Cosa deve fare un povero diavolo per smontare uno spider su Bosch/Brose?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da settimane sto cercando di montare una corona 32T (al posto della 34T) sulla mia biga ma finora non c'è stato verso. L'ostacolo insormontabile (per ora) è lo smontaggio del maledettissimo spider. Ad oggi (e di serie) monto questa corona

sram-chainring-eagle-34t-104bcd-steel-emtb-w-bolts_600x600.jpg


che a causa del design non ha alcuna possibilità di essere sfilata dallo spider (104 BCD) per cui si rende necessario smontare quest'ultimo. Nella mia ingenuità pensavo che sarebbe stato sufficiente rimuovere la pedivella (fatto), rimuovere l'anello di blocco dello spider coassiale all'albero motore con l'apposita chiave che mi ero premurato di procurarmi

TB-1069.jpg


ed a quel punto semplicemente sfilare lo spider .... no, troppo facile, lo spider che è tipo questo

fsa-spider-brose-belt-drive-bcd-104-black-w0063.jpg


pare perfettamente saldato alla sua sede! Dopo essermi assicurato che non ci fossero ulteriori vincoli o anelli filettati da rimuovere sono giunto alla conclusione che va rimosso con un estrattore. Il primo problema è che la corona che monto non da alcuna possibilità di agganciare un estrattore allo spider quind, pur non potendola sfilare, l'ho staccata dallo spider rimuovendo le sue 4 viti con controdado (dei quali almeno uno resta sempre bloccato ed ho scoperto che ci vuole l'apposito attrezzino per non impazzire in questi casi) ed ho messo mano ad un estrattore che mi ero procurato, tipo questo:

20140325180656-DSC00843.jpg


ma ovviamente scopro che è troppo grande e non riesce a fare presa dietro l'anello centrale dello spider, teoricamente avrei potuto agganciarlo alle estremità di due dei bracci dello spider (e ci ho anche provato) ma la tenacità dell'accoppiamento richiedeva uno sforzo tale sulle estremità (forate ed assottigliate in corrispondenza delle sedi delle viti) che ho preferito desistere per non trovarmi con uno spider rotto ed inamovibile nei giorni di ferragosto che mi avrebbe impedito di usare la bici, e qui partono i primi santioni.

Mi armo di calma e pazienza ed ordino un secondo estrattore, di dimensioni più piccole e di foggia diversa che mi lascia ben sperare:

284-estrattore-ALFA1.jpg


ma anche con questo ci sono grosse difficoltà ad agganciare lo spider nelle parti più vicine all'asse dei pedali, anche perchè la suddetta corona non potendo essere sfilata rimane ad occupare spazio dietro le braccia dello spider.

Prima che mi si chiuda la vena e risolva il tutto a martellate, qualcuno che magari ci è già passato riesce ad indicarmi un atrezzo adatto a togliere quel merdosissimo spider dalla sua sede? Gliene sarò infinitamente grato.


PS se piglio il demente che su pezzi sottoposti sostanzialmente a sollecitazioni longitudinali ha partorito un sistema che rende un incubo montaggio e smontaggio grazie all'introduzione di spropositati ed inutili vincoli laterali gli faccio passare un brutto momento! :imp:
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ho fatto tutto con gli strumenti che hai postato, non ricordo di aver avuto difficoltà particolari, non è che ti si è "incollato" lo spider? hai già provato con svitol o spay ghiaccio? non mi viene in mente altro.....
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Fatto facilmente con un estrattore come il secondo, agganciando lo spider nelle parti più vicine all'asse dei pedali.
Ma io ho la corona di serie, che si riesce anche a sfilare dallo spider ed aggamciarlo bene - ma forse si riesce anche con la corona montata.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mha nn so se ti possa andare bene la mia esperienza xche con levo ma mi pare tutto uguale...semb ra saldato xche anche io ho tirato giu 7 madonne fanculando l amico che mi disse...sembra bloccato ma col manico del martello di legno dagli qlc colpetto e esce...morale gliene ho dati 800 di colpetti,stavo x desistere e invece mi é saltato fuori con uno stac secco,spero vada bene anche x tè...fig@ avrai speso 30 euro di corona e 800 di estrattori :joy: :joy: Brakky
 
  • Haha
Reactions: Freesby

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fatto facilmente con un estrattore come il secondo, agganciando lo spider nelle parti più vicine all'asse dei pedali.

