Consiglio su acquisto usato

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Basterebbe che il venditore di sbattesse un po’ che tutti i dubbi potrebbero svanire ,non ci vuole molto a fare due video su whatsapp, la garanzia avrà 3 mesi ufficiale della casa poi i restanti 9 del rivenditore, la bici poi penso sia un ex noleggio, ma se ricondizionata a dovere 1500 è io suo prezzo, se vai su una e st 500 nuova è decisamente un livello inferiore,per una 900 ci vogliono 600 euro in più , a quel punto sui 2000 trovi anche delle belle full usate .

Ma infatti, la cosa migliore è guardarsi in giro e non fossilizzarsi su un marchio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Era per generalizzare, il tipo sembra un rivenditore e penso anche di esserci passato varie volte davanti al suo negozio all' entrata di Arona, ma razzo... sei un rivenditore e su 5 foto me ne metti 2 uguali? senza particolari? bha... parliamone...

Poi magari la bici è bellissima

Si ma la truffa è una altra cosa, questo è un annuncio sfigato che è ben differente dall'annuncio truffa notoriamente ben infiocchettato
Poi si parla di opportunità.... e qui il discorso si fa differente, per come la vedo io per una bici mega entry level, a quei prezzi andarmela a menare con un acquisto lontano con tutti gli annessi e connessi che ne derivano non lo farei mai, a meno di una offerta imperdibile, cosa che questa bici non è.
Front ce ne saranno un bel pò in zona da visionare, se hanno motore bosch, yamaha, brose o shimano vanno tutte benissimo
oppure con 2k si prende dal Deca la est, che non sarà una bellezza ma se la gioca con questa haibike che proprio figa non è a livello estetico... anzi...
Poi come scrivo da un pezzo capire quello che ci si vuole fare, una bici nuova ha tutti i componenti nuovi... oltre la garanzia, il poterci montare x la taglia.

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Basterebbe che il venditore di sbattesse un po’ che tutti i dubbi potrebbero svanire ,non ci vuole molto a fare due video su whatsapp, la garanzia avrà 3 mesi ufficiale della casa poi i restanti 9 del rivenditore, la bici poi penso sia un ex noleggio, ma se ricondizionata a dovere 1500 è io suo prezzo, se vai su una e st 500 nuova è decisamente un livello inferiore,per una 900 ci vogliono 600 euro in più , a quel punto sui 2000 trovi anche delle belle full usate .
no
sta 2k ci vogliono 400 euro in più con tutti i vantaggi citati milioni di volte
a mio parere l'unico ostacolo potrebbe essere l'estetica, se la Haibike fosse una integrata, ma non lo è, sono entrambe ... bruttarelle...quindi si va sui contenuti tecnici che sono assolutamente similari...
ergo 400 euro per un nuovo ipergarantito non c'è confronto
IMHO
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma infatti, la cosa migliore è guardarsi in giro e non fossilizzarsi su un marchio
Più che altro, come spesso succede con chi è alle prime armi, ci si fossilizza suo prezzo,o meglio sul budget.
1500 euro per una bici visto da chi non ha mai praticato mtb
in chiave sportiva sono già tanti, si parte dal fatto che sarebbero sprecati per l utilizzo che se ne pensa fare, vorrei ricordare che il “resto del mondo” non ha la scimmia per le MTB che urla per ogni novità/cag-ata che esce, le entry level servono proprio a provare senza rimanere scottati, se 1500 euro sono il massimo che si vuole spendere, la HAIBIKE a in taglia XL dell annuncio è una validissima alternativa, meglio di una e st500 nuova,se si alza il budget allora se ne può parlare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no
sta 2k ci vogliono 400 euro in più con tutti i vantaggi citati milioni di volte
a mio parere l'unico ostacolo potrebbe essere l'estetica, se la Haibike fosse una integrata, ma non lo è, sono entrambe ... bruttarelle...quindi si va sui contenuti tecnici che sono assolutamente similari...
ergo 400 euro per un nuovo ipergarantito non c'è confronto
IMHO
aggiungo...
come sta di catena?
di corona
di pacco pignoni
di copertoni

mettiamo che siamo oltre metà.... qui siamo a circa 200/300 euro lavoro compreso...a quel punto la differenza resta 100 euro ed hai un telaio nuovo garatito a vita e una batteria nuova ...

Facciamoli bene i conti anche quando si cerca il risparmio... siamo tutti esperti e sappiamo i costi di gestione, che sono risibii rispetto a una moto... ma ci sono e se si parla delle 200 euro di differenza influiscono eccome
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
no
sta 2k ci vogliono 400 euro in più con tutti i vantaggi citati milioni di volte
a mio parere l'unico ostacolo potrebbe essere l'estetica, se la Haibike fosse una integrata, ma non lo è, sono entrambe ... bruttarelle...quindi si va sui contenuti tecnici che sono assolutamente similari...
ergo 400 euro per un nuovo ipergarantito non c'è confronto
IMHO
Forse non hai mai visto una Haibike dal vivo,ti posso assicurare che tra finiture, materiali plastici,quelli di gomma,verniciature,rispetto alla decha c’è una bella differenza, poi anche sul sito dechatlon ho visto solo in promozione le 900 da donna in taglie piccole, altrimenti sempre 2100 il prezzo, come in negozio dove sono stato ieri.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
aggiungo...
come sta di catena?
di corona
di pacco pignoni
di copertoni

mettiamo che siamo oltre metà.... qui siamo a circa 200/300 euro lavoro compreso...a quel punto la differenza resta 100 euro ed hai un telaio nuovo garatito a vita e una batteria nuova ...

