Difficoltà montaggio pneumatici

G

ghepüangor

Guest
del peso, forse 100gr per entrambe le ruote? ma di cosa parliamo, onestamente me ne frega meno di nulla.
sulla complicazione nel montaggio, dipende dai punti di vista, dato che non devo ne' sgrassare, ne nastrare e ne altro....in 5 minuti ho la mia ruota pronta con tenuta garantita al 100% al primo colpo.
L'unico aspetto negativo è l'impossibilità di riutilizzare la stessa camera d'aria tagliata in caso di smontaggio del copertone. Ma al momento questa necessità l'ho solo quando cambio il copertone stesso per usura, direi che è sopportabile gettare 1,5 euro di camera d'aria. Quanto costa il nastro, in compenso?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
del peso, forse 100gr per entrambe le ruote? ma di cosa parliamo, onestamente me ne frega meno di nulla.
sulla complicazione nel montaggio, dipende dai punti di vista, dato che non devo ne' sgrassare, ne nastrare e ne altro....in 5 minuti ho la mia ruota pronta con tenuta garantita al 100% al primo colpo.
L'unico aspetto negativo è l'impossibilità di riutilizzare la stessa camera d'aria tagliata in caso di smontaggio del copertone. Ma al momento questa necessità l'ho solo quando cambio il copertone stesso per usura, direi che è sopportabile gettare 1,5 euro di camera d'aria. Quanto costa il nastro, in compenso?
Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!
Il peso di una camera d'aria da 26" da mtb è di circa 180 gr!! per me non sono pochi, al limite se proprio devo mettere del peso nelle ruote, preferirei metter un copertone più robusto!!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.320
8.886
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No dai ...anche io metto al primo la semplicità del nastro al posto della camera... ..ok il fai da te..ma con la camera la vedo solo che piu laboriosa...poi 3/4mesi al post la gomma la cambio...ripetere tutto...no lascio.Brakky
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
922
559
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Perdonami, ma non ho capito se poi metti il lattice o no.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.329
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Perdonami, ma non ho capito se poi metti il lattice o no.
certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?
Ho fatto anch'io l'operazione con la camera tagliata ma poi ho rifilato troppo il bordo ed ho stallonato (forse ero un po' troppo sgonfio).
Ora uso sempre il nastro americano: con il taglierino taglio direttamente sul rotolo la larghezza che mi serve, la parte più stretta la uso per fare un giro sui nipli e l'altra per la tenuta
 
G

ghepüangor

Guest
Vogliamo fare un sondaggio su quanti usano il tuo sistema e quanti usano il nastro? Quello che non capisco è perchè, visto che è molto più semplice montare il nastro che, come detto sopra, nel 99% dei casi funziona benissimo!!
Il peso di una camera d'aria da 26" da mtb è di circa 180 gr!! per me non sono pochi, al limite se proprio devo mettere del peso nelle ruote, preferirei metter un copertone più robusto!!
non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.
Se la maggior parte delle persone usa il nastro, avrà i suoi buoni motivi, mica lo metto in dubbio...io ho i miei per usare le camere d'aria. Mi hanno chiesto un chiarimento, ho risposto, non voglio convincere nessuno. Se non capisci perchè, direi che sono problemi tuoi, o no?
 
G

ghepüangor

Guest
certo che devi mettere il lattice altrimenti la tenuta chi la fa?
Ho fatto anch'io l'operazione con la camera tagliata ma poi ho rifilato troppo il bordo ed ho stallonato (forse ero un po' troppo sgonfio).
Ora uso sempre il nastro americano: con il taglierino taglio direttamente sul rotolo la larghezza che mi serve, la parte più stretta la uso per fare un giro sui nipli e l'altra per la tenuta

