confronto visivo telai

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Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Thok a geometria variabile ... a seconda del terreno affrontato si adatta allo stile di guida del rider :blush:
2CFbt.jpg


2CFbu.jpg


2CFbW.jpg
ecco cosi si vede meglio...
 

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Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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della Sduro sono contento, ottima pedabilità e autonomia (nonostante i 400 w non sono rimasto mai a piedi) e poi me la sono trasformata a mio gusto (freni, sospensioni, manubrio, pipa)...
ma la voglia di cambiare c'è sempre... alla ricerca del mezzo ideale (che poi è sempre quello che non hai)
della Mondraker mi fa paura:
il passo lungo
il motore Bosch
il peso
le plus
e che e' parecchio piu' bassa della tua no?
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Tutto ciò per dire che avendo io una allmtn6 2017 con la serie sterzo di spada (66,5°).... sono stracontento di come è cambiata in meglio ........ e le foto mi suggeriscono che non è stata una stupidata farlo ....... i 66° arriveranno quando allungo la yari hahahahahahahaha

Sapresti dirmi se la serie sterzo spada posso montarla anche io? Ho la sduro allmtn rc del 2015...



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camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
A vederle così la tua e la mia sembra abbiano lo stesso telaio e quindi a spanne direi che vanno bene ma non ne ho mai smontata una di 2015....
Mi spiace.
Dal sito spada.....

adatte a telai con serie sterzo semiintegrate conici ( no vecchio 1/8 , no 1,1/2 , no calotte esterne ) sede telaio 44 interno sopra e 56 sotto ( ovvero diam est calotte )
semi integrata , diam cuscinetti 52 e 41.2 spessore minimo di cuscinetto + calottino inferiore ( quello piantato sulla forcella ) di 12 mm ,se minore si rischia di avere una porzione testa forcella che striscia su calotta inferiore serie sterzo .
disponbilile solamente in queste uniche misure e nessun altra !
.....

Aiutooooo che devo misurare?



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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Dal sito spada.....

adatte a telai con serie sterzo semiintegrate conici ( no vecchio 1/8 , no 1,1/2 , no calotte esterne ) sede telaio 44 interno sopra e 56 sotto ( ovvero diam est calotte )
semi integrata , diam cuscinetti 52 e 41.2 spessore minimo di cuscinetto + calottino inferiore ( quello piantato sulla forcella ) di 12 mm ,se minore si rischia di avere una porzione testa forcella che striscia su calotta inferiore serie sterzo .
disponbilile solamente in queste uniche misure e nessun altra !
.....

Aiutooooo che devo misurare?



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Quando sfili la forcella, escono anche i cuscinetti e fin li tutto normale. A questo punto nel tubo di sterzo del telaio sono montate due calotte in alluminio a pressione dentro al tubo ........ identiche per forma a quelle di Spada. sono in pratica degli adattatori che all'interno toccano il cuscinetto e all'esterno sono infilati nel tubo del telaio. smonta i tuoi e misuri il diametro .... se corrispondono tutto ok
In realtà già misurando i cuscinetti e verificando che non sono a contatto diretto del telaio (cioè ci sono le calotte) dovresti essere a posto al 95%
Altra nota ........ effettivamente quando spada ha dimensionato la calotta inferiore doveva aver fumato abbastanza quindi se usi il cuscinetto standard della tua devi spessorare tra forcella e calottino inferiore ......... lui dice: "diam cuscinetti 52 e 41.2 spessore minimo di cuscinetto + calottino inferiore ( quello piantato sulla forcella ) di 12 mm ,se minore si rischia di avere una porzione testa forcella che striscia su calotta inferiore serie sterzo ."
Io ho usato un distanziale da 1e1/2 di quelli delle bici da corsa (alcune avevano il tubo della forcella dritto ma da 1,5 al posto del classico 1 e 1/8.....)
 

camero

Ebiker grandissimus
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Quando sfili la forcella, escono anche i cuscinetti e fin li tutto normale. A questo punto nel tubo di sterzo del telaio sono montate due calotte in alluminio a pressione dentro al tubo ........ identiche per forma a quelle di Spada. sono in pratica degli adattatori che all'interno toccano il cuscinetto e all'esterno sono infilati nel tubo del telaio. smonta i tuoi e misuri il diametro .... se corrispondono tutto ok
In realtà già misurando i cuscinetti e verificando che non sono a contatto diretto del telaio (cioè ci sono le calotte) dovresti essere a posto al 95%
Altra nota ........ effettivamente quando spada ha dimensionato la calotta inferiore doveva aver fumato abbastanza quindi se usi il cuscinetto standard della tua devi spessorare tra forcella e calottino inferiore ......... lui dice: "diam cuscinetti 52 e 41.2 spessore minimo di cuscinetto + calottino inferiore ( quello piantato sulla forcella ) di 12 mm ,se minore si rischia di avere una porzione testa forcella che striscia su calotta inferiore serie sterzo ."
Io ho usato un distanziale da 1e1/2 di quelli delle bici da corsa (alcune avevano il tubo della forcella dritto ma da 1,5 al posto del classico 1 e 1/8.....)

Ok. Ma quindi se fosse tutto ok posso riusare i cuscinetti originali? E le calotte originali come si tolgono?
P. S. Questa cosa dello spessore non l'ho capita.... Fotina?

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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ok. Ma quindi se fosse tutto ok posso riusare i cuscinetti originali? E le calotte originali come si tolgono?
P. S. Questa cosa dello spessore non l'ho capita.... Fotina?

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le calotte le sfili a martellate e le nuove le riinfili con una pressina , una morsa o uno strumentopolo dedicato.........

A : la calotta inferiore con il cuscinetto che è dentro al tubo del telaio , da rimuovere e sostituire con quella di spada (devi fare stessa cosa anche sopra ovviamente)
B : il pezzo che è fissato alla base del tubo dello sterzo della forcella , dovrai sfilarlo e spessorarlo per evitare contatti tra forcella e tubo telaio
Calotte.jpg
Questa invece è la foto di dove troverai il pezzo "B" e dove dovrai spostarlo tramite spessoramento........................
Forcella.jpg
Infine lo strumentopolo per inserire le calotte...............................
pressa-unior-per-serie-sterzo16804.jpg.png
Se ancora non è chiaro .............. direi che devi farti molto amico un ciclista in gamba..............................
 
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camero

Ebiker grandissimus
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
le calotte le sfili a martellate e le nuove le riinfili con una pressina , una morsa o uno strumentopolo dedicato.........

A : la calotta inferiore con il cuscinetto che è dentro al tubo del telaio , da rimuovere e sostituire con quella di spada (devi fare stessa cosa anche sopra ovviamente)
B : il pezzo che è fissato alla base del tubo dello sterzo della forcella , dovrai sfilarlo e spessorarlo per evitare contatti tra forcella e tubo telaio
Vedi l'allegato 8962
Questa invece è la foto di dove troverai il pezzo "B" e dove dovrai spostarlo tramite spessoramento........................
Vedi l'allegato 8963
Infine lo strumentopolo per inserire le calotte...............................
Vedi l'allegato 8964
Se ancora non è chiaro .............. direi che devi farti molto amico un ciclista in gamba..............................
Capito tutto. E i cuscinetti riuso gli originali vero?

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