Club MTB con Bafang BBS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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walter58

Ebiker novello
18 Luglio 2017
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sant'angelo in vado pu
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whisler arizona
ragazzi buon pomeriggio sono nuovo del forum posso entrare??? avrei un piccolo problema da risolvere(almeno spero sia piccolo) ho montato da pochi giorni un kit bafang bbs2 su una wisler full. e fin.qui tutto bene o oggi mi si è verificato un problemino ad un certo punto ho sentito un rumore fastidioso ogni qualvolta pedalavo come se qualche cosa strusciasse nel gruppo pedali ..premetto che ero senza assistenza del motore per cui escluderei il kit. addirittura qualche volta in discesa me lo ha fatto anche pedalando indietro .. cosa potrebbe essere a qualcuno è capitato grazie mille
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
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tortona
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e mtb 27.5
Cambio argomento e mi rivolgo agli esperti Bafang.
Sulla mia e mtb utilizzo un c 961 che comincia a dare segnali di decadimento preoccupanti.
Disponendo di un c 965 nuovo, se decido di montarlo devo rifare tutte le programmazioni?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Devi solo reinserire le impostazioni nel display (numero dei livelli di assistenza - diametro ruota - limite di velocità - unità metrica - ecc...). Se hai modificato le impostazioni anche della centralina mediante il cavo USB, queste restano uguali e non vanno modificate nuovamente.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao nella mia ricerca della migliore soluzione ebike .
Ho telefonato a future bike di carmagnola che dopo avermi delucidato su alcune cose mi ha consigliato ,visto la vicinanze ,di rivolgermi pressi un loro rivenditore in Alessandria ,il negozio e ottonelli cicli .
Per cui vedrò di andarci e vedere e sentire cosa ha da propormi .
Io dopo diverse letture qui sul forum e anche su alti siti ,sono arrivato alla conclusione che per quanto riguarda bafang ,sarei indirizzato per il modello da 350 w tarato a 25 orari ,credi sia la soluzione più equilibrata in quando dovrebbe garantire una buonacpotenza e una buona pedabilita ,oltretutto garantendo una discreta autonomia .
In definitiva credo che 100 w nominali in più servono per mantenere un margine di spunto nelle salite più impervie con una corona anteriore anche da 42 denti .
Anche se secondo me l ideale con una cassetta 11/32 sarebbe avere una corona da 32/ max 34 denti .
In modo da avere anche con motore spento ,una bicicletta pedalabile senza troppa fatica ,infatti bisogna ricordare che alla bici che pesa non meno di 15 kg si aggiungono almeno 9 kg in più tra batteria e motore ,quindi la bici sfiora i 25 kg non pochi se si rimane a secco .
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
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Devi solo reinserire le impostazioni nel display (numero dei livelli di assistenza - diametro ruota - limite di velocità - unità metrica - ecc...). Se hai modificato le impostazioni anche della centralina mediante il cavo USB, queste restano uguali e non vanno modificate nuovamente.
Grazie per le informazioni,non ho eseguito nessuna modifica alle impostazioni della centralina innanzi tutto perchè non sono in grado di farlo e poi perchè mi trovo bene
così e sono contento delle prestazioni attuali del motore anche se ha già compiuto i 15.000 KM.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ciao nella mia ricerca della migliore soluzione ebike .
Ho telefonato a future bike di carmagnola che dopo avermi delucidato su alcune cose mi ha consigliato ,visto la vicinanze ,di rivolgermi pressi un loro rivenditore in Alessandria ,il negozio e ottonelli cicli .
Per cui vedrò di andarci e vedere e sentire cosa ha da propormi .
Io dopo diverse letture qui sul forum e anche su alti siti ,sono arrivato alla conclusione che per quanto riguarda bafang ,sarei indirizzato per il modello da 350 w tarato a 25 orari ,credi sia la soluzione più equilibrata in quando dovrebbe garantire una buonacpotenza e una buona pedabilita ,oltretutto garantendo una discreta autonomia .
In definitiva credo che 100 w nominali in più servono per mantenere un margine di spunto nelle salite più impervie con una corona anteriore anche da 42 denti .
Anche se secondo me l ideale con una cassetta 11/32 sarebbe avere una corona da 32/ max 34 denti .
In modo da avere anche con motore spento ,una bicicletta pedalabile senza troppa fatica ,infatti bisogna ricordare che alla bici che pesa non meno di 15 kg si aggiungono almeno 9 kg in più tra batteria e motore ,quindi la bici sfiora i 25 kg non pochi se si rimane a secco .

