Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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recco
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lapierre froggy
Io l'ho installato perchè dicono preservi la trasmissione
ma siccome uso la mtb su fuoristrada anche impegnativo viaggio quasi sempre con il sensore staccato; lo attacco (se mi ricordo) solo per i trasferimenti blandi su asfalto o sterrate semplici.
Non lo uso in quanto ogni volta che cambi interrompe l'erogazione di corrente, cosichè per un giro di pedali rimani senza assistenza. Spesso si cambia in salite anche dure e rimanere all'improvviso senza assistenza vuol dire fermarsi. Discorso diverso se si fa un uso più blando della bicicletta
Altro discorso invece è il cutoff dei freni che, seppur avendo lo stesso principio di funzionamento del cambio, è utile se non si vuole finire dritto contro un albero e poi in salita non lo si azionerebbe mai!
Tutto questo per dirti che lo dovresti provare per sapere se ti serve realmente, ma secondo me è inutile ;-)
Io sto per montarlo, ero convinto che lo stacco di corrente mentre si cambia fosse una cosa quasi istantanea, tale da non influire sulla marcia in salita...quasi come la frizione per la moto...ora sono perplesso....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
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recco
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lapierre froggy
Non è un problema grave....ma si è rotto il disco PAS del mio Bafang dopo solo 800km...
E' vero che su questi motori puoi fare di tutto, ma è anche vero che i pezzi devi trovarli!!!!
In sostanza dopo due settimane (terribili) di astinenza e senza avere ancora certezze sui tempi necessari per il ripristino della mia mi son comprato un ...muletto?
No, semplicemente una bici diversa, in modo da tenerle entrambe ed evitare troppo le sovrapposizioni nell'utilizzo: ho preso la Cannondale Moterra AM3.
E' ancora presto per fare dei paragoni, sono però sicuro che non ci sia un vincitore "per distacco" tra le due, anzi un vincitore c'è: io (ho appena raddoppiato le mie possibilità di divertimento...:cool:)
Com'è il confronto Cannondale - Froggy Bafang, impressioni?
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Io l'ho installato perchè dicono preservi la trasmissione
ma siccome uso la mtb su fuoristrada anche impegnativo viaggio quasi sempre con il sensore staccato; lo attacco (se mi ricordo) solo per i trasferimenti blandi su asfalto o sterrate semplici.
Non lo uso in quanto ogni volta che cambi interrompe l'erogazione di corrente, cosichè per un giro di pedali rimani senza assistenza. Spesso si cambia in salite anche dure e rimanere all'improvviso senza assistenza vuol dire fermarsi. Discorso diverso se si fa un uso più blando della bicicletta
Altro discorso invece è il cutoff dei freni che, seppur avendo lo stesso principio di funzionamento del cambio, è utile se non si vuole finire dritto contro un albero e poi in salita non lo si azionerebbe mai!
Tutto questo per dirti che lo dovresti provare per sapere se ti serve realmente, ma secondo me è inutile ;-)

Grazie Monster74 delle info. In effetti io non faccio percorsi impegnativi e tra' l'altro ho notato che la trasmissione non subisce grosse botte quando,in salita,passo da un rapporto duro ad uno piu' agile, ma solo quando per esempio in discesa,passo da un rapporto agile ad un rapporto piu' duro. Questo sopratutto quando ho un livello di assistenza di almeno 3/9. Per evitare in parte il problema smetto di pedalare, ma quando riprendo si sente la botta del motore. Comunque come giustamente hai detto tu dovro' provarlo..magari sulla bici di qualche amico che l'ha installato. Oltre a questo volevo sapere se hai trovato difficolta' nel montaggio e se hai montato il cut-off venduto da Alcedo.. Grazie ancora
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Grazie Monster74 delle info. In effetti io non faccio percorsi impegnativi e tra' l'altro ho notato che la trasmissione non subisce grosse botte quando,in salita,passo da un rapporto duro ad uno piu' agile, ma solo quando per esempio in discesa,passo da un rapporto agile ad un rapporto piu' duro. Questo sopratutto quando ho un livello di assistenza di almeno 3/9. Per evitare in parte il problema smetto di pedalare, ma quando riprendo si sente la botta del motore. Comunque come giustamente hai detto tu dovro' provarlo..magari sulla bici di qualche amico che l'ha installato. Oltre a questo volevo sapere se hai trovato difficolta' nel montaggio e se hai montato il cut-off venduto da Alcedo.. Grazie ancora

Confermo tutto quello che hai detto sopra. La botta la senti quando aumenti la velocità. Sarebbe una cosa interessante se funzionasse solo al passaggio di rapporti piccoli e non grandi
Sinceramente ho fatto montare tutto da un meccanico, ma ad occhio non mi sembra difficile a montare
Non esiste quello di alcedo o di PincoPallino, esiste il cutoff e basta. Compralo da chi te lo mette meno!
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Io sto per montarlo, ero convinto che lo stacco di corrente mentre si cambia fosse una cosa quasi istantanea, tale da non influire sulla marcia in salita...quasi come la frizione per la moto...ora sono perplesso....

