Consumo batteria rispetto coppia motore

Lore69

Ebiker novello
14 Dicembre 2021
8
1
3
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Non ancora
Salve,
sono nuovo del forum e anche dell'argomento.
Ho intenzione di acquistare una e-mtb, abito in una zona abbastanza collinare dove esistono ancora (per fortuna) boschi e sentieri praticabili in bici e allora mi sono messo a fare un po' di ricerca.
Ho visto che sul mercato esistono, per lo piu', e-bike con batterie da 500Wh e 625Wh, tutte hanno il limite di 250w di potenza massima per essere classificate come biciclette, e fino a qui ci siamo. La domanda che mi pongo riguarda la coppia in Nm, ci sono motori che vanno dai 50Nm ai 90Nm, ma il consumo della batteria, quindi l'autonomia e' legata alla anche al valore di coppia?
Mi scuso in anticipo se la domanda non e' pertinente oppure scontata.
Saluti,
Lorenzo
 

Stan77

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2021
117
48
28
46
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Est900
Senza andare troppo su formule matematiche, meno coppia fornisce il motore, minore è anche il consumo di batteria. Molti motori hanno la possibilità di regolare la coppia fornita tramite app soprattutto i più recenti.
 

Lore69

Ebiker novello
14 Dicembre 2021
8
1
3
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Non ancora
Senza andare troppo su formule matematiche, meno coppia fornisce il motore, minore è anche il consumo di batteria. Molti motori hanno la possibilità di regolare la coppia fornita tramite app soprattutto i più recenti.
Grazie Stan, infatti sospettavo, sono ora indeciso se, da principiante, conviene prendere una bici con motore Bosch Gen3 oppure una gen4 on batteria piu' generosa...beh...vediamo...di nuovo grazie
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie Stan, infatti sospettavo, sono ora indeciso se, da principiante, conviene prendere una bici con motore Bosch Gen3 oppure una gen4 on batteria piu' generosa...beh...vediamo...di nuovo grazie
Attualmente c'è in montaggio il gen 4.con batteria 625.
Poi è in produzione il nuovo motore "intelligente" con batteria 750 e possibilità di settaggio assistenza.
Il Gen 2 è il vecchio ed il gen 3 è montato sulle citybike.
Buona scelta .....;)
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io ho preso da poco (dopo 10 mesi dall'ordine)una ebike col Bosch gen4 85Nm e batt.da 625.il motore spinge bene.certo ora sta arrivando il nuovo "sistema intelligente"non retro compatibile, però le ebike,saranno in consegna a fine 2022.se la trovi ora della tua taglia, forse è meglio prenderla
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.981
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho preso da poco (dopo 10 mesi dall'ordine)una ebike col Bosch gen4 85Nm e batt.da 625.il motore spinge bene.certo ora sta arrivando il nuovo "sistema intelligente"non retro compatibile, però le ebike,saranno in consegna a fine 2022.se la trovi ora della tua taglia, forse è meglio prenderla
Non diciamo inesattezze. Ci sono ebike col nuovo sistema Bosch e batteria da 750 già in pronta consegna. Dipende quali. Stesso discorso per il Gen4 con la 625. E poi il gen4 625 è montato anche su modelli 2022
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Non diciamo inesattezze. Ci sono ebike col nuovo sistema Bosch e batteria da 750 già in pronta consegna. Dipende quali. Stesso discorso per il Gen4 con la 625. E poi il gen4 625 è montato anche su modelli 2022
Scusami, ho dimenticato di specificare che mi riferivo al modello della mia e-bike.i tempi sono quelli (dopo aver parlato col sivende.)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.981
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Salve,
sono nuovo del forum e anche dell'argomento.
Ho intenzione di acquistare una e-mtb, abito in una zona abbastanza collinare dove esistono ancora (per fortuna) boschi e sentieri praticabili in bici e allora mi sono messo a fare un po' di ricerca.
Ho visto che sul mercato esistono, per lo piu', e-bike con batterie da 500Wh e 625Wh, tutte hanno il limite di 250w di potenza massima per essere classificate come biciclette, e fino a qui ci siamo. La domanda che mi pongo riguarda la coppia in Nm, ci sono motori che vanno dai 50Nm ai 90Nm, ma il consumo della batteria, quindi l'autonomia e' legata alla anche al valore di coppia?
Mi scuso in anticipo se la domanda non e' pertinente oppure scontata.
Saluti,
Lorenzo
Il consumo batteria dipende da una serie di fattori tecnici e da come si usa l'ebike. Non dalla coppia massima del motore. Se usi un motore da 50 nm al massimo dell'assistenza e uno da 85/90nm ad assistenza bassa o intermedia cui corrisponda anche un livello di coppia 50nm, il primo molto probabilmente consumerà di più. Al netto di stile di guida, peso del rider, gomme, rapporti usati ecc. (cose che incidono molto), ciascun motore ha dei livelli di assistenza (in molti casi anche regolabili) cui corrispondono anche livelli di coppia. Per es un motore con assistenza max 360% e coppia max 85nm, erogherà quei valori in Turbo. In Eco magari eroga il 60% di assistenza con 40nm e in Tour il 140% di assistenza con 60nm. In definitiva: i valori massimi dicono poco ai fini del consumo. Puoi prendere tranquillamente un Brose da 90nm o un Bosch ecc. da 85nm e usare assistenze basse o medie o custom e consumare come o meno di un motore da 50nm.
Inoltre come dicevano altri altri anche la "potenza" dei motori è da considerare. Quella nominale continua di legge è 250w. Ma quasi tutti vanno ben oltre come potenza di picco. Da 500 fino a oltre 600w. Il Flyon/Tq pare arrivi a 800w e probabilmente anche il Rocky Mountain è ben sopra i 600
 
