Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
La tua impressione sul Bafang è giusta..con il sensore di coppia la pedalata è più naturale. Il bafang e'piu sgarbato ,devi stare più attento nelle cambiate ..( il cut-off serve proprio per questo) .Io comunque ho provato solo una haibike con motore Yamaha e devo dire che va molto bene ma bisogna investire per una buona bici intorno ai 4.000 euro (nuova). Comunque i percorsi che fa il mio amico con la haibike li faccio anche io senza problemi.. se vuoi stare nel sicuro prendi una bella e-Bike nuova con due anni di garanzia e sei a posto. Per quello che mi riguarda mi sto divertendo molto con la mia..poi secondo me' e anche importante trovare un gruppo di e-mtb con il quale uscire e fare esperienza. Saluti e buone passeggiate ..


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goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao.
Bene sono contento che la descrizione sulle mie sensazioni di guida su una ebike siano plausibili e condivise da altri utenti di ebike.
Certamente quello che dici ROS e valido ovvero se si decide di passare ad una ebike ,una buona soluzione sarebbe di acquistare una bici fatta e finita ,così si avrebbe un prodotto comunque molto equilibrato e studiato in maniera da essere molto fruibile in molte situazioni anche cittadine.

Pero la questione e che per avere una buona bici si devono spendere cifre comunque importanti dai 2500 euro in su .
Una soluzione per risparmiare e avere magari un ottima bici sarebbe un buon usato .
Infine ce da dire che con la mia bici ci sono affezionato e comunque mi ci trovo bene come e impostata ,ecco perche mi sono iscritto e scrivo su questo post bafang ,perche idealmente l idea di un montaggio elettrico con una spesa molto più contenuta mi garba ,ma nel contempo cerco di avere le idee più chiare in merito visto che al momento dalle mir parti se ne vedono pochissime.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ciao.
Bene sono contento che la descrizione sulle mie sensazioni di guida su una ebike siano plausibili e condivise da altri utenti di ebike.
Certamente quello che dici ROS e valido ovvero se si decide di passare ad una ebike ,una buona soluzione sarebbe di acquistare una bici fatta e finita ,così si avrebbe un prodotto comunque molto equilibrato e studiato in maniera da essere molto fruibile in molte situazioni anche cittadine.

Pero la questione e che per avere una buona bici si devono spendere cifre comunque importanti dai 2500 euro in su .
Una soluzione per risparmiare e avere magari un ottima bici sarebbe un buon usato .
Infine ce da dire che con la mia bici ci sono affezionato e comunque mi ci trovo bene come e impostata ,ecco perche mi sono iscritto e scrivo su questo post bafang ,perchè idealmente l idea di un montaggio elettrico con una spesa molto più contenuta mi garba ,ma nel contempo cerco di avere le idee più chiare in merito visto che al momento dalle mir parti se ne vedono pochissime.
Secondo me la tua bici va bene così come è: se la elettrizzi con il bafang devi mettere in conto anche un upgrade del cambio perché perdi la tripla e forse anche la sostituzione dei freni e della forcella in quanto con il motore si cambiano percorsi e si va dove non pensavi di poter andare. Il bafang ha un senso ormai solo con batterie da 50,60 o 70 celle per lunghe escursioni oppure con quelli più potenti, per escursioni brevi a velocità abbastanza elevate. In ogni caso la tua bici elettrizzata può darti ottime soddisfazioni come bici multiuso per svago e utilità. Il motore centrale senza torsiometro è un motore molto comodo in quanto puoi anche salire con poco sforzo sui pedali ma non è sensibile alle tue variazioni di velocità in quanto eroga una potenza fissa per ogni livello. Va bene su salite impossibili ma lisce e meno bene su salite accidentate.
Una alternativa kittara può essere il motore Hillraser che consente il montaggio di una tripla , ha il torsiometro, e non costa più del bafang pur essendo italiano.
Devi inoltre considerare che una bici come la tua già pronta viene anche meno di 2.000 euro e, dovessi cambiare io la bici, mi guarderei le Atala con motore AM80 che costano meno di altre. Ho comperato due motori da Alcedo e sono molto bravi nella trasformazioni ma, se guardi il loro sito, trovi in evidenza bici pronte che non erano certo in primo piano quando ho fatto gli acquisti io. Il mondo delle bici elettriche cambia in fretta.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
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ciao
jack e bike con il tuto intervento hai appena fatto una affermazione molto sensata ovvero , mettendo il motore ad una bici come la mia con cambio a 9 rapporti posteriori ovvero 11-32 di cassetta e una tripla corona 22-32 -44 si perde la tripla corona infatti il mio dubbio e ....se metto il kit standard avrei una 44 anteriore che rende bene abbinata ai 4 -5 rapporti posteriori oltre la catena lavora male , percui invece della 44 originale bafang io opterei per ua 32 fissa in modo che piazzandola piu omeno alla distanza dal telaio come quella originale posso utilizzzarla abbinata ai 9 raporti posteriori calcolando che nel raporto piu agile ovver 32 -32 si fa un giro completo di pedali ed un giro completo di ruota , certo se sia ha l ausilio del motore bisogan calcolare 250 w max in piu percui mettiamo che io al max sforzo ne sviluppo 200+i 250 vado oltre i 400 credo piu che sufficienti per salire ovunque , ovviamente se si potesse avere una tripla vuoldire che con il 22 avanti e il 32 posteriore ogni giro di pedivella sono 0,68 giri di ruota in quel caso il motore si potrebbe impostare alla meta della potenza in quanto il rapporto agile fa il resto , dico giusto.
detto questo ho notatato che ad esempio le atala o la bici che provai alcuni gg fa hanno una corona anteriore molto piccola sembra non piu di 30 denti , devo dire che non li ho contati .
adesso vado a cercare il motore di cui parli quello con la possibilita di una tripla.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
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per i freni credo che i 160 possono essere sufficienti , camcola che io discese ripide al momento se posso non le faccio sono fuori portata , per quanto riguarda la forcella certo la xcm 100mm diciamo che e il minimo sindacale e in alcune situazioni mostra i suoi limiti , senza fare cose turche .
 

