Difetto bici appena arrivata, aiuto urgente!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
163
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Tra parentesi il cartone del pacco dell'invio non era dell'haibike ma di altra bici per cui hanno imballato con scatolone non originale, ho fatto tutte le foto anche dello scatolone.. per quello dico che dovrebbe rimborsare anche le spese di reinvio il venditore, se la bici è nuova doveva solo verificare che tutto andasse bene e poi inviarmela con il suo imballo originale.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho letto le norme, te le hanno linkate. Però credo che il costo di spedizione sia a tuo carico. In ogni caso oltre a rimandargliela e pretendere che te la cambino o ti ridiano i soldi per intero, gli chiedi anche che ti refondano le spese di reso. Gli fai una bella diffida anticipando che ti riservi si rivolgerti alle associazioni di consumatori, ai media ecc... Sei sei del ramo vai in legalese. Altrimenti se hai un amico avvocato te la fai fare da lui
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Il problema è la spedizione, non ho un furgone per portarla in posta (e' grosso ovviamente il pacco) e spedirla, dovrebbe venire a riprendersela lui tramite , corriere, cosa ne pensi?
Prima di allarmarti aspetta la risposta del venditore. Se è serio vedrai che o ti sostituisce la bici intera oppure ti spedisce una forcella nuova.
Hai per legge il diritto di recesso, ma io non mi allarmerei più di tanto, vedrai che troverete insieme una soluzione che accontenta tutti.....sempre se il venditore è onesto.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma lo scatolone non era danneggiato? Bisognava fare una riserva nel documento di consegna del vettore.......:confused:

Nel caso in questione, la Garanzia Legale (se riconosciuta!) prevede la sostituzione con spese di trasporto e ritiro a carico del venditore.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
163
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Ma lo scatolone non era danneggiato? Bisognava fare una riserva nel documento di consegna del vettore.......:confused:

Nel caso in questione, la Garanzia Legale (se riconosciuta!) prevede la sostituzione con spese di trasporto e ritiro a carico del venditore.

Scusa cosa intendi per garanzia legale se riconosciuta?
Il pacco non era rotto in nessuna parte ma secondo me non era molto ben protetto internamente.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
163
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
No va beh è la rabbia o meglio l'amarezza di questa situazione e la "rottura" di dover sistemare il tutto..
Alla fine volevo soprattutto la conferma che il problema è evidente e sapere se qualcuno di voi magari si farebbe solo cambiare la forcella (se il pezzo puo' arrivare a breve) e non restituirebbe la bici nel dubbio che non trovi piu' questo modello taglia L o voi restituireste la bici e basta?
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Ragazzi ma state facendo i conti senza l’oste!
Aspettate la risposta del venditore, date per scontato che non riconosca il danno....
Quoto Skrag,fasciate la testa prima di romperla.
io aspetterei la risposta del venditore,generalmente una spedizione cosi costosa è coperta da assicurazione
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
No va beh è la rabbia o meglio l'amarezza di questa situazione e la "rottura" di dover sistemare il tutto..
Alla fine volevo soprattutto la conferma che il problema è evidente e sapere se qualcuno di voi magari si farebbe solo cambiare la forcella (se il pezzo puo' arrivare a breve) e non restituirebbe la bici nel dubbio che non trovi piu' questo modello taglia L o voi restituireste la bici e basta?
Io prima aspetterei la risposta, poi se puoi scegliere fatti sostituire la sola forcella, perché vista la prima spedizione eviterei eventuali danni ulteriori alla bici. Considera sempre che un collo di grandi dimensioni è più soggetto a danni rispetto a quelli piccoli
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
No va beh è la rabbia o meglio l'amarezza di questa situazione e la "rottura" di dover sistemare il tutto..
Alla fine volevo soprattutto la conferma che il problema è evidente e sapere se qualcuno di voi magari si farebbe solo cambiare la forcella (se il pezzo puo' arrivare a breve) e non restituirebbe la bici nel dubbio che non trovi piu' questo modello taglia L o voi restituireste la bici e basta?
una curiosità puoi guardare la parte inferiore (1.5") della serie sterzo e la sede stessa se ha delle lesioni o crepature?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.269
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giusto attenderenla risposta del venditore lo davo per scontato. Ma per il tubo sterzo piegato cosi la bici era difettata in origine o più probabilmente ha preso una gran botta. Per cui vanno controllati anche serie sterzo, cerchio, gomma e telaio. Io starei attento a farmi cambiare solo la forcella
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Non ho visto lesioni..... puo' essere che questo tubi storto dello sterzo sia nato difettoso?
Non credo,se dici che la bici ti è arrivata in un cartone di marca diversa il venditore se ne sarebbe accorto,più probabile che sia una botta dello spedizionere.Però ti consiglio,prima di aprire una controversia con Paypal di aspettare la risposta del venditore,tanto tempo ne hai.
 

il nero

Ebiker ex novello
9 Giugno 2018
49
11
8
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized Turbolevo comp m5 2020,Guerciotti ciclocross,cube attention sl,commencal
Giusto attenderenla risposta del venditore lo davo per scontato. Ma per il tubo sterzo piegato cosi la bici era difettata in origine o più probabilmente ha preso una gran botta. Per cui vanno controllati anche serie sterzo, cerchio, gomma e telaio. Io starei attento a farmi cambiare solo la forcella
cerchio e gomma è molto semplice controllare se è ovalizzata,(se non disponi di centraruote)prendi un pò di nastro o una fascetta di plastica e la metti tra i due steli della forca,il più vicino alla gomma e fai girare la ruota se è ovalizzata lo vedi