria da 625 avere più autonomia dello shimano con le due batterie da 756?"

A questo proposito ipotizziamo di prendere due rider dello stesso peso e allenamento, e di aver due bici dello stesso peso, una montata shimano-756 l'altra bosch-625 (dato a sfavore dello shimano visto che focus jam2 shimano in carbonio con tec pesa 23,2 kg, con bosh in alu 23,5 kg). Ipotizziamo quindi di poter settare entrambi i motori sullo stesso livello di assistenza (cosa più che plausibile andando a giocare con la modalità eco) costringeremo i due malcapitati a seguire in parallelo lo stesso percorso alla stessa cadenza di pedalata.
Considerando queste ipotesi, l'unico modo che ha l'omino bosch di fare più strada è che l'efficienza del suo motore sia maggiore dello shimano, e fino a qui siamo tutti d'accordo.
Ma di quanto deve essere maggiore?
Se le due bici si scaricassero allo stesso identico momento, questo significherebbe che il bosch ha un efficienza di 1,21 (756/625) volte quella dello shimano. Infatti a parità di percorso e assistenza l'energia erogata dai due motori contendenti sarebbe quasi esattamente la stessa, con la differenza che shimano aveva nel "serbatoio" il 21% in piú di energia.
Ora sorge spontanea una domanda... E' vero che il motore bosch è nuovo e all'avanguardia, e sicuramente sarà piú efficiente del buon vecchio shimano; ma come è possibile che in questi ultimi anni di sviluppo quei cervelloni tedesconi della bosch siano riusciti a creare un motore che ha PIÙ del 20% di efficienza in PIÙ rispetto al suo rivale?

Guardano i dati del test a differenti temperature (secondo link), si vede che shimano, a temperature "normali", riesce a erogare 321Wh (165,8 W per 1:56) avendo a disposizione 378 Wh. Ciò significa che lo shimano ha una efficenza dell'85%... Un momento, ce qualcosa che non quadra... questo significherebbe che il bosch, per riuscire ad avere la stessa autonomia di shimano nonostante i 131Wh in meno, dovrebbe avere un efficienza > del 105%... Ossia deve poter erogare più energia di quanta ne ha a disposizione.

Le possibili soluzioni alternative alla mia domanda iniziali sono quindi 3:
1) I cervelloni tedeschi hanno trovato il modo di confutare il primo principio della termodinamica (principio di conservazione dell'energia)
2) Ancora una volta i nostri amati teutonici hanno provato a fare i furbetti, nascondendo nel telaio una batteria extra
3) I miei amici sparano delle gran cagate

A voi l'ardua sentenza
Salve se mi posso permettere ti riporto la mia diretta esperienza, ho avuto per 3 anni Focus Jam2 con motore shimano e doppia batteria cioè 756 Wh, ora da ottobre ho Focus jam2 con motore bosch batteria da 625
A me non risulta che con shimano e 756 wh di batteria si riesce a fare stessa percorrenza o addirittura meno di bosch 625
Documentato su Strava con shimano 756 sono arrivato a fare i 2000 D+ e i quasi 60 km
Con bosch ad oggi ho fatto i 1450 D+ e intorno ai 40 km

Metro più o meno idem per i km

Se vuoi dati più precisi ti giro le tracce di Strava
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Salve se mi posso permettere ti riporto la mia diretta esperienza, ho avuto per 3 anni Focus Jam2 con motore shimano e doppia batteria cioè 756 Wh, ora da ottobre ho Focus jam2 con motore bosch batteria da 625
A me non risulta che con shimano e 756 wh di batteria si riesce a fare stessa percorrenza o addirittura meno di bosch 625
Documentato su Strava con shimano 756 sono arrivato a fare i 2000 D+ e i quasi 60 km
Con bosch ad oggi ho fatto i 1450 D+ e intorno ai 40 km

Metro più o meno idem per i km

Se vuoi dati più precisi ti giro le tracce di Strava

Quale motore preferisci?
 

daijo

Ebiker ex novello
4 Novembre 2019
46
21
8
Pesaro
Visita Sito
Bici
vecchia mtb scott
Oggi ho provato in test una jam2 6.7 con batteria da 625. Ho fatto 48km per 1450 di dislivello e una tacca residua. Io sono poco allenato.
Io vengo da una trekking con performance line da 60nm e sinceramente ho trovato questo nuovo cx parecchio invasivo, si sente molto l'attacco del motore all'inizio della pedalata, soprattutto in tour. Quasi mi è venuto il dubbio che fosse la vecchia versione... A parte questo ottima ebike.
Mercoledì provo la thok e poi decido.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao ragazzi,
Voglio comprarmi una emtb e la Focus jam2 é quella che mi piace di più.
Ho trovato la Focus jam2 in carbonio a 3600 euro, con il classico motore Shimano e già compresa la seconda batteria per un totale di 756 wh.
Ora viene il dilemma... Con 4000 euro posso prendermi anche la versione in alluminio con il nuovo motore bosh e la batteria da 625 wh.
Voi quale consigliereste?