Devi usare gli stessi rapporti della muscolare. Al massimo 2 denti in più sulla corona, ma al massimo!
Le native hanno la 42 avanti? NO! Hanno gli stessi rapporti delle muscolari
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Allora dovresti o montare una corona dedicata da 32 per il Bafang o montare un ragno e installare una corona singola da 32, ma senza l'imbutitura la linea catena sarà pessima. Ciò con una catena per e-bike non dovrebbe darti grossi problemi, anche se potresti avere qualche difficoltà nell'usare il pignone più grande della cassetta per via della catena che lavorerebbe abbastanza storta. Certamente avrai bisogno, in ogni caso, di una corona con denti anticaduta, altrimenti le cadute della catena sarebbero la normalità.
Io monto una corona da 32t su ragno, e dietro ho un cambio Gx 11v con cassetta 10-42. Il 42 lo uso molto poco perchè la lineacatena è molto storta su quel pignone, ma funziona se necessario, anche se si sente che la catena è al limite. Come catena uso una catena per e-bike della KMC x11e, resistentissima e durevole, che ben sopporta di lavorare anche storta. Comunque metti in conto un consumo della corona superiore al normale, sempre a causa del modo in cui lavora la catena con i rapporti più corti e che, per ovvi motivi, fa consumare più velocemente la parte esterna dei denti.


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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sants full 27.5 plus
Io ho invece risolto con una corona da 30 per cui il 40 del pacco pignoni non lo adopero mai e la linea catena è accettabile. Anche io ho bloccato il motore a 25 km orari e non ho difficoltà a raggiungerli sul pignone da 11.
Con la corona piccola si lavora molto di più sui pignoni centrali.
Il 30 è il minimo accettabile dal ragno.
 
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goosebike2

Ebiker pedalantibus
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merida bignine 40 29 pollici
Oggi se criesco vado dal bicicletta ben dolor vedo chiedo e mi informò anche da lui se posso visionò il motore dal vero per valutare ingombri estetica ecc ecc .
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Bravo, complimenti!
Anch'io ho fatto qualche uscita con la mia Froggy Bafang e qualche confronto con altre native (Lapierre, Haibike, Giant e Univega con motori Bosch , Yamaha e Impulse).
Condivido la tua opinione, in effetti il Bafang (ho il 750 W e 48 v) si difende molto bene, se ben programmato, In fuoristrada è un poco più brusco dei suoi rivali ma tira bene e non consuma tantissimo (ho una batteria, anzi due, da 570 W).
La Froggy a molla è sempre molto valida in discesa, anche se il grosso peso della batteria sull'anteriore un poco si sente...
Facci sapere le differenze che hai riscontrato!
Ciao
Marco

Le differenze dal punto di vista ciclistico ci sono, del resto la mia Froggy è una freeride piuttosto a punto mentre la moterra è una AM in allestimento base (quasi, perchè ho già sostituito i dischi dei freni con altri di diametro maggiore e sopratutto la forcella con una Yari) quindi le destinazioni d'uso sono diverse: la Froggy è destinata ai giri più Hard mentre la Moterra a quelli più turistici.

L'utilizzazione della Froggy per i giri più duri non è dettata solo dalla ciclistica più consona, in fin dei conti a fronte di un reparto sospensioni al top ha pur sempre ruote da 26", la seconda ha le 27,5+ che perdonano molto...quindi, almeno per quello che faccio io, non ci sono percorsi fattibili con una ed impossibili con l'altra. La discriminante è nel tipo di assistenza, mi sento di sintetizzarlo così: con il P.A.S. sei tu che aiuti il motore, con il torsimetro è il motore che aiuta te.
Anche se meno "immediata" come sensazione di pedalata ritengo che la prima soluzione sia meno stancante oltre che di più facile gestione per il risparmio della batteria nel caso di giri molto lunghi; quest'ultima parte però, è forse dovuta più al fatto che con i 9 livelli di assistenza del Bafang è più facile fare in modo che il motore consumi esattamente quello che vuoi (o che eroghi esattamente quanta potenza ti serve in un determinato momento)
 
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monster74

Ebiker specialissimus
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Le differenze dal punto di vista ciclistico ci sono, del resto la mia Froggy è una freeride piuttosto a punto mentre la moterra è una AM in allestimento base (quasi, perchè ho già sostituito i dischi dei freni con altri di diametro maggiore e sopratutto la forcella con una Yari) quindi le destinazioni d'uso sono diverse: la Froggy è destinata ai giri più Hard mentre la Moterra a quelli più turistici.