  • Like
Reactions: Hot and ivo

Bore

Ebiker ex novello
15 Aprile 2021
39
7
8
51
Solbiate con Cagno
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo levo 2021
Salve,
sono nuovo del forum e anche dell'argomento.
Ho intenzione di acquistare una e-mtb, abito in una zona abbastanza collinare dove esistono ancora (per fortuna) boschi e sentieri praticabili in bici e allora mi sono messo a fare un po' di ricerca.
Ho visto che sul mercato esistono, per lo piu', e-bike con batterie da 500Wh e 625Wh, tutte hanno il limite di 250w di potenza massima per essere classificate come biciclette, e fino a qui ci siamo. La domanda che mi pongo riguarda la coppia in Nm, ci sono motori che vanno dai 50Nm ai 90Nm, ma il consumo della batteria, quindi l'autonomia e' legata alla anche al valore di coppia?
Mi scuso in anticipo se la domanda non e' pertinente oppure scontata.
Saluti,
Lorenzo
Ciao ....dal manuale:
Fattori che influiscono sull’autonomia
Sull’autonomia influiscono diversi fattori, ad esempio:
  • – Livello di ausilio alla spinta
  • – Velocità
  • – Comportamento di guida
  • – Tipo e pressione degli pneumatici
  • – Età e stato di manutenzione della batteria
  • – Profilo altimetrico (pendenze) e caratteristiche (manto
    stradale) del percorso
  • – Eventuale presenza di vento contrario, temperatura am-
    biente
  • – Peso dell’eBike, del guidatore e degli eventuali bagagli.
    1. Non è pertanto possibile prevedere con esattezza l’autono- mia prima e durante un determinato percorso. In linea gene- rale, varrà comunque quanto segue:
      • – A pari livello di assistenza del propulsore per eBike: quan-
        to minore sarà la forza da esercitare per raggiungere una determinata velocità (ad es. utilizzando le marce in modo ottimale), tanto minore sarà il consumo di energia del propulsore per eBike, a vantaggio dell’autonomia della batteria.
      • – Quanto maggiore sarà il livello di assistenza, a condizioni invariate, tanto minore sarà l’autonomia.
 
  • Like
Reactions: Rolly