Ros

Ebiker ex novello
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
A quel prezzo la ATALA con motore am80 e' veramente un ottimo prodotto entry level...e anche Hill raser e' un ottimo prodotto per kittare . Poi che dire se vuoi provare il Bafang buttati e prendi un 750 che tira a bestia..!! ( adesso lo trovi anche in offerta a 550 euro su un sito italiano, aggiungi 550 di una batteria 48 V 14 Ah altri 150 euro di deragliatore nuovo posteriore e catena ..ma spendi sempre 1250 euro oltre al tuo telaio...Saluti
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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merida bignine 40 29 pollici
certo certo ma poi in teoria non si sarebbe in regola .......anche se mi domando come fanno i tutori dell'ordiene ha capire se la bici ha o no un motore non a norma per la circolazione??
io comunque credo che per iniziare 250w o al max 350 w sono piu che sufficienti anche perche su strade piane e salite normali io nonostante non sia allenatissimo vado senza particolari problemi , quello che mi frena sono gli sterrati dove magari c'e lo strappetto salitoso leggermente dissestato e che parte subito come un muro , magari arrivi gia con 5-6 km di salite in asfalto magari normali ma gia con il fiato corto ebbene io li mi pianto nonostante le ruotone da 29 e il cambio in 22-32 oltretutto la bici ad onta del fatto che le ruote da 29 sono piu restie al sollevamento, si solleva davanti facento perdere ritmo e stabilita.
in ogni caso adesso dovro poi provare una atala penso una bcross , la provo ad affittare una giornata e vedo di fare uno o due dei miei percorsi abituali che vaddo dai 12 ai 25 km dipende quanto sterrato si vuole fare poi con calma decidero '
oltretutto ribadisco che personalmente il costo di una ebike di qualsivoglia marca o il semplice kit in questo caso bafang , sono tali da dover valiare bene tutti gli aspetti , calcolate che prima della merida di cui vorrei elettrificare la trazione ho usato una vecchia atala mtb 0s21 degli anni 90 con 21 raporti cambio biopace quello con le corone ovali , e telaio in acciai con freni cantilever , ebbene nonostante i suoi limiti specie in discesa , causa freni infimi va ancora molto bene .
potrei elettrificare quella anche se ha i cavi del cambio che passsano sotto al movimento centrale ....voi dite si puo fare.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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... prima della merida di cui vorrei elettrificare la trazione ho usato una vecchia atala mtb 0s21 degli anni 90 con 21 raporti cambio biopace quello con le corone ovali , e telaio in acciai con freni cantilever , ebbene nonostante i suoi limiti specie in discesa , causa freni infimi va ancora molto bene .
potrei elettrificare quella anche se ha i cavi del cambio che passsano sotto al movimento centrale ....voi dite si puo fare.

