Consiglio E-road

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Premetto che io ragiono così x un solo motivo. Perche devo tenere il cuore sotto i 140 e mi riesce difficile credere che in un giro di 70 km i battiti non salgono sopra i º 150 dato che il.motore ti aiuta solo fino a 25. Bisognerebbe fare giri sempre sotto i 25 km all ora x avere sotto controllo il cuore.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Spero di poterti rispondere facendo una breve premessa:ero un ciclista ( anziano ) di discreto livello con percorrenza media di 13/14 k kilometri e 100/120k metri dislivello, poi a seguito di recidiva tumorale e infarto , ho dovuto convertirmi alla ebike per mantenere la frequenza entro la soglia max di 140 bpm.Attualmente utilizzo una Cannondale Synapse SE con cui ho fino ad ora percorso solo circa 500 km , l’ultima uscita odierna é stata di 75km e 650mt dislivello .Ho utilizzato l’assistenza approssimativamente al 20% solo in Eco , praticamente solo nei tratti in salita sopra 8%,mentre in pianura o falso piano restando entro i 120 bpm max mantenevo una velocità di 30/32 km/h.Alla fine del giro il display Purion mostrava tutte le tacche e una percorrenza teorica di 160 km...
L’assistenza in ECO annulla in salita completamente l’extra peso della bike ( la mia circa 17kg) e abbinato a una discreta condizione fisica per mantenere la cadenza fra 80-90 rpm , permette di salire pendenze fra 8-9% in
condizioni di scioltezza.Per ora non ho ancora testato gli altri due livelli Tour e Sport .
La Specialized Creo é sicuramente la migliore e-road bike attualmente presente sul mercato anche se , prezzo a parte , l’erogazione della potenza é forse meno diretto di quanto offerto da Bosch o Shimano ( nel senso che é direttamente correlato alla potenza sviluppata dal rider).
Non so se ho saputo rispondere al tuo quesito, buone pedalate
Blackvipergts
Hai risposto benissimo, ho capito il concetto che intendi, in effetti il motore della specialized è più pacato e.morbido nell'erogazione della potenza, in eco settato 15%/30% non si percepisce affatto, ma se spengo si sente eccome la differenza...
Per concludere anche cannondale percorre abbondantemente oltre 100 km con una carica di batteria ...direi che queste e-road, anche se appena nate, hanno un gran potenziale e ne vedremo in futuro delle belle.... :)
Un salutone
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.003
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Premetto che io ragiono così x un solo motivo. Perche devo tenere il cuore sotto i 140 e mi riesce difficile credere che in un giro di 70 km i battiti non salgono sopra i º 150 dato che il.motore ti aiuta solo fino a 25. Bisognerebbe fare giri sempre sotto i 25 km all ora x avere sotto controllo il cuore.
Hai ragione ma andare a 30kmh mica te lo impone qualcuno,se vai fuori soglia si rellenta e ci si fa aiutare dal motore, mentre in salita difficilmente se sale a 25kmh a meno di salire in turbo, a mio avviso se si sale gia sui 20kmh si sale gia molto forte.
Mentre ci sono molti pezzi magari in leggera discesa che ci vai a oltre i 30kmh senza nessuna fatica..
Certo che se la si compra per battere i record di velocita' media facendo solo pianura confermo che la eroad e' un mezzo inutile, ma se piacciono le salite il divertimento e' assicurato e ci si gode appieno il paesaggio circostante.
 