Si lo stacco è istantaneo, ma poi prima che il motore riprenda, passa quel secondo, quel giro di pedivella che, se mai pianissimo in salita, vuol dire fermarsi o metterci tanto del tuo. Cosa che io non posso (non posso, no non voglio) in quanto debbo forzare le ginocchia il meno possibile. Preferisco buttare una trasmissione che le ginocchia
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Confermo tutto quello che hai detto sopra. La botta la senti quando aumenti la velocità. Sarebbe una cosa interessante se funzionasse solo al passaggio di rapporti piccoli e non grandi
Sinceramente ho fatto montare tutto da un meccanico, ma ad occhio non mi sembra difficile a montare
Non esiste quello di alcedo o di PincoPallino, esiste il cutoff e basta. Compralo da chi te lo mette meno!

Grazie ancora ..in effetti stavo pensando di smontare il cut-off di un freno che non utilizzo e fissare in qualche modo il sensore a effetto Hall e la calamitina in modo lavori solo quando
utilizzo la leva per scalare i rapporti, Sara' sicuramente un accrocchio ma se funziona magari lo condivido sul forum.
Ho visto in effetti che altri hanno gia' realizzato una cosa del genere, sempre in esterno ma sulla leva del freno idraulico.. visto che ce l'ho ed e' li' a non far niente ci provo.
Saluti a tutti !!
 
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goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Sono un utente nuovo del forum ,vado in MTB da alcuni anni e notando una espansione del fenomeno ebike ,mi sto incuriosendo ,inoltre ritengo che per un uso amatoriale la bici con pedalata assistita può essere un incentivo ad un uso più intenso senza per questo essere super allenati ,infatti moltissimi vanno in bici una due volte a settimana non avendo una preparazione atletica elevata ,non possono affrontare magari percorsi belli ma proibitivi ,la ebike secondo me apre molte strade.
Fatta questa premessa ,io da possessore di una merida big nine 40 con cambio altus posteriore nove rapporti anteriore tre corone freni comando idraulico da 160 mm forcella da xcm da 100 mm di escursione gomme da 29 pollici,vorrei elettrificarla con un bafang da 250 w ,ebbene sentendo il mio biciclettaio ,lui mi dice che piuttosto che modificare la bici conviernr comprarmne una già pronta lui tra i marchi che vende oltre Atala KTM ha un marchio danese che di nome fa tipo agarg o qualcosa di simile ,per curiosira l ho provata che dire male non va come componentistica e simile alla mia il telaio ovviamente e specifico ebike e sembra più massiccio le gomme se non erro sono da 27.5 il motore e un bafang e ha una batteria da 700 ah.Sulla carta sembra un buon prodotto il osto e intorno ai 2300 euro,di contraltare guardando i bafang in kit ho chiesto lumi presso alcedo,loro mi montrebbero un bafang 250 w con corona da 42 denti batteria da 400 ah con 1300 euro circa più spedizione bici andata e ritorno.
Cosa ne pensate ?? Alcedo come ditta sono affidabili??
Salvo potenze elevate dai 500w in su ,il 250 w può dare problemi su una bicicletta normale tipo usura precoce di cuscinetti o problemi al telaio specie nella zona mivimento centrale??
Grazie delle risposte ,i dubbi sono venuti anche in base a quello che mi ha detto il mio biciclettaio ovvio che ognuno tira acqua al suo mulino percui divendo vendere una ebike nuova mette dubbi sulla reale affidabilita dei sistemi in kit ,per altro prodotti da ditte che producono per marchi famosi.
Personalmente visto il risparmio considerevole sarei tentato verso il bafang alcedo .
Voi che dite ???
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Ciao..
Alcedo e' estremamente affidabile per il montaggio dei kit Bafang molto serio e competente. Valuta comunque bene per cosa utilizzerai la E-Bike ( Percorsi duri ?? Fai anche strade normali ??) perche' in base alle risposte che ti darai dovrai scegliere la potenza del motore ,il tipo di pneumatici e i rapporti da utilizzare. In pratica se fai salite impegnative tieni conto che il motore ti da' un bell'aiuto,ma e' opportuno che non lo sforzi troppo..quindi pensa ai rapporti che utilizzi adesso per fare le salite che fai ( senza motore) calcola lo sviluppo metrico e calcola che il motore ti aiuti almeno il 50 %.. In buona sostanza visto che avrai solo una corona davanti ( la 42 e' ottima per iniziare) con il pacco pignoni che hai dietro ti dovresti trovare a tuo agio fino a salite di un 15% circa..e non dovresti pedalare come un criceto se vai per strada a velocita' intorno ai 40 Km/h circa.
Riguardo alle potenze elevate dipende sempre che percorsi fai, chiaro che piu' la potenza e' alta piu' bisogna salvaguardare la trasmissione... quindi un consiglio ,se vai da Alcedo,installa il CUT-OFF sul cambio.
Il movimento centrale e' quello del Bafang che nelle versioni potenziate dovrebbe essere piu' robusto di fabbrica..
Anche io se fossi in te ( come del resto ho fatto io) ho preferito kittare una vecchia ( ma robusta) MTB per questi motivi:

