Dischi da 203mm e spessori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come dici tu non si consumano le aree periferiche quindi interna ed esterna, penso sia dovuto alla dimensione del disco rispetto alle pastiglie (pista del fisco più larga delle pastiglie), non dovrebbe esser pertanto un problema se guardi solo la prima foto,
Nella seconda sembra che il segno sia leggermente basso invece.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A volte pastiglie non originali possono il materiale d'attrito posizionato ad una altezza leggermente differente, lì mi sembra che le pastiglie tocchino ancora solo nella zona centrale, forse hai sostituito i dischi ma non le pastiglie. Se il problema viene confermato si può mettere una rondella di un millimetro di spessore tra la pinza e l'adattatore (o telaio)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Prima di tt i due dischi son diversi ed hanno piste differenti, quindi normale che abbiano impronte diverse tra loro.
Se guardo la prima immagine (anteriore) mi pare abbia un segno omogeneo, anche se più stretto ma questo dipende dalle pastiglie. Se son più strette della pista le puoi centrare finché vuoi ma cmqe resteranno zone non consumate.
Io tendenzialmente cerco di farle lavorare al max del braccio possibile mantenendo la massima superficie di attacco.
La seconda invece (posteriore) mi pare lavori bassa, guardando l’immagine, soprattutto nella zona di uscita dal vuoto e l’attacco sul foro immediatamente successivo, ma è giusto un’impressione.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La superficie del disco nella prima foto è più alta complessivamente. Prova a togliere la rondella da 1,5mm da una parte così la pinza rimane leggermente inclinata e utilizzerà tutta la superfice del disco che mi pare anche troppo asolato...
Attenzione però che il disco non vada ad interferire con la pinza stessa nella parte "chiusa".
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Provo a mettere due rondelle dietro sul secondo disco , mentre davanti provo con due rondelle su una vite e zero sull'altra cosi si inclina e si alza, se tocca provo o con una sola rondella.
Il disco galfer è molto asolato , ma mi dà quella prontezza che cercavo e non è rumoroso come l'ashima che avevo prima.
Dietro il formula ha un disegno che consente piu modulabilità
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.609
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Provo a mettere due rondelle dietro sul secondo disco , mentre davanti provo con due rondelle su una vite e zero sull'altra cosi si inclina e si alza, se tocca provo o con una sola rondella.
Il disco galfer è molto asolato , ma mi dà quella prontezza che cercavo e non è rumoroso come l'ashima che avevo prima.
Dietro il formula ha un disegno che consente piu modulabilità
Con 2 rondelle il piano di appoggio della vite non è più perpendicolare al foro filettato...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ho mai capito perchè complicarsi la vita con soluzioni posticce come le rondelle per spessorare gli attacchi pinze freno quando esistono gli adattatori specifici per tutte le misure che costano due spicci. Posso capire giusto in casi di emergenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho mai capito perchè complicarsi la vita con soluzioni posticce come le rondelle per spessorare gli attacchi pinze freno quando esistono gli adattatori specifici per tutte le misure che costano due spicci. Posso capire giusto in casi di emergenza.
Infatti. A nessuno con nessun mezzo verrebbe in mente di montare i freni con soluzioni posticce tipo le rondelle. Solo sulle bici. E pensare che esistono miliardi di adattatori
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le rondelle ci possono stare, gli adattatori Post Mount non sono altro che spessori/rondelle. In alcuni casi non hanno neppure il ponticello di collegamento, ma sono dei semplici barilotti ovvero "rondellone" :)

Avid-postmount-postmount-20mm.jpeg
 
  • Like
Reactions: bertoperto

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non ho mai capito perchè complicarsi la vita con soluzioni posticce come le rondelle per spessorare gli attacchi pinze freno quando esistono gli adattatori specifici per tutte le misure che costano due spicci. Posso capire giusto in casi di emergenza.

Infatti. A nessuno con nessun mezzo verrebbe in mente di montare