  • Like
Reactions: spider1

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.003
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Non so per fazua o per quelli sul mozzo per bosch lo vendono circa 100/120e senza dover modificare nulla.
Su specialized una volta lo facevi tramite up(le prime il concessionario me l'aveva consegnata direttamente sbloccata) poi mi pare che sia un po più difficile, ma non andando praticamente mei sopra i 25(con la mtb) non mi sono mai posto il problema ma penso che tramite varie app(blevo ad es) si possa sbloccare.
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Con blevo se vuoi si sblocca, cambio la circonferenza ruota e sei a posto...poi la lettura della velocità la fai da garmin e non ci sarebbero problemi se non quello (che non è poco) legale...
Il software secondo me è regolato benissimo, fino a 25 hai vigore al motore, da 25 a 27,5 il motore poco a poco smette di dare quella carezza di spinta ormai rimasta e ti ritrovi a 28 con la sola forza delle proprie gambe. Da questo momento in poi si decide quanto spingere e ognuno di noi fa' il proprio allenamento...se spingesse a 30/35 per quanto mi riguarda non avrebbe più senso, userei sempre e solo il motore, allora mi prendevo un motorino... :)
Un salutone
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Con blevo se vuoi si sblocca, cambio la circonferenza ruota e sei a posto...poi la lettura della velocità la fai da garmin e non ci sarebbero problemi se non quello (che non è poco) legale...
Il software secondo me è regolato benissimo, fino a 25 hai vigore al motore, da 25 a 27,5 il motore poco a poco smette di dare quella carezza di spinta ormai rimasta e ti ritrovi a 28 con la sola forza delle proprie gambe. Da questo momento in poi si decide quanto spingere e ognuno di noi fa' il proprio allenamento...se spingesse a 30/35 per quanto mi riguarda non avrebbe più senso, userei sempre e solo il motore, allora mi prendevo un motorino... :)
Un salutone
Ho avuto lo sblocco sulla mia prima E-MTB che poi ho tolto, però non credere che andare a 30/35 Km/h sia una passeggiata o come andare in motorino. Devi spingere e, se utilizzi i livelli di assistenza più bassi, devi spingere parecchio ;-)
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ti garantisco che sbloccare una e-road non è come sbloccare una e-mtb, lo so' perché anche io ho una cannondale habit neo con motore bosch sbloccata ma poi re-bloccata a 25 km/h...oltre i 25 in mtb consumi una cifra di volt per fare poco più di 30 orari e devi spingere forte....hai ragione, sblocca una e road e farai 40 con mezza gamba :)....sono leggere e molto scorrevoli....secondo me van forte quanto un motorino pedalando davvero poco...
Invece, ieri giretto veloce, 55 km dsl 450 mt, media 27 orari sono tornato col 65% di batteria.... la turbo creo non consuma nulla....è incredibile ...
 

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Ti garantisco che sbloccare una e-road non è come sbloccare una e-mtb, lo so' perché anche io ho una cannondale habit neo con motore bosch sbloccata ma poi re-bloccata a 25 km/h...oltre i 25 in mtb consumi una cifra di volt per fare poco più di 30 orari e devi spingere forte....hai ragione, sblocca una e road e farai 40 con mezza gamba :)....sono leggere e molto scorrevoli....secondo me van forte quanto un motorino pedalando davvero poco...
Invece, ieri giretto veloce, 55 km dsl 450 mt, media 27 orari sono tornato col 65% di batteria.... la turbo creo non consuma nulla....è incredibile ...
Riesci a tenere i battiti bassi?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
625
679
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Non capisco perchè occorra violare la legge con tutte le conseguenze che questo comporta (responsabilità in caso di incidente, multe, confisca del bene ecc) per tenere i battiti bassi. Se hai questi problemi vai a 29 km/h anzicchè a 30. Che cambia?
 
  • Like
Reactions: tostarello

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Appunto, cala l'andatura e abbassa i battiti per come li vuoi gestire...io posso dirti che, ho 47 anni e reduce dalla pandemia sono poco allenato, sopra i 30 orari pedalo solo con la forza delle gambe e i battiti mi stanno intorno i 150. La cosa che invece dovresti valutare è in salita e controvento, con una e-road sarà come essere in leggera discesa, mantieni l'andatura senza troppo sforzo, io che prima in salita non scendevo mai sotto i 150 ora salgo più veloce di prima a 130 max 140...e lo si sente quando rientri dal giro...che non ti sei consumato letteralmente ma lo sforzo appena concluso è accettabile... :)
 
  • Like
Reactions: Paolo25