1) Entri in maniera piu' soft dal punto di vista economico e capisci se la cosa ti piace o meno
2) Impari moltissimo e ti diverti nel mettere insieme pezzi diversi..e ti fai una esperienza ( anche se spenderai un po' di soldi per comperarti qualche atrezzo)
3) Motori Bafang anche se vecchiotti ( per modo di dire ) e un po' rudi ,sono robusti e riesci a metterci le mani dentro e fuori
4 ) Batterie meno costose perche' puoi scegliere tra una marea di prodotti e fartela fare anche su misura
5) Non ti trovi bici in piu' che prendono polvere in garage.
6) Visto che la bici perfetta per tutte le occasioni non esiste ,se in futuro la cosa ti piace, sceglierai meglio una eventuale bici commerciale ( anche usata)
7) Ci saranno nei prossimi anni rapidissimi sconvolgimenti nel mercato delle E-Bike,quindi aspettare un po' per l'acquisto di un nuova e-bike fara' solo bene..in termini di prodotto e di prezzo.

Questo e' quello che posso consigliarti
Saluti

P.S relativamente al CUT-OFF sto testando ( per adesso sembra ok) il CUT-OFF che ho riciclato da un freno originale Bafang che non uso.
L'ho installato sulla leva SRAM del selettore HIGH in modo che mi stacchi potenza solo quando scalo su rapporti piu' duri, mentre non agisce ( non toglie potenza) quando vado su rapporti piu teneri,
Questo evita che in salite impegnative si cambi rapporto e venga a mancare potenza dal motore, mentre in discesa evita di sentire la botta quando si va' su rapporti piu' duri.
E' una soluzione molto artigianale, sicuramente perfettibile ma a costo zero ( per me che avevo gia' un freno con sensore hall Bafang)...
Comunque quando avro' finito i test pubblichero' qualche foto sul forum..
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
quoto Ros, Alcedo è molto affidabile.
Io, però, ho preferito montare tutto da solo per aver tutto sotto controllo. Ma è una scelta personale dettata anche dalla passione per gli interventi personalizzati, senza dire che la "scimmia" della modifica è sempre presente sulle mie spalle :D
Aggiungo che col Bafang BBS, grazie ad un cavo USB (acquistabile separatamente) per pc che si collega direttamente allo spinotto della centralina è possibile programmare e modificare vari parametri che modificano il comportamento del motore e ti permettono letteralmente di "cucirtelo addosso".
@Ros, sarei curioso di vedere come hai applicato il sensore sul manettino del cambio Sram (so bene a cosa ti riferisci, perché anche io in passato ho smontato e sfruttato su freni idraulici il sensore del freno per v-brake presente nel kit), perché ritengo che la tua soluzione sia molto meglio del normale gear-sensor, per le stesse ragioni che ti hanno portato ad adottare questa soluzione. Facci qualche foto, dai ;)
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Salve..quoto anch'io quanto ha esposto Daiwer..la scimmia e' sempre presente e fa' il suo lavoro. In effetti una cosa importante che si puo' fare e' la programmazione..anche se inizialmemte e' ,secondo me',opportuno capire quali sono i parametri da modificare per cucirsi addosso il vestito.