il lattice lo metto, ma solo per la questione delle forature...in effetti potrebbe anche non essere messo: una volta montate, per assicurarmi che sia tutto a posto le lascio per qualche tempo gonfie senza lattice. Di solito glielo metto poi prima di usarle.
Ma l'ultima volta, ad esempio, ho fatto un paio di uscite senza, contando sul fatto che se avessi bucato avrei messo un vermicello.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.571
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
non ho mai detto che è il sistema più diffuso, dico solo che è facile tanto quanto il nastro e che il peso (se non sono 100gr saranno 150gr, visto che 3/4 della camera d'aria viene eliminata dopo il montaggio e visto che anche il nastro pesa, così come la valvola che invece è già compreso nelle camere d'aria) mi pare un problema più "mentale" che altro, dato che non sono un supercampione alla finale olimpionica di freestyle.
Se la maggior parte delle persone usa il nastro, avrà i suoi buoni motivi, mica lo metto in dubbio...io ho i miei per usare le camere d'aria. Mi hanno chiesto un chiarimento, ho risposto, non voglio convincere nessuno. Se non capisci perchè, direi che sono problemi tuoi, o no?
Secondo me sei tu ad avere un problema, un pò come quello che imbocca l'autostrada al contrario e se la prende con tutti quelli che gli vanno incontro!! ;)
Ma ognuno è libero di farsi male come vuole.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.309
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquisto
 
G

ghepüangor

Guest
Grazie della spiega chiara. Di fatto così crei una specie di situazione simile a un tubeless da moto, solo ovviamente più complessa. Ho letto anche i post successivi. In effetti vedo 2 problemi. 1 se buchi senza lattice devi vermicellizzare... 2 se ti sposta la camera quando rigonfi potrebbe dare problemi. Personalmente dopo aver letto di tutto sui problemi da forature mi sono fatto un'idea mia. Gomma il più robusta possibile (sg, dh...) e Tannus Armour. Rischio buchi ridotto, se vicino si torna runflat, alla peggio si toppa la camera, no casini col lattice, non si spende un capitale. Contro: le gomme da dh sono dure da "lavorare" nei boschi. Il Tannus sarà il mio prox acquisto
1) non vado mai senza lattice, era solo per dire che in questo modo la tenuta è garantita anche senza lattice, poi ovviamente io lo metto sempre, proprio perchè per quanto robusto, il copertone delle mtb è pur sempre estremamente meno solido di quello di una moto e un sistema antiforatura devi averlo, che sia la fascia di kevlar, la gomma o la poltiglia nella camera d'aria.

Comunque considera che riparare un foro in un tubeless con un vermicello è estremamente più rapido della toppa sulla camera d'aria: non devi nemmeno smontare la ruota dalla bici. L'estate scorsa ho riparato due tagli di 5-7mm causati dai cocci di una bottiglia rotta in meno di 5 minuti. Inoltre il tubeless si sgonfia molto più lentamente, perchè un forellino di 1mm di una spina, ad esempio, rimane 1mm...mentre con la camera d'aria, dato che è gonfia il danno si allarga immediatamente.

Anche la spesa del lattice nn è che sia ste gran che: il boccetto del decathlon costa 9 euro e mi dura più di un anno.

2) mai successo, proprio perchè una volta che è tallonato, non si muove più. E anche se stallona, come appunto mi è successo un paio di volte per pressione troppo bassa, la presenza del lattice e la pressione stessa con cui il copertone preme contro il cerchio di fatto incollano camera d'aria e copertone.

EDIT: comunque, se succede non è che ti dia problemi...semplicemente non lo rimonti più! Ed è la ragione per cui mi porto comunque, nei giri lunghi/distanti, una camera d'aria di scorta: metti di squarciare proprio il copertone, oppure di bozzare il cerchio al punto che non riesce più a fare tenuta, o altro, allora metto dentro la camera d'aria per riuscire a rientrare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
io uso il nastro giallo apposito, va preso si qualche mm più largo del canale del cerchio, se la gomma è buona e tubeless ready la tenuta la fa senza lattice, lo metto attraverso la valvola smontata dopo qualche ora tenuta gonfia alla massima pressione. Avendo cura di evitare il più possibile gonfiaggi e sgonfiaggi dopo 6 mesi trovo il lattice ancora liquido, solo scurito come colore.
Le Schwalbe da 2.8 su cerchi da 40 mm della haibike, la prima volta sono veramente ostiche da smontare, principalmente perché il canale del cerchio è piatto, non c'è la gola in cui far scendere il tallone