Difficoltà montaggio pneumatici

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a voi meccanici esperti: avete mai avuto difficoltà a montare e far tallonare un copertone, anche con il compressore?
Ho montato ieri al posteriore una Schwalbe Big Betty 27.5"x2.6 (canale interno del cerchio 40mm) e, a parte la difficoltà estrema nel metterla su, non c'è stato verso di farla tallonare bene.
Ho gonfiato a 3bar, cioè la pressione massima di gonfiaggio indicata sulla spalla della gomma, ho addirittura messo il sapone che si usa per fare tallonare gli pneumatici delle auto: niente da fare...
L'ho montata ieri sera e stamattina ho trovato la gomma completamente a terra...
L'ho gonfiata di nuovo a 3 bar, ho regolato la pressione a 2bar e ho fatto un giretto di un'ora: al ritorno la pressione era scesa a 1.3bar... Quindi direi che c'è qualcosa che non va!
Ho montato anche una Magic Mary all'anteriore e lì mi è andata un po' meglio: mettendo il sapone, la gomma ha tallonato e la pressione tiene.
Qualche consiglio?
Grazie a chiunque voglia rispondere!
Ciao!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.406
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se hai faticato a montarla, potresti nell'operazione aver rotto il nastro con le leve, lo dico perchè mi è successa la stessa cosa un mese fa ed era quello il motivo per cui non stava in pressione.
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Giusto, non ci avevo pensato.
Però se si è rotto il nastro non dovrebbe scendere di pressione molto in fretta? Intendo, sgonfiarsi quasi immediatamente...
Cmq anziché il classico nastro, monto questo: https://www.gambacicli.com/it/effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-strip-plus-26-27-5.html
È abbastanza resistente e credo anche un po' più spesso del classico nastro, quindi dubito che si sia rotto.
Non so se magari è proprio il maggiore spessore del nastro il motivo per cui fatico così tanto a farlo tallonare...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.406
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Giusto, non ci avevo pensato.
Però se si è rotto il nastro non dovrebbe scendere di pressione molto in fretta? Intendo, sgonfiarsi quasi immediatamente...
Cmq anziché il classico nastro, monto questo: https://www.gambacicli.com/it/effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-strip-plus-26-27-5.html
È abbastanza resistente e credo anche un po' più spesso del classico nastro, quindi dubito che si sia rotto.
Non so se magari è proprio il maggiore spessore del nastro il motivo per cui fatico così tanto a farlo tallonare...
Quello non credo si rompa facilmente e il suo spessore potrebbe in effetti rendere un poco più complicato il montaggio della gomma.
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Allora, ho provato a mettere più sapone e anche a mettere una cinghia tutto intorno al battistrada, in modo che schiacciasse la gomma per tallonare più facilmente: niente da fare...
Anzi, peggio di prima!
Il sapone ha fatto spostare il nastro che sigilla il cerchio e quindi usciva aria dai nippli... Ho dovuto smontare tutto, pulire bene gomma, nastro e cerchio. Insomma, un incubo!
Ho rimontato e spruzzato acqua e sapone, sembra tallonare ma poi quando la pressione scende, la gomma esce dal cerchio... Assurdo...
Adesso ho messo in pressione, aggiunto il liquido e fatto girare un po'. Non sento uscire aria, vediamo se tiene...
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Giusto, non ci avevo pensato.
Però se si è rotto il nastro non dovrebbe scendere di pressione molto in fretta? Intendo, sgonfiarsi quasi immediatamente...
Cmq anziché il classico nastro, monto questo: https://www.gambacicli.com/it/effetto-mariposa-caffelatex-tubeless-strip-plus-26-27-5.html
È abbastanza resistente e credo anche un po' più spesso del classico nastro, quindi dubito che si sia rotto.
Non so se magari è proprio il maggiore spessore del nastro il motivo per cui fatico così tanto a farlo tallonare...
Minchia 30€ per un cerchio? Con quei soldi nastro tutte le ruote della compagnia e tengono pure
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Hot and gobbissimo