E' quello che volevo fare anche io.

Ma io ho la corona di serie, che si riesce anche a sfilare dallo spider ed aggamciarlo bene - ma forse si riesce anche con la corona montata.

La mia non si sfila, e anche staccandola dallo spider resta li dietro e toglie spazio agli uncini dell'estrattore, ci riproverò con calma oppure dovrò prenderne uno ancora più piccolo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
...sembra bloccato ma col manico del martello di legno dagli qlc colpetto e esce...morale gliene ho dati 800 di colpetti,stavo x desistere e invece mi é saltato fuori con uno stac secco,spero vada bene anche x tè...f

Io i colpetti col martello li darei sulla testa di chi ha pensato una roba simile, ma che cavolo di senso ha rendere così dura la rimozione dello spider? Mica deve sopportare sforzi laterali, mah. E comunque come e dove li davi tu i colpetti di martello? Se li dai da davanti lo incastri ancora di più, da dietro è impossibile perche è tutto rasente al motore ...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mha nn so se ti possa andare bene la mia esperienza xche con levo ma mi pare tutto uguale...semb ra saldato xche anche io ho tirato giu 7 madonne fanculando l amico che mi disse...sembra bloccato ma col manico del martello di legno dagli qlc colpetto e esce...morale gliene ho dati 800 di colpetti,stavo x desistere e invece mi é saltato fuori con uno stac secco,spero vada bene anche x tè...fig@ avrai speso 30 euro di corona e 800 di estrattori :joy: :joy: Brakky
Sei la solita bestia!
Questo è il metodo buono per farsi cambiare il motore se è in garanzia: smenare l’asse corona.
Serve un estrattore a 2 griffe (misura 60), quelli basici con le zampe sottili imbullonate, così si inseriscono e si sistemano sul corpo alla fine.
64679E49-1C3F-4053-952D-9FC06A54B627.jpeg
Per farti capire le misure di passaggio tra spider e corona, posto le foto del mio (è un Oreca 48708, roba da 12 euri…):
62AC990E-B74A-49E7-A479-78068FE2E081.jpeg D75B990C-1FF7-4EA5-A0AC-8E98E9D3A0AE.jpeg

Qui il passo-passo, e la soluzione senza acquistare l’appoggio specifico per Brose: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/?amp=1
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sei la solita bestia!
Questo è il metodo buono per farsi cambiare il motore se è in garanzia: smenare l’asse corona.
Serve un estrattore a 2 griffe (misura 60), quelli basici con le zampe sottili imbullonate, così si inseriscono e si sistemano sul corpo alla fine.
Vedi l'allegato 53900
Per farti capire le misure di passaggio tra spider e corona, posto le foto del mio (è un Oreca 48708, roba da 12 euri…):
Vedi l'allegato 53901 Vedi l'allegato 53902

Qui il passo-passo, e la soluzione senza acquistare l’appoggio specifico per Brose: https://www.ebike-mag.com/forum/t/turbo-levo-carter-motore.380/?amp=1
:joy: :joy: :joy:ho gli amici che mi merito...rimbambitio_Oo_Oo_Oricordi circa 2 mesi fa che dissi una minchiata sulla vecchia levo che usciva spider e pedivella?ecco l amico che mi ha dato la chiave coi denti mi disse,te l ho cambiata sett scorsa fai cosi,sembra dura ma con qlc martellata esce:D:D:Dpota da buon muratore bergamasco avevo gia li il badile da usare:joy:......un mese dopo cambiato il motore:D:D:D:Dma il mio era gia morto appena nato dai,xò....vuria mai avergli dato l estrema unzione,@muscolare scusa x l idea di minchia,è che con le buone si fá sempre tutto:joy::joy::joy: ricordati ore 12-3-6-9 xò nn dircelo al @GIUIO10 o_O.Brakky
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.252
1.724
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021