L'utilizzazione della Froggy per i giri più duri non è dettata solo dalla ciclistica più consona, in fin dei conti a fronte di un reparto sospensioni al top ha pur sempre ruote da 26", la seconda ha le 27,5+ che perdonano molto...quindi, almeno per quello che faccio io, non ci sono percorsi fattibili con una ed impossibili con l'altra. La discriminante è nel tipo di assistenza, mi sento di sintetizzarlo così: con il P.A.S. sei tu che aiuti il motore, con il torsimetro è il motore che aiuta te.
Anche se meno "immediata" come sensazione di pedalata ritengo che la prima soluzione sia meno stancante oltre che di più facile gestione per il risparmio della batteria nel caso di giri molto lunghi; quest'ultima parte però, è forse dovuta più al fatto che con i 9 livelli di assistenza del Bafang è più facile fare in modo che il motore consumi esattamente quello che vuoi (o che eroghi esattamente quanta potenza ti serve in un determinato momento)

Ooooo
Finalmente
Ti voglio bene e ti darei un bacio!
Quello che volevo sentire!

Allora secondo te a parte il divertimento in discesa, a parte quale è più facile da guidare, a parte quale ti stanca più o meno le gambe a fine giro: con quale tra le due biciclette riesci a farci più strada e dislivello? Usando assistenze basse, ma usandole, ed ovviamente a parità di batteria. Insomma in poche parole per un giro di 50 km e 2500m con quale ti senti più sicuro di arrivare alla fine?
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Finalmente
Ti voglio bene e ti darei un bacio!
Quello che volevo sentire!

Allora secondo te a parte il divertimento in discesa, a parte quale è più facile da guidare, a parte quale ti stanca più o meno le gambe a fine giro: con quale tra le due biciclette riesci a farci più strada e dislivello? Usando assistenze basse, ma usandole, ed ovviamente a parità di batteria. Insomma in poche parole per un giro di 50 km e 2500m con quale ti senti più sicuro di arrivare alla fine?
Il pas può consumare meno se adotti livelli di assistenza molto bassi. Ma non ha tanto senso. Per me ha più senso il fatto che non mi fermo mai a rifiatare e non vado mai a sforzare il cuore. Con le bici con torsiometro può talvolta succedere.
 
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marino

Ebiker normalus
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e mtb 27.5
Le differenze dal punto di vista ciclistico ci sono, del resto la mia Froggy è una freeride piuttosto a punto mentre la moterra è una AM in allestimento base (quasi, perchè ho già sostituito i dischi dei freni con altri di diametro maggiore e sopratutto la forcella con una Yari) quindi le destinazioni d'uso sono diverse: la Froggy è destinata ai giri più Hard mentre la Moterra a quelli più turistici.

L'utilizzazione della Froggy per i giri più duri non è dettata solo dalla ciclistica più consona, in fin dei conti a fronte di un reparto sospensioni al top ha pur sempre ruote da 26", la seconda ha le 27,5+ che perdonano molto...quindi, almeno per quello che faccio io, non ci sono percorsi fattibili con una ed impossibili con l'altra. La discriminante è nel tipo di assistenza, mi sento di sintetizzarlo così: con il P.A.S. sei tu che aiuti il motore, con il torsimetro è il motore che aiuta te.
Anche se meno "immediata" come sensazione di pedalata ritengo che la prima soluzione sia meno stancante oltre che di più facile gestione per il risparmio della batteria nel caso di giri molto lunghi; quest'ultima parte però, è forse dovuta più al fatto che con i 9 livelli di assistenza del Bafang è più facile fare in modo che il motore consumi esattamente quello che vuoi (o che eroghi esattamente quanta potenza ti serve in un determinato momento)
Complimenti per la chiara analisi delle differenze riguardanti i due sistemi di assistenza!
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