A me l'idea di avere la seconda batteria di riserva piace perché nei giri più corti potrei andarmene un giro con una bici un pelo più leggera.
Tuttavia leggendo in giro e chiedendo ad amici che l'hanno avuta sembra che nonostante i 756wh di batteria il motore Shimano abbia meno autonomia del bosh con 625wh. A voi risulta?
Ho letto poi anche che questo nuovo motore bosh sia formidabile soprattutto con la modalità emtb.

Secondo voi può valere la pena spendere 400 euro in più per averlo? Al contempo però rinunciando al carbonio e alla possibilità di avere le batterie splittate?
Il bosh é davvero così superiore?
E' vero che motore e batteria sono fondamentali in una e-bike, ma secondo me la tua indecisione è "troppo" basata solo su queste caratteristiche. Dei due modelli che citi riporti solo questa differenza, ma non consideri proprio per niente come sono montate? Ammortizzatore, forcella, freni, ruote possono differire in modo significativo tra le varie versioni. Quella in carbonio a quel prezzo sarebbe un affarone, e di solito sui modelli carbon la componentistica è di medio/alto livello, unica nota negativa, per me, l'estetica che col tec pack va un pò a farsi benedire. Quella in alluminio col bosch potrebbe essere una versione base e quindi con componenti entry level. Insomma io guarderei si il motore (e tra l'altro sono due ottimi motori quindi in ogni caso non sbagli) ma valuterei anche il resto.
 

popic78

Ebiker ex novello
23 Luglio 2019
24
9
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Norco carbon sight
Mi sembra si stia tornando a parlare di km e dislivelli più consoni a quello che sono le mie conoscenze. Concordo con e-radio, confronta i montaggi e probabilmente scoprirai che la versione shimano è un affare...che jam2 ti han proposto esattamente? Il modello preciso intendo
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Quale motore preferisci?
Bosch lo preferisco come erogazione silenziosità e i 4 livelli di assistenza e la spinta già più a basse frequenze
Shimano mi è piaciuto di più come estetica e cura dei particolari ad esempio il display piccolo essenziale discreto ma efficientissimo e la spinta fino a cadenze più alte rispetto a Bosch

in Bosch vorrei la possibilità di alzare leggermente il livello di assistenza di eco, uso molto tour perché appunto eco per me è basso e un display decente con la pulsantiera dei comandi piccola

in poche parole di shimano vorrei la spinta di eco il display e la pulsantiera la spinta fino a cadenze più alte , aggiunte alla linearità la silenziosità e la spinta già a basse cadenze di bosch
 
  • Like
Reactions: vicma56

marasma79

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
168
86
28
44
Milano
Visita Sito
Bici
Santa nomad4
24 febbraio 2019 temperature non ottimali adesso non ricordo anche se era una giornata di sole giro zona mottarone poco dopo si è spenta Ripeto 92 kg nudo e allenamento medio (uso spesso lo shuttle ). Batteria esterna anche se l’autonomia è pressoché identica. Ovviamente il motore ha consumato qualcosa anche in discesa. Visto che non lo spengo.
AD64EBF3-618E-485D-99DB-F655F3E485BF.jpeg
 

Altieri

Ebiker ex novello
9 Ottobre 2019
22
5
3
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Canyon Spectrol muscle
Cosa intendi con che gli altri motori sono più "parchi" di shimano?

Sul fatto delle due batterie a me piace molto. Come dicevo se devo fare giri corti, girare con una bici un pelo più leggera non dispiacerebbe.

L'unico mio dubbio era l'autonomia dello Shimano. Tu quanto riesci fare in km e dislivello e in che modalità (con le due batterie)?
Mio amico con bosh da 625 riesce a fare 2300 disl per 50km in eco
Ciao

io ho un Sam2 con gomme e ruote originali. NO tek pack
giri fatti arrivo spesso a 1100-1200 m di dislivello con batteria praticamente a zero. e tra i 30-35 km di percorrenza. Con giri a 600-700m di dislivello arrivo a 40 km.
salite in prevalenza asfaltate - uso al 90% modelità ECO e 10% Trail - Mai Boost
 
  • Like
Reactions: zanna63

Altieri

Ebiker ex novello
9 Ottobre 2019
22
5
3
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Canyon Spectrol muscle
Focus Sam2 6.8 2019

Modifiche fatte sinora:
manettino e cambio Shimano ZEE 10vel
Cassetta Shimano XT 11-36 (non capisco utilità di un 46 o di un 50 su ebike) - ma ho opzione pronta corona 42 per 10vel
manopole Renthal Kevlar
sella Selle Italia SLR
Gomma posteriore Continental Mountain King 2.40 (scorre e grippa meglio del DHR II 2.6 di prima)

Modifiche in arrivo
Forcella YARI RC da 29 - 150 mm
Ruota Dt Swiss E1700 canale da 30mm
Gomma Schwalbe Magic Mary 29x2.35 SnakeSkin Addix Soft - circa 900 g.
Manubrio Carbon da 760 mm rise 20mm
Attacco Manubrio da 50 mm

visto che è tempo di #iorestoacasa #quasisempre
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ciao ragazzi,
Voglio comprarmi una emtb e la Focus jam2 é quella che mi piace di più.
Ho trovato la Focus jam2 in carbonio a 3600 euro, con il classico motore Shimano e già compresa la seconda batteria per un totale di 756 wh.
Ora viene il dilemma... Con 4000 euro posso prendermi anche la versione in alluminio con il nuovo motore bosh e la batteria da 625 wh.
Voi quale consigliereste?