Certo che la puoi elettrificare col BBS, basta che abbia il movimento centrale da 68 o 73mm BSA.
Comunque, se non farai percorsi particolarmente tecnici in salita ed in discesa, la tua trasmissione attuale può andare bene.
L'unico compromesso è la lineacatena, perché il motore per sua conformazione allontana la corona dalla linea ideale. Per risolvere potresti montare una corona imbutita da 42t (la più piccola utilizzabile con l'imbutitura) e magari una cassetta SunRace 9v 11-40 (sostituendo la vite del precario del cambio con una più lunga, in modo da far in modo che il cambio riesca a far salire la catena sul pignone da 40). Così avresti un'ottima linea-catena e potresti andare quasi ovunque. Lo dico con cognizione di causa, avendo elettrificato in questo modo la mia prima e-bike con kit Bafang, ma all'epoca senza la cassetta 11-40 ma con casetta 11-34.
Se poi vorresti fare salite più dure (l'appetito vien mangiando!), allora con un ragno potresti montare una corona da 32 o da 30, ma la linea catena, in assenza dell'imbutitura, peggiorerebbe parecchio e sottoporresti la catena ad un grande stress meccanico torsionale. Ma in tal caso ci sono le catene dedicate per e-bike della KMC, che durano una vita e sopportano molto bene di lavorare anche storte.
Comunque, fossi in te elettrificherei la Merida ed opterei per un 350W 36v (costa poco più di un 250W - http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=27) con corona imbutita da 42t (http://precialps.com/it/corone/9-corona-42-denti-bafang-bbs01-bbs02.html), catena KMC x9e (https://www.amazon.it/KMC-X9E-Caten...e=UTF8&qid=1500127776&sr=8-1&keywords=kmc+x9e) e con una bella batteria shark da 17.5 Ah con celle samsung 29E (http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=144), ti monti tutto da solo (dovresti avere qualche attrezzo particolare, ma cose da pochi euro) e via verso i monti con poco più di 1000€ :D

P.S.: eclipsebike è in GB ed è un sito molto serio, infatti i suoi prodotti a prezzi ottimi vanno via come il pane! Anche PreciAlps è affidabile e il fatto di poter pagare con PayPal è una garanzia ulteriore. Su Amazon è inutile che spenda parole e se ti serve qualche attrezzo per il montaggio, trovi tutto (chiave a settore, chiave per le pedivelle, chiave per smontare il movimento centrale, chiavi esagonali ecc...). Per il resto, viti e bulloni vari di ricambio puoi trovarli in qualsiasi ferramenta. Da kittaro quale sono, non posso che consigliarti di provare la soddisfazione del montaggio fai da te ;)
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
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atrezzatura ne ho in garage diciamo che mi manca le chiavi per smontare il movimento centrale , e le pedivelle per il resto non mancherebbe nulla , per la merida ho un prventivo di alcedo mi ha fatto motore 250 w batteria 400wh montaggio 1300 euro spedizione a/r 40 euro direi buono nessun sbattimento garanzia su un lavoro fatto bene , almeno per la prima eibke sto valutando anche quello.
per la atala era una battuta anche perche se devo cambiare la cassetta posteriore con una da 9rapporti devo sostituire i comandi del cambio insomma metto in toto un cambio nuovo .
per quanto riguarda la linea catena , mi e sembrato di capire che sulla merida con corona da 42 denti nno dovrebbero essereci problemi , in ogni caso rispetto alla tripla originale di quanto rimane disassata la catena.
mi sembra di capire che se metto una corona piu piccola tipo 32 c'e bisogno dello spider orro una flangia adattareice , giusto e con questa ovviamente la corona si sposta verso l'esterno , dico giusto percui lavora poi meglio sui primi 4 rapporti mentre dal 5 al 9 lavorerebbe molto storrta giusto.
in pratica gia adesso con la tripla l'ideale di uso dovrebbe essere corona grande , abbinata al max ai primi 4 rapporti , la centrale utilizzata al max dal secondo al terzo fino sesto settimo max , mentre la corona piccola idealmente e abbinata dal sesto fino al nono , premesso questo se la corona del bafang come posizione si trovasse quasi nella posizione della centrale originale , si possono utilizzare tutti i rapporti l'ideale sarebbe dal terzo fino al settimo ottavo e nono in casi estremi.
 
