Confronto motore Brose VS Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lascia solo perplesso che brose dichiari di avere più coppia ma che in sostanza non riscontro
Io monto un Brose S-Mag 2.1 (mi pare), ho fatto l'aggiornamento firmware dello scorso settembre, il livello 4 (turbo?) non lo uso sostanzialmente mai, ma le volte che lo provo spinge come un dannato, però non ho mai potuto paragonarlo ad un Bosch. La coppia maggiore in ogni caso la noteresti solo allo spunto ma con l'aumento della velocità perde sempre più rilevanza fino allo stacco del limitatore a 25 Km/h, quindi sul discorso che ti va via in velocità non è forse che lui spinge di più sui pedali? Eventualmente prova a portarla in officina a fare un check del motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Il nuovo Brose Mag S ha davvero un buon tiro anche a bassa cadenza e riesci a fare salite davvero impensabili. Sulla spinta massima (tipo salita su asfalto in turbo al 100%) però in effetti da l'impressione di non spingere così tanto.
Non ho mai usato il Bosh ma posso dire che rispetto allo Shimano 8000 (70 Nm) c'è davvero una bella differenza.

Comunque usarlo in turbo al 100% per me sono casi estremi che in uso fuoristrada capitano raramente e secondo me è più importante la curva di erogazione che la potenza massima.

Qui un test comparativo, alla fine non esiste il motore migliore, anche il Bosch non è " über alles" ;):

https://ebike-mtb.com/en/the-best-emtb-motor-review/
 
Ultima modifica:

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Il nuovo Brose Mag S ha davvero un buon tiro anche a bassa cadenza e riesci a fare salite davvero impensabili. Sulla spinta massima (tipo salita su asfalto in turbo al 100%) però in effetti da l'impressione di non spingere così tanto.
Non ho mai usato il Bosh ma posso dire che rispetto allo Shimano 8000 (70 Nm) c'è davvero una bella differenza.

Comunque usarlo in turbo al 100% per me sono casi estremi che in uso fuoristrada capitano raramente e secondo me è più importante la curva di erogazione che la potenza massima.

Qui un test comparativo, alla fine non esiste il motore migliore, anche il Bosch non è " über alles" ;):

https://ebike-mtb.com/en/the-best-emtb-motor-review/
Io uso spesso il turbo con la mia TL Expert 2019, in quanto faccio salite molto dure ed infestate di pietre.
Sarà che non arrivo a 60kg ignudo, però grazie al tiro del Brose ed alle ruote da 29, vedo che bici con altri motori difficilmente mi seguono in certe salite.
Il turbo del Brose è molto facile da sfruttare anche in terreni difficili, probabilmente è anche per questo che sembra meno potente di altri motori...
 

sideman

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Confondi la coppia con la potenza...ho usato entrambi i motori, il brose a cadenze basse tira tantissimo e si sentono i 90 nm , il Bosch è quasi alla pari ma solo se si usa la modalità emtb che rende disponibili gli 85 nm da subito..
Però la potenza il brose la esprime a cadenze inferiori e poi molla, mentre il Bosch sembra salire all'infinito e se il rider ne ha lui continua a dare...
Insomma nell'uso al limite , cadenza alta e tanto apporto del ciclista , come tempi da "A" a "B" il Bosch è più veloce perchè esprime più potenza ( il picco rilevato sembra essere superiore di almeno una cinquantina di watts) ...andando sul tecnico lento invece la situazione si può ribaltare ma di poco ... ;)
Confermo,

I motori sono differenti e qui ci metto anche il mio Yamaha, cosa sia meglio lo decide l'utilizzatore.

Anche noi abbiamo fatto una prova su una salita chiamata il muro di Marte ripida ma pedalabile con un Bosch, Brose e Yamaha tutti in turbo con i settaggi massimi per chi è settabile
Il Bosch ha dato 30 secondi al Brose e quasi un minuto al mio Yamaha (su un totale di 7 minuti)

Poi però da vedere come viene gestita la coppia... in quanto tempo prima su una salita impossibile al limite del ribaltamento io col mio Yamaha ho fatto quasi il doppio del percorso dei Brose e Bosch...che si sono arresi prima e non era una questione di manico essendo loro ex crossisti

Quindi il tutto è da valutare...cosa si preferisce, sempre che siano differenze importanti nell'utilizzo di tutti i giorni, cosa che almeno io non penso affatto

sid
 

pedalerosso

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Io uso spesso il turbo con la mia TL Expert 2019, in quanto faccio salite molto dure ed infestate di pietre.
Sarà che non arrivo a 60kg ignudo, però grazie al tiro del Brose ed alle ruote da 29, vedo che bici con altri motori difficilmente mi seguono in certe salite.
Il turbo del Brose è molto facile da sfruttare anche in terreni difficili, probabilmente è anche per questo che sembra meno potente di altri motori...
Non arrivi a 60 kg .... scusa ma un po ti invidio e nel tuo caso tutti i santi ti aiutano
 
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muscolare

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Il Bosch ha dato 30 secondi al Brose e quasi un minuto al mio Yamaha (su un totale di 7 minuti)
Ma a meno che le bici non abbiano corso da sole, c'è la variabile rider da considerare, visto che tutti i motori si limitano a dare un xxx% di potenza aggiuntiva a quella messa dal rider. Difficile fare queste prove.
 