Facciamoli bene i conti anche quando si cerca il risparmio... siamo tutti esperti e sappiamo i costi di gestione, che sono risibii rispetto a una moto... ma ci sono e se si parla delle 200 euro di differenza influiscono eccome
Se viene venduta da un concessionario “dovrebbe” essere ricondizionata (almeno pneumatici e freni nuovi, la trasmissione se controllata a 1600 su un utilizzo da argine ne ha ha ancora davanti prima di sostituirla, insomma a 1500 senza spese di ricondizionamento da fare a proprio carico ,non è da scartare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se viene venduta da un concessionario “dovrebbe” essere ricondizionata (almeno pneumatici e freni nuovi, la trasmissione se controllata a 1600 su un utilizzo da argine ne ha ha ancora davanti prima di sostituirla, insomma a 1500 senza spese di ricondizionamento da fare a proprio carico ,non è da scartare.
se la controllo di persona
non se me la mandano per posta
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Forse non hai mai visto una Haibike dal vivo,ti posso assicurare che tra finiture, materiali plastici,quelli di gomma,verniciature,rispetto alla decha c’è una bella differenza, poi anche sul sito dechatlon ho visto solo in promozione le 900 da donna in taglie piccole, altrimenti sempre 2100 il prezzo, come in negozio dove sono stato ieri.
finiture?
le finiture su un usato di quasi 4 anni rispetto al nuovo come sono?

detto questo, almeno per me quello che conta è:
impostazione del telaio
qualita forcella
qualità gruppo
qualità freni

andrebbe fatto un bel benchmark che non ho voglia o tempo di fare al quale però mancherebbe sempre l'impostazione del telaio perchè andrebbero provate.... sempre restando che devono fare ciclabili e sterrati
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
1.422
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
finiture?
le finiture su un usato di quasi 4 anni rispetto al nuovo come sono?

detto questo, almeno per me quello che conta è:
impostazione del telaio
qualita forcella
qualità gruppo
qualità freni

andrebbe fatto un bel benchmark che non ho voglia o tempo di fare al quale però mancherebbe sempre l'impostazione del telaio perchè andrebbero provate.... sempre restando che devono fare ciclabili e sterrati
Il problema che fai sempre solo riferimento a te stesso, ma che analisi vuoi fare se non prendi mai in considerazione l opinione degli altri??
La
Bici è un m.y. 2019 venduta (o noleggiata ) dal 2021, quindi una volta verificato tramite un video le condizioni reali ci si può fare un ragionamento.
Sono modelli entry level con la stessa destinazione d uso , modifiche su sella,pipa si possono fare se servono su entrambe con gli stessi costi
La componentistica è molto simile perché comunque sono abbastanza basiche(la forcella ad aria della e st900 (sempre se la trovi a 1900) è un pelino meglio ma comunque in mano ad un neofita nemmeno si accorge della differenza.
Solo la lontananza per un discorso di valutare un eventuale garanzia potrebbe essere lo scoglio maggiore, ma anche qui dipende se il nostro amico si fa tutto da solo o si affida ad un meccanico.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se fosse del rivenditore dove tu vai di solito non avresti problemi immagino, una video delle condizioni della bici non ti basterebbero se si parla comunque di un rivenditore con feedback positivi?
Solo ed esclusivamente se in zona mia non ho trovato assolutamente niente di papabile
Allora a quel punto forse la prenderei in considerazione

Il rivenditore ti deve dare un anno di garanzia, voglio vedere come la gestisci da lontano...
Poi ripeto ognuno fa le sue valutazioni
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
994
546
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Si ma la truffa è una altra cosa
La truffa è anche dare informazioni ambigue a mio avviso, siccome io non ci credo che sia stata venduta a Gennaio 2022 ho curiosato sul sito haibike e il telaio gode di 5 anni di garanzia (solo per il primo acquirente) e allora magari velatamente parlava proprio di quella garanzia!
A me quell'annuncio puzza di marcio, nulla me lo toglie dalla testa

P.S. Se il negozio ricondiziona la bici cambiando le parti di usura sarebbe un'idiozia non specificarlo nell'annuncio, non è scontato e magari è semplicemente un conto vendita e a tutti gli effetti un acquisto da privato, infatti non ha parlato di garanzia da negozio.
P.P.S. quando si parla di finiture... ho visto una bella finitura sulla forcella di quella bici.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
994
546
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Questo lo scrive Haibike (in italiano maccheronico):

  • Voglio acquistare una Haibike usata. A cosa devo prestare attenzione?​

    In linea di principio, l'acquisto da un privato può comportare l'esclusione della garanzia per vizi della cosa. Ciò dipende dal rispettivo contratto d'acquisto. In caso di acquisto da un privato, si raccomanda di farsi consegnare una ricevuta d'acquisto originale della bicicletta nuova, in cui sussiste un'associazione univoca fra ricevuta e bicicletta (ad es. il numero di telaio). Un esercente, invece, risponde ai clienti privati per un periodo di due anni. Ai sensi del contratto, detto periodo può essere limitato a un anno, pur senza poter escludere completamente la garanzia per i vizi della cosa.