Da muscolare a e-bike senza rimpianti

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
provata una xduro pro per essere così dubbioso?Io ho provato:eek:lmo 140, brose, olimpia shimano p8000, haibike allmnt 150 yamaha, vkt 160 polini, thok 160, scott e-genius bosch, fantic xf3, e ho anche smontato e riparato motori,carri e forcelle varie. Se Tu sapessi di e-bike, sapresti che non si usa mai il max di assistenza, 120nm flyon, perchè: A, la batteria non dura più di 45-60 min con 75nm, B il motore,la batteria e tutto il gruppo trasmissione soffrirà moltissimo e si romperà qualcosa. Poi eri Tu che parlavi di bici leggere, decidi se vuoi una bici-moto da 27.7kg o una bici. Sul forum ho capito presto una cosa: il neofita chiede qualcosa, solo per mettere in dubbio le risposte degli esperti. Ho fatto 4000 km con e-bike varie, 2000 in eco, 1900 in tour, 95 in sport e 3 con il max di assistenza, turbo, con motore da max 75nm. Sai a cosa serve il flyon da 120nm? a niente, A MIO PARERE! oggi devo riparare 3 cerchi con raggi rotti, un ammo centrale scoppiato da un pirla che ha preso la haibike della moglie e pesa 30kg in più.
Sei intervenuto su una discussione in ritardo, quando da subito abbiamo sconsigliato la flyon a chi voleva una ebike venendo da una muscolare e che non voleva staccarsi troppo dalle quelle caratteristiche .
Riprendi fiato e rileggiti i commenti di queste 7 pagine e vedrai quanto poco senso aveva il tuo commento.
Puoi avere guidato e sistemato tutte le bici del mondo da 30 anni a oggi, ma non hai ben chiaro che non tutti hanno la stessa visione ed esigenze che puoi avere tu. Vengo da una nduro rx del 2016, e nonostante gli oltre 6 kg di differenza con la flyon ho comunque migliorato, anche in autonomia, ma supeattutti in divertimento.Certo che se su una ebike usi solo eco non ha senso una flyon certo,ma non ha senso nemmeno una bici del 2016 anche se hai un montaggio di qualità, rimane sempre un motore ed una bici obsoleta!
Comunque se sei stanco di riparare dei cerchi puoi sempre andare a raccogliere le mele.
 
  • Haha
Reactions: sideman

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... sapresti che non si usa mai il max di assistenza, 120nm flyon, perchè:

Sai a cosa serve il flyon da 120nm? a niente, A MIO PARERE!
Scusa, ma che ragionamento è? Magari non serve a te ma a qualcun altro si. Non è che se il motore ti può dare fino 120 Nm sia un difetto o che lo devi sempre spremere a 120 Nm, ma magari quando in alcuni fragenti ti servono 120 Nm li puoi usare, con uno da 60 magari scendi e spingi. Poi ci sta che in media sulla maggior parte dei Km percorsi ne servano solo 20 o 30.

Altro discorso è se per avere la possibilità di raggiungere i 120 Nm (la butto lì) hai un sistema complessivamente poco efficiente e sacrifichi l'autonomia anche usando l'assistenza più bassa, e li anche io farei altre scelte. Al momento sotto ho un Brose da 90 Nm e pure io uso quasi sempre le prime due assistenze, quindi mi basta alla grande e sono quasi sempre ben lontano dalla massima coppia disponibile con più autonomia disponibile di quella che mi serve realmente, ma mi piace fare salitoni belli tecnici e nei punti più tosti salgo anche fino all'assistenza massima. Se mi offrissero un motore che per magia mi da 150 Nm di picco quando serve senza compromettere efficienza ed autonomia complessiva ... mica mi offendo e nemmeno dico di no. Per il peso che vuoi che ti dica, sarà che ho vissuto il fuoristrada per tanti anni in ambito moto e fin che si parla di qualche Kg avanti o indietro a me sembrano tutte leggere libellule.
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
21
8
47
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
mercoledì vado a vedere ed eventualmente a farmi preparare la Trance X E+ 1 2021.
hanno in casa anche le Reign ma non della mia taglia, giusto per confrontarle.
Peccato però per i colori....
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mercoledì vado a vedere ed eventualmente a farmi preparare la Trance X E+ 1 2021.
hanno in casa anche le Reign ma non della mia taglia, giusto per confrontarle.
Peccato però per i colori....
La Reign non ti serve a nulla se vieni dalla bici che hai detto e vai come hai descritto
La Trance è quella giusta per te, oltretutto puoi decidere se tenerla più agile (higt) o più stabile (Low) con il flip chip
Se non ti basta la batteria hai un extender della casa originale da poter acquistare... e non fisso ma che puoi portare nello zaino e metterlo quando vuoi

Io la trovo un'ottima bici fact totum
 

coccobill

Ebiker novello
20 Settembre 2016
13
3
3
71
RSM
Visita Sito
Bici
crisp titanium 29er:BMC trailfox amp
Se non lo hai già fatto fa un giro a Cesenatico chiedi di Davide ,ha la marca del "simpatico"pero gentile competente ed affidabile !!!
 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
21
8
47
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
La Reign non ti serve a nulla se vieni dalla bici che hai detto e vai come hai descritto
La Trance è quella giusta per te, oltretutto puoi decidere se tenerla più agile (higt) o più stabile (Low) con il flip chip
Se non ti basta la batteria hai un extender della casa originale da poter acquistare... e non fisso ma che puoi portare nello zaino e metterlo quando vuoi

Io la trovo un'ottima bici fact totum
Si, credo che la Trance sia più adatta, vedere l'altra è solo una curiosità più che altro
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
mercoledì vado a vedere ed eventualmente a farmi preparare la Trance X E+ 1 2021.
hanno in casa anche le Reign ma non della mia taglia, giusto per confrontarle.
Peccato però per i colori....
Magari riesci a trovare qualche Liv, che è il marchio Giant dedicato al pubblico femminile (quindi sostanzialmente analoghe alle Giant ma con colori e misure più femminili). Peccato però in Italia siano poco diffuse

 

Valegiulia

Ebiker normalus
27 Settembre 2021
63
21
8
47
Rimini
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr Comp evo 2012
Magari riesci a trovare qualche Liv, che è il marchio Giant dedicato al pubblico femminile (quindi sostanzialmente analoghe alle Giant ma con colori e misure più femminili). Peccato però in Italia siano poco diffuse

Si hanno anche le Liv, ma non sono da donna? Poi non so cosa cambia
 
  • Haha
Reactions: sideman