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sideman

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Ma a meno che le bici non abbiano corso da sole, c'è la variabile rider da considerare, visto che tutti i motori si limitano a dare un xxx% di potenza aggiuntiva a quella messa dal rider. Difficile fare queste prove.
in che senso rider???
il rider conta se la salita è difficile

se metti in turbo la potenza è quella difficile che con le gambe la aumenti, e comq quello col bosch non era nemmeno un ex muscolare come me...
Ripeto potenza in salita ne ha di più, lo dico perchè l'ho constatato, solo ai fini informativi, detto questo per me non serve assolutamente a niente, preferisco la coppia del mio Yamaha che mi fa superare più agevolmente altri tipi di percorso che la potenza pura fine a se stessa se devo scegliere, ma appunto ognuno ha le sue preferenze
 

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
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ero sul punto di acquistare una specialized e sabato ho voluto testare prima la differenza con il mio bosh.
Premetto che per un problema al ginocchio sx giro sempre in emtb.
L esito è stato che come dice l autore del post ad un certo numero di giri la potenza del brose cala.
È vero che il brose ha piu coppia ma purtroppo questa coppia è solo a bassi rpm ciò che conta realmente è la potenza P= rpm x N giri
 

muscolare

Ebiker celestialis
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ero sul punto di acquistare una specialized e sabato ho voluto testare prima la differenza con il mio bosh.

Occhio che Specialized ha sviluppato un suo setting customizzato per i Brose che monta sulla sua gamma, può essere che la sensazione che provi derivi anche da quello. Io ho un Brose S-Mag su Fantic ed a parte la relativa "morbidezza" nell'erogazione dovuta alla trasmissione interna a cinghia quando lo metto in Turbo spinge come un forsennato, di fatto in quel livello non lo uso praticamente mai se non per divertirmi a tentare di chiudere passaggi (per me) quasi impossibili.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Conosco benissimo pregi e difetti dei Bosch Gen2 e Gen4, che ho molto apprezzato, non ho mai usato Brose.
Considero la cinghia una possibile fonte di guai in più......opinione personale....
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Considero la cinghia una possibile fonte di guai in più......opinione personale....

Qualche problema in effetti c'e stato all'inizio, ma si parla del 2019 e inizio 2020, poi hanno risolto con cinghia modificata ed aggiornamento firmware che ormai tutti hanno in dotazione. Io tra l'altro sul mio S-Mag ho fatto l'aggiornamento firmware ma dovrei avere ancora la cinghia "vecchia" e nonostante questo in oltre 1800 Km non ho avuto finora il benchè minimo problema. Ed a parte questo la cinghia ha indiscutibili vantaggi, silenziosità e soprattutto naturalezza di pedalata, pedalando a motore spento e quando stacca sopra i 25 Km/h sembra di andare con una analogica. In ogni caso, tra Brose e Bosch credo si caschi in piedi, Shimano proprio non mi piace e Yamaha ... boh, mai provato.
 
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lagoz

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Qualche problema in effetti c'e stato all'inizio, ma si parla del 2019 e inizio 2020, poi hanno risolto con cinghia modificata ed aggiornamento firmware che ormai tutti hanno in dotazione. Io tra l'altro sul mio S-Mag ho fatto l'aggiornamento firmware ma dovrei avere ancora la cinghia "vecchia" e nonostante questo in oltre 1800 Km non ho avuto finora il benchè minimo problema. Ed a parte questo la cinghia ha indiscutibili vantaggi, silenziosità e soprattutto naturalezza di pedalata, pedalando a motore spento e quando stacca sopra i 25 Km/h sembra di andare con una analogica. In ogni caso, tra Brose e Bosch credo si caschi in piedi, Shimano proprio non mi piace e Yamaha ... boh, mai provato.
Con la mia TL Brose giro assieme ad un amico (alto 30 cm più di me e ben più pesante...) che ha Haibike con motore Yamaha 2.
Devo dire che è un gran motore, con molta coppia a poco energivoro.
Con batteria da 600 (io ho la 700...) ha quasi la stessa mia autonomia (...un poco meno...ma non di molto!)
 
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