Sicuramente appena testato il cut-off a pubblichero' sul forum qualche foto..anche se mi vergogno un po' perche' e' molto artigianale..( Nastro adesivo e fascette)..ma sembra funzionare bene..
In sostanza ho smontato il sensore HALL, ho dissaldato i due terminali laterali dal sensore, ho inserito due piccoli termoretaribili per aumentare l'isolamento ,poi ho saldato di nuovo i due terminali e scaldato i termoretaribili, poi ho messo un termoretraibile piu' grosso e piu' lungo intorno al tutto in modo che anche davanti facesse una sorta di cappuccio a chiusura,poi ho scaldato ed ho ottenuto un sensore elttricamente ben isolato che sembra un filo con in fondo un pezzo di termoretraibile chiuso da un cappuccio. Ho preso il tutto e l'ho collegato ad uno dei due cavi vuoti per i freni che non utilizzavo. Poi ho verificato quale faccia della calamitina fosse quella giusta per polarizzare il sensore,mettendola su un pezetti di nastro adesivi trasparente e segnandola con un pennarello nero.
A questo punto ho fissato con due fascette il sensore in un punto vicino al manettino sram che spingo quando devo scalare e sullo stesso manettino ho messo un po' di pongo idraulico ( per riempire la svasatura) e sopra ho messo la calamitina. Dopo alcune prove ho visto a che misura esatta voleva la calamita perche' facesse il suo lavoro e la ho fissato quest'ultima con un giro di nastro nero da elettricista.
Non e' il massimo dell'estetica ma praticamente e' quasi invisibile,e al massimo se si dovesse anche spostare qualcosa non fa' danni..al massimo non funziona ma la bici continua ad andare.
Comunque ripeto..da farsi a proprio rischio e pericolo anche se di pericoli proprio non ne vedo visto anche il costo irrisorio ( se uno ha un freno che non utilizza)..appena ho verificato per qualche giorno metto le foto della schifezza ..
A proposito di modifiche..faro' qualche foto anche ad un'altra modifica fatta al sistema di ricarica della batteria che mi dava sempre problemi..anche qui' ho portato fuori uno spezzone di cavo dopo averlo intestato con una femmina chiusa sempre con termoretraibile e cappuccio fatto sempre con termoretraibile...questa funziona veramente bene e da diverso tempo..
Saluti
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Io l'ho installato perchè dicono preservi la trasmissione
ma siccome uso la mtb su fuoristrada anche impegnativo viaggio quasi sempre con il sensore staccato; lo attacco (se mi ricordo) solo per i trasferimenti blandi su asfalto o sterrate semplici.
Non lo uso in quanto ogni volta che cambi interrompe l'erogazione di corrente, cosichè per un giro di pedali rimani senza assistenza. Spesso si cambia in salite anche dure e rimanere all'improvviso senza assistenza vuol dire fermarsi. Discorso diverso se si fa un uso più blando della bicicletta
Tutto questo per dirti che lo dovresti provare per sapere se ti serve realmente, ma secondo me è inutile ;-)