A me l'idea di avere la seconda batteria di riserva piace perché nei giri più corti potrei andarmene un giro con una bici un pelo più leggera.
Tuttavia leggendo in giro e chiedendo ad amici che l'hanno avuta sembra che nonostante i 756wh di batteria il motore Shimano abbia meno autonomia del bosh con 625wh. A voi risulta?
Ho letto poi anche che questo nuovo motore bosh sia formidabile soprattutto con la modalità emtb.

Secondo voi può valere la pena spendere 400 euro in più per averlo? Al contempo però rinunciando al carbonio e alla possibilità di avere le batterie splittate?
Il bosh é davvero così superiore?
Quale modello ti hanno proposto a 3.600 euro ? Dal sito quella che costa meno (di listino) è la 9.8 nine a € 5.599.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Modifiche in arrivo
Forcella YARI RC da 29 - 150 mm
Ruota Dt Swiss E1700 canale da 30mm
Gomma Schwalbe Magic Mary 29x2.35 SnakeSkin Addix Soft - circa 900 g.
Manubrio Carbon da 760 mm rise 20mm
Attacco Manubrio da 50 mm

visto che è tempo di #iorestoacasa #quasisempre
[/QUOTE]

Una domanda...ma perché abbassi l'escursione sull'anteriore? Va bene che la forca da 29' è più alta...ma solitamente le bike hanno più escursione sull'ant che sul post...tu vai controcorrente...
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Modifiche in arrivo
Forcella YARI RC da 29 - 150 mm
Ruota Dt Swiss E1700 canale da 30mm
Gomma Schwalbe Magic Mary 29x2.35 SnakeSkin Addix Soft - circa 900 g.
Manubrio Carbon da 760 mm rise 20mm
Attacco Manubrio da 50 mm

visto che è tempo di #iorestoacasa #quasisempre

Una domanda...ma perché abbassi l'escursione sull'anteriore? Va bene che la forca da 29' è più alta...ma solitamente le bike hanno più escursione sull'ant che sul post...tu vai controcorrente...
[/QUOTE]

Forse perché oltre alla forca da 29 ci mette anche la ruota da 29.(probabile che si alza troppo).
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Una domanda...ma perché abbassi l'escursione sull'anteriore? Va bene che la forca da 29' è più alta...ma solitamente le bike hanno più escursione sull'ant che sul post...tu vai controcorrente...

Forse perché oltre alla forca da 29 ci mette anche la ruota da 29.(probabile che si alza troppo).
[/QUOTE]
Quello lo avevo capito...non mi tornava il ridurre l'escursione...
 

Altieri

Ebiker ex novello
9 Ottobre 2019
22
5
3
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Canyon Spectrol muscle
Modifiche in arrivo
Forcella YARI RC da 29 - 150 mm
Ruota Dt Swiss E1700 canale da 30mm
Gomma Schwalbe Magic Mary 29x2.35 SnakeSkin Addix Soft - circa 900 g.
Manubrio Carbon da 760 mm rise 20mm
Attacco Manubrio da 50 mm

visto che è tempo di #iorestoacasa #quasisempre

Una domanda...ma perché abbassi l'escursione sull'anteriore? Va bene che la forca da 29' è più alta...ma solitamente le bike hanno più escursione sull'ant che sul post...tu vai controcorrente...
[/QUOTE]
Ciao @barone76

in primis i 170 mm della fox sono un "fake"... misurato escursione varie volte e se va bene sono 160mm reali. Poi ho visto che per quanto ci dia sotto più di 140-150mm non li uso.
ora con una forca 29 da 150mm la misura da asse a crown non cambia e in più montando un ruota da 29 alzo addirittura l'angolo di sterzo anche se di poco e un pelo anche il movimento centrale.

relativamente alla necessaria maggiore escursione dell'anteriore... in assoluto non è vero... ai tempi delle DH 26 ce ne erano molte con escursione maggiore al posteriore ...a memoria Ancillotti, Giant, Nicolai, la mia MDE 69 ecc ecc erano quasi tutte 210 post e 200 ant.

Comunque si tratta di esperimenti sul mezzo , visto che la uso con una ottica Enduro racing orientied sto cercando un soluzione ottimale per essere più performante in discesa.
Viste anche le vittorie nel corso del 2019 di molti atleti in coppa del mondo con soluzioni miste come questa...testo la cosa.

PS - un buon preparatore di forcelle mi disse... se ce li hai, usali tutti (i cm di escursione)!
Mia traduzione: se non li uso mai , non mi servono!
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Sul fake dei 170 della Fox ho dei dubbi...gli steli sono più lunghi delle altre...quello si!
Se non sfrutti l'ultimo mm è meglio che fare dei fondocorsa...a mio avviso...
Comunque seguo con interesse...tienici informati...