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Minchia 30€ per un cerchio? Con quei soldi nastro tutte le ruote della compagnia e tengono pure
Sì, diciamo che non sono esattamente economici! :joy::joy::joy:
Finora però devo ammettere che sono sempre andati da dio, sono molto robusti, facili da montare e hanno sempre tenuto.
Solo con questi copertoni ho iniziato ad avere problemi e non è detto che questi problemi siano dovuti proprio al nastro...
Ad ogni modo, se anche così non dovessero tenere, credo che il prossimo passo sarà mettere del buon vecchio gorilla tape e vedere se la situazione migliore, non vedo alternative!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Se tutto è stato fatto nel modo migliore la difficoltà a far tallonare può dipendere dal fatto che In questa stagione fa freddo e la gomma è più rigida quindi se hai utilizzato un copertone pieghevole e l'hai spacchettato al momento del montaggio son rimaste delle pieghe dove non fa bene aderenza col tallone del cerchio.
Potendo sarebbe meglio montare il copertone nuovo con camera d'aria e lasciarlo almeno una notte ad una pressione alta (nei limiti indicati dal costruttore) in modo che si 'stiri'
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a voi meccanici esperti: avete mai avuto difficoltà a montare e far tallonare un copertone, anche con il compressore?
Ho montato ieri al posteriore una Schwalbe Big Betty 27.5"x2.6 (canale interno del cerchio 40mm) e, a parte la difficoltà estrema nel metterla su, non c'è stato verso di farla tallonare bene.
Ho gonfiato a 3bar, cioè la pressione massima di gonfiaggio indicata sulla spalla della gomma, ho addirittura messo il sapone che si usa per fare tallonare gli pneumatici delle auto: niente da fare...
L'ho montata ieri sera e stamattina ho trovato la gomma completamente a terra...
L'ho gonfiata di nuovo a 3 bar, ho regolato la pressione a 2bar e ho fatto un giretto di un'ora: al ritorno la pressione era scesa a 1.3bar... Quindi direi che c'è qualcosa che non va!
Ho montato anche una Magic Mary all'anteriore e lì mi è andata un po' meglio: mettendo il sapone, la gomma ha tallonato e la pressione tiene.
Qualche consiglio?
Grazie a chiunque voglia rispondere!
Ciao!
Io per montare la mia gomma (Onza) sono dovuto andare dal gommista.(ho il compressore, ma non tallonava)
Il gommista ha usato due compressori!! Uno attaccato alla valvola con tubicino ed una pistola inserita in un fianco aperto.
Pazzesco,non ci credevo.....
Quando ho montato le minio dhf ho tallonato con la pompa da officina a mano.
Ovvio dipende dalla gomma.....infatti la Onza entrava troppo facile sul cerchio....ho pagato dopo!!!
Invece la maxxis sono impazzito a montare ma facile tallonare.
 
  • Wow
Reactions: Crus89

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
909
539
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Se tutto è stato fatto nel modo migliore la difficoltà a far tallonare può dipendere dal fatto che In questa stagione fa freddo e la gomma è più rigida quindi se hai utilizzato un copertone pieghevole e l'hai spacchettato al momento del montaggio son rimaste delle pieghe dove non fa bene aderenza col tallone del cerchio.
Potendo sarebbe meglio montare il copertone nuovo con camera d'aria e lasciarlo almeno una notte ad una pressione alta (nei limiti indicati dal costruttore) in modo che si 'stiri'
Questo è un ottimo consiglio, serve anche a fare aderire bene il nastro quando viene applicato la prima volta. Ovvio che con lo strip di effetto mariposa che è un nastro elasticizzato non serve...però al copertone nuovo fa comunque bene.
 

Antg66

Ebiker normalus
4 Giugno 2020
69
20
8
Garbagnate Milanese
Visita Sito
Bici
Scott Strike 910
Escludendo il tallonamento perché alcuni copertoni si calzano agevolmente ed altri fanno scomodare i santi? Quali differenze tra loro? Potreste consigliarmi delle coperture da trail 29x2,6 che potrei calzare comodamente?
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Questo è un ottimo consiglio, serve anche a fare aderire bene il nastro quando viene applicato la prima volta. Ovvio che con lo strip di effetto mariposa che è un nastro elasticizzato non serve...però al copertone nuovo fa comunque bene.
In effetti ieri pomeriggio ho gonfiato a 3 bar ed ho lasciato in pressione.
Oggi nel pomeriggio l'ho trovato a terra, ma comunque era al suo posto sul cerchio, quindi magari (incrocio le dita) finalmente ha tallonato...
Il problema appunto è che ha perso pressione, però ieri non ho agitato più di tanto la ruota, quindi magari il lattice non si era sparso bene.
Allora oggi ho rigonfiato a 3bar e ho fatto un po' su e giù per la via, speriamo aiuti il lattice a fare il suo lavoro...
 

Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
52
9
8
Prov. di Varese
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Escludendo il tallonamento perché alcuni copertoni si calzano agevolmente ed altri fanno scomodare i santi? Quali differenze tra loro? Potreste consigliarmi delle coperture da trail 29x2,6 che potrei calzare comodamente?

Non sono esperto in materia, ma credo che la differenza stia nella carcassa.
Per esempio, io ho montato dei copertoni Schwalbe con la carcassa più robusta della gamma (Super Gravity) e credo che quello contribuisca a renderli più ostici nel montaggio.
Forse la carcassa leggermente meno robusta (Super Trail) - e quindi teoricamente più soggetta a forature - sarebbe relativamente più facile da montare ma, non avendo mai provato personalmente, le mie sono tutte ipotesi.
Magari qualcuno più esperto saprà consigliare copertoni più facili... Interesserebbe anche a me saperlo.