Quoto al 100%
Anch'io lo avevo installato, ma quel ritardo fastidioso nel riprendere l'assistenza, visti i terreni ripidi ed impervi in cui mi muovo abitualmente, non era assolutamente accettabile.
L'ho rimosso e devo dire che va benissimo così. Forse su asfalto si potrebbe desiderare una cambiata più dolce, ma su asfalto non ci vado quasi mai, e comunque con un po' di abitudine sono arrivato ad ottenere comunque una certa dolcezza di cambiata sincronizzando la pressione sui pedali col momento della cambiata.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Grazie per la risposta , preciso che la mia mtb merida ha un cambio altus con nove rapporti al pignone posteriore e tre corone anteriori la piu piccola deve essere 26 0 28 l'interermedia 32 0 34 e la piu grande 44 0 46 .
io faccio percorsi misti con discese e salite con strade asfaltate tipo piccole provinciali e alcuni trasferimenti su statale per raggiungere i percorsi piu consoni e meno trafficati , in sterrato vi sono dalle mie parti diversi percorsi con stradine tra vigneti e campi in collina , inoltre vi sono alcuni passaggi in aree boschive , pietraie poche quasi tuta terra battuta salite alcune ripidissime ma brevi e alcune discese molto impegnative perche con carreggiata molto stretta , calcolate che quando si scende anche frenanado si tende al blocco totale della ruota posteriore . come asfalto si va molto meglio li in quel caso la ebike mi e quasi inutile fino ad ora male che vada butto il rapporto piu agie e vado su senza particolari problemi con medie su percorsi di 15 20 km di 19-20 km orari .
l'esigenza di un eventuale motore per pedalata assistita mi viene utile sugli stappetti in sterrato dove magari arrivo un po scarico e ceredo che con un aiutino tipo 250-350 w massimo anche perche come avete detto potenze piu elevate sono controproducenti , infatti il mio dubbio , in discesa questi motori come si comportano??, in pratica se io muovo i pedali in discesa il motore parte dando spinta supplementare ,in alcune situazioni possono essere pericolosi?? logico se la velocita max e tarata sui 25 orari oltre la spinta non c'e ma entro i 25 orari si , percui in determinate situazioni che sensazione danno ??
in ogni caso secondo la mia logica io se dovessi montare questo motore , la corona anteriore se posso la metto con un nnumero di denti tra il 32 e il 36 max , infatti io in uso normale utilizzo moltissimo il centrale e lo abbino ai nove rapporti posteriori , notando che percorro moltissime strade percui credo che con la iuto del motore si vada praticamente dappertutto.
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Modena
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Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Ottimo..ti stai gia' rispondendo da solo per cucirti la tua bici ideale...sei gia' a buon punto. Tieni conto che dopo avrai anche 9 rapporti ( livelli di potenza)in piu' virtuali ( potenza del motore) che ti spingono un bel po'.. Con un 32 o 36 Anteriore e un 36 o 40 posteriore vai dove vuoi..Comunque in discesa se non pedali ( non basta solo muoverli un po') non hai potenza e se ti trovi in difficolta' imposti il motore a zero in modo che non ti dia assistenza..Io personalmente non mi sono mai sentito in pericolo in discesa.. ma non faccio testo perche' non sono un gran biker e non faccio per scelta percorsi impegnativi, sopratutto in discesa.. ..io comunque ho un 750w che tira assai ma penso che anche il 250 faccia il suo dovere.
 

Ros

Ebiker ex novello
20 Maggio 2017
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Modena
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Bici
Franken Hybrid ( Cannondale Gemini + Bafang )
Oggi tra l'altro ho testato per bene il CUTOFF di cui parlavo e direi che va' piuttosto bene. quindi allego qualche foto Sensore.jpg Sensore finito.jpg CUTOFF montato in prova.jpg Sensore.jpg Sensore finito.jpg CUTOFF montato in prova.jpg
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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Bici
merida bignine 40 29 pollici
Per ROS...il quesito sulla intervento del motore in discesa era una mia curiosita in quanto non avendone mai provate di MTB con motore di questa marca ,volevo appunto avere un parere in merito.
Nel frattempo ho letto un di post indietro nel forum .
E ho notato che questo bafang non ha un sensore di sforzo ma ha semplicemente un sensore di giri dei pedali per cui il motore interviene non appena il ciclista muove i medesimi anche piano ,insomma per attivarlo si deve completare almeno una rotazione completa,mentre con il sensore torsiometrico basta che si applicvhi una spinta sui pedali che il motore intervenga ovvio che in base alla mappatura impostata il motore eroga più o meno la potenza max.
Dico questo perché alcuni giorni fa provai un ebike di produzione con motore bafang integrato,ebbene ho notato ,visto che era la prima volta che provavo una ebike , che indipendentemente dalla mappatura scelta non appena si spinge sui pedali da fermo si sente l intervento del motore logico che se si e in mappatura 1 la spinta si esauriscr quasi subito perche l intervento e molto blando infatti quando uno e già avviato e si smette di pedalare per poi ricominciare subito dopo , sembra che il motore non faccia nulla.
Per curiosita nella prova ho staccato completamente l intervento motorizzati ebbene la bici risultava ovviamente più pesante di una bici normale in pratica con mappatura 1 diventa come sensazione una bici normale.
Fatto questo breve excursus su una prova fattacda me , chiedo se le sensazioni da me descritte sono plausibili ,inoltre chiedo se il bafang in kit quello di cui si parla alla fin fine trorsiometro o non torsiometro abbia un comportamento similare.
Al momento dalle mie parti una bici con motore in kit non sono ancora riuscito a provarla.
Mi sono inscritto apposta per leggere pareri e capire qualcosa in più anche perche comprare un ebike o montare un kit e comunque una spesa importante non vorrei che poi alla fine smontò tutto oppure la ebike la lasciò nella polvere del garage perche non mi citrovi .
Ciao e alla prossima io intanto continuò a leggervi ,devo dire che sto scoprendo molte cose interessanyi ,che i rivenditori non dicono o nascondono ....
 
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