Consumo batteria rispetto coppia motore

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
617
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
La eco di questi TQ l’ho usata per un 40/50% del percorso fatto.
Ma erano, e sarebbero per le mie abitudini , percorsi piuttosto tecnici e con pendenze apprezzabili.. non strade bianche lisce!
In quei tratti se non uso almeno il secondo livello, che sul TQ ti da’ circa 200 watt di assistenza Max, non ce la faccio.
Mi spiace dirtelo ma allora hai sbagliato bici, salvo avere una gamba da xc nazionale
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
910
371
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
….salvo avere una gamba da xc nazionale
Ma infatti… leggendo i vari test si parla delle light bike come “ adatte a un biker mediamente allenato”…
Ecco.. a meno di non andare davvero “ a spasso “,
direi che sono l’ideale per un amatore in forma, di taglia medio piccola, e con un allenamento con frequenza almeno trisettimanale.
 
  • Like
Reactions: Giocody and Freesby

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma infatti… leggendo i vari test si parla delle light bike come “ adatte a un biker mediamente allenato”…
Ecco.. a meno di non andare davvero “ a spasso “,
direi che sono l’ideale per un amatore in forma, di taglia medio piccola, e con un allenamento con frequenza almeno trisettimanale.
Ma cosa porta un biker mediamente allenato piccolo e leggero a spendere cifre veramente importanti per una ebike light, dove il motore spinge poco per fare percorsi tosti,pesa comunque minimo quei 7/8 kg in più (che per chi è piccolo e leggero sono effettivamente tanti) , se ci si allena 3 volte a settimana non si riesce a fare a meno di un motore che porta poche differenze ???
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
910
371
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ma cosa porta un biker mediamente allenato piccolo e leggero a spendere cifre veramente importanti per una ebike light, dove il motore spinge poco per fare percorsi tosti,pesa comunque minimo quei 7/8 kg in più (che per chi è piccolo e leggero sono effettivamente tanti) , se ci si allena 3 volte a settimana non si riesce a fare a meno di un motore che porta poche differenze ???
Esempio… hai una cerchia di amici appassionati ma non competitivi che sono passati alla e bike
Così esci con loro senza ammazzarti di fatica ma tenendoti comunque in allenamento..
Oppure sei un appassionato di discese enduro che apprezza la maggior maneggevolezza e possibilità di staccare le ruote da terra di una bici e-light bike
Che poi i kg in più rispetto ad una altrettanto verace bici da enduro non assistita sono solo 4/5..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
Grazie Stan, infatti sospettavo, sono ora indeciso se, da principiante, conviene prendere una bici con motore Bosch Gen3 oppure una gen4 on batteria piu' generosa...beh...vediamo...di nuovo grazie
Ciao, qui puoi farti un'idea più che realistica delle percorrenze che puoi aspettarti in funzione della tipologia di motore Bosch e delle batterie, assistenze, velocità medie ecc.... Attenzione a selezionare tutte le impostazioni relative a Ciclista, eBike, Ambiente.
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
910
371
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ciao, qui puoi farti un'idea più che realistica delle percorrenze che puoi aspettarti in funzione della tipologia di motore Bosch e delle batterie, assistenze, velocità medie ecc.... Attenzione a selezionare tutte le impostazioni relative a Ciclista, eBike, Ambiente.
Mi pare però che stimi solo i km , non parla di dislivelli
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.357
2.425
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
insomma..in sostanza:
riuscirei ad avere una light che con l'extender (e il mio peso ed allenamento), mi consenta di arrivare almeno ai 1800/2000mt di dislivello??
o mi devo rassegnare ad acquistare la mia prima ebike a motore. peso e batterie full (23/24kg, 85nm e 750kwh)??
grazie

Da quanto si legge sui vari test l' autonomia non pare sia la migliore caratteristica di questa Trek.
Questi i dati del test di @marco a Livigno e lui non è certo un e-biker medio...
Trek.png

;)
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
197
131
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
mi riallaccio a questo post e vi chiedo, a proposito dei dislivelli teorici raggiungibili;
in un paio di test da me fatti in questi gg con una trek fuel exe 9.9 nuova di zecca (modello 2022, test bike, XL, 19 kg esatti senza pedali, peso mio circa 92kg vestito) sono arrivato una volta a 850mt e con la seconda ricarica a1000 mt di dislivello.
è possibile che in estate una bici simile, arrivi intorno ai 1200mt o è piu' probabile che si attesti solo sui 1100mt al max??
Ed è credibile che un'altra light e-bike di acratteristiche simili per peso ed escursioni, ma col fazua ride 60, e quindi una batteria da 430wh, raggiunga un dislivello del 20% maggiore, come è maggiore la carica disponibile rispetto al TQ??

insomma..in sostanza:
riuscirei ad avere una light che con l'extender (e il mio peso ed allenamento), mi consenta di arrivare almeno ai 1800/2000mt di dislivello??
o mi devo rassegnare ad acquistare la mia prima ebike a motore. peso e batterie full (23/24kg, 85nm e 750kwh)??
grazie
Ciao, a fine settembre, causa rottura del telaio della mia vecchia biammortizzata muscolare, ho acquistato una Moterra neo 3 con bosh e batteria da 750. Alterno l'elettrica con una front in carbonio che uso quando lo stato dei boschi è proibitivo. Con scarpe e zaino peso circa 95 kg. Prima di questo acquisto usavo solo bici muscolari con un paio di uscite settimanali. Dalla mia breve esperienza credo che un biker che pesa 80 kg possa tranquillamente chiudere un giro con 2500 mt di dislivello, ovviamente usando i livelli più bassi di assistenza e usando in modo ottimale il cambio. Io che come ho scritto non sono un peso piuma, a metà ottobre, con temperatura di 20 gradi circa, ho chiuso un giro di 72 km con 2265 metri di dislivello avendo ancora un 18% di batteria. Certo son tornato un po' stanco ma con la muscolare non avrei mai fatto tutto quel dislivello. 20231015_140845.jpg
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
910
371
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ciao, a fine settembre, causa rottura del telaio della mia vecchia biammortizzata muscolare, ho acquistato una Moterra neo 3 con bosh e batteria da 750. Alterno l'elettrica con una front in carbonio che uso quando lo stato dei boschi è proibitivo. Con scarpe e zaino peso circa 95 kg. Prima di questo acquisto usavo solo bici muscolari con un paio di uscite settimanali. Dalla mia breve esperienza credo che un biker che pesa 80 kg possa tranquillamente chiudere un giro con 2500 mt di dislivello, ovviamente usando i livelli più bassi di assistenza e usando in modo ottimale il cambio. Io che come ho scritto non sono un peso piuma, a metà ottobre, con temperatura di 20 gradi circa, ho chiuso un giro di 72 km con 2265 metri di dislivello avendo ancora un 18% di batteria. Certo son tornato un po' stanco ma con la muscolare non avrei mai fatto tutto quel dislivello. Vedi l'allegato 67209
Cavolo!! Bel giro… per avere un’idea del passo che hai tenuto, che media, se l’hai guardata, ti è venuta fuori?? 12/13km/h?
 
  • Like
Reactions: fermos