Ciao..
Alcedo e' estremamente affidabile per il montaggio dei kit Bafang molto serio e competente. Valuta comunque bene per cosa utilizzerai la E-Bike ( Percorsi duri ?? Fai anche strade normali ??) perche' in base alle risposte che ti darai dovrai scegliere la potenza del motore ,il tipo di pneumatici e i rapporti da utilizzare. In pratica se fai salite impegnative tieni conto che il motore ti da' un bell'aiuto,ma e' opportuno che non lo sforzi troppo..quindi pensa ai rapporti che utilizzi adesso per fare le salite che fai ( senza motore) calcola lo sviluppo metrico e calcola che il motore ti aiuti almeno il 50 %.. In buona sostanza visto che avrai solo una corona davanti ( la 42 e' ottima per iniziare) con il pacco pignoni che hai dietro ti dovresti trovare a tuo agio fino a salite di un 15% circa..e non dovresti pedalare come un criceto se vai per strada a velocita' intorno ai 40 Km/h circa.
Riguardo alle potenze elevate dipende sempre che percorsi fai, chiaro che piu' la potenza e' alta piu' bisogna salvaguardare la trasmissione... quindi un consiglio ,se vai da Alcedo,installa il CUT-OFF sul cambio.
Il movimento centrale e' quello del Bafang che nelle versioni potenziate dovrebbe essere piu' robusto di fabbrica..
Anche io se fossi in te ( come del resto ho fatto io) ho preferito kittare una vecchia ( ma robusta) MTB per questi motivi:
1) Entri in maniera piu' soft dal punto di vista economico e capisci se la cosa ti piace o meno
2) Impari moltissimo e ti diverti nel mettere insieme pezzi diversi..e ti fai una esperienza ( anche se spenderai un po' di soldi per comperarti qualche atrezzo)
3) Motori Bafang anche se vecchiotti ( per modo di dire ) e un po' rudi ,sono robusti e riesci a metterci le mani dentro e fuori
4 ) Batterie meno costose perche' puoi scegliere tra una marea di prodotti e fartela fare anche su misura
5) Non ti trovi bici in piu' che prendono polvere in garage.
6) Visto che la bici perfetta per tutte le occasioni non esiste ,se in futuro la cosa ti piace, sceglierai meglio una eventuale bici commerciale ( anche usata)
7) Ci saranno nei prossimi anni rapidissimi sconvolgimenti nel mercato delle E-Bike,quindi aspettare un po' per l'acquisto di un nuova e-bike fara' solo bene..in termini di prodotto e di prezzo.
Questo e' quello che posso consigliarti
Saluti
P.S relativamente al CUT-OFF sto testando ( per adesso sembra ok) il CUT-OFF che ho riciclato da un freno originale Bafang che non uso.
L'ho installato sulla leva
SRAM del selettore HIGH in modo che mi stacchi potenza solo quando scalo su rapporti piu' duri, mentre non agisce ( non toglie potenza) quando vado su rapporti piu teneri,
Questo evita che in salite impegnative si cambi rapporto e venga a mancare potenza dal motore, mentre in discesa evita di sentire la botta quando si va' su rapporti piu' duri.
E' una soluzione molto artigianale, sicuramente perfettibile ma a costo zero ( per me che avevo gia' un freno con sensore hall Bafang)...
Comunque quando avro' finito i test pubblichero' qualche foto sul forum..