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Se il kit ti viene a costare 1.000 euro con una batteria da 60 celle il discorso è diverso anche in termini economici.
La corona da 42 allinea bene la catena ma la pedalata è dura e le gambe lavorano male. Però ai 40 km orari ci arrivi facilmente. Per le salite si fanno anche con i rapporti più lunghi ma vai a stressare il motore. I RAPPORTI SONO LUNGHI O CORTI A SECONDA DELLA POTENZA CHE HAI.
A quel punto meglio il 750 w magari tirato meno.
Qui trovi una foto del motore nuovo:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/bikee-bike.1276/
Puoi considerare ovviamente anche il Bikeebike. che spero abbia il gas legalizzato che funziona solo se pedali.
 
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@goosebike2, risparmiare 300€ e avere una batteria da 17,4Ah = 626,4 Wh fa una grande differenza. 400 Wh son pochini e non vai lontano, considerato anche che sarebbe meglio e consigliabile se tu non la scaricassi oltre l'80%, se non vuoi ritrovarti costretto a cambiarla dopo poco tempo.
Devi considerare che la batteria è la parte più importante del kit e se è assemblata con celle di prim'ordine come le Samsung 29E con un'ottimo valore di scarica in configurazione 10s6p, vuol dire riuscire a fare tanta strada senza stressare le celle anche se spingi il motore al massimo. La batteria ti durerà molto di più nel tempo. Con i 300€ risparmiati puoi acquistare il cavo di programmazione (20-30€) e riprogrammare la centralina come vuoi. Il motore si trasforma del tutto. Per le chiavi del movimento centrale, l'estrattore delle pedivelle e le chiavi per il montaggio del Bafang BBS spenderesti si e no 30-40€.
Ma il plus è costituito certamente dalla batteria da ben 626,4Wh con celle Samsung 29E.
Fidati, fattela da solo (bastano 4-5 ore di lavoro la prima volta) e avrai una gran bella e-bike che sarà tua a tutti gli effetti.
Se non sai come fare, su YouTube ormai ci sono centinaia di video che spiegano come installare correttamente il BBS ed in ogni caso ti basterà chiedere qui se hai qualche dubbio o sorge qualche difficoltà nel montare il kit.


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goosebike2

Ebiker pedalantibus
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in merito ai kit bafang ho notato che nel medesimo sono presenti le leve dei freni, la mia domanda e io sulla mia bici ho i freni con momando idraulico tipo le moto per intenderci , come faccio a sostituirli , mi sembra una cosa non alla portata di tutti , oppure nel kit c'e anche un micro interruttore da applicare alla leva del freno
 

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Ebiker pedalantibus
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domanda alquanto stupida ma da profano......i kit per smontare il movimento centrale sono tutti uguali oppure bisogna cercare quello specifico relativo al movimento centrale montato sulla nostra bici??
per i sensori freno ho notato sul sito di vendita inglese , che ci sono dei cavetti appositi per freni idraulici.
io comunque ho notato che questo alcedo ne parlano bene , vedo di farmi fare un preventivo con motore da 350 piu batteria idonea
 

goosebike2

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ho visionato il sito eclipse bike , molto copleto e interessante , ho fatto alcuni conti , alla fine un bafang 350 w viene 10 sterline in piu del 250 piu batteria da 14.5 ah piu sensori per freni idaulici non si superano gli 800 euro , un kit di smontaggio mov centrale viene 50 euro forse meno.
arrivare a 1300 ci sono ancora 500 euro
direi che bisogna pensarci .........
 

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per i freni idraulici prendi i sensori che hai visto. puoi fissarli al comando con una fascetta e la calamita la fermi alla leva con un po' di biadesivo e del nastro isolante nero.
per i prezzi... inutile aggiungere altro. pensaci bene ;)
per smontare il movimento centrale dipende dal tipo di guarnitura che hai e dal movimento centrale. se ha le calotte esterne allora puoi smontarlo con lo stesso attrezzo che serve per montare il BBS, se invece è un movimento centrale a cartuccia, ti serve una chiave specifica e l'estrattore per le pedivelle, ma sono cose da pochi euro.
sul sito di eclipsebike puoi selezionare la valuta in alto, cliccando sul tasto "EUR" ;) e il kit da 350W + la batteria da 17 Ah (prendi questa, non te ne pentirai!) + i sensori per freni idraulici in tutto costano € 795 + s.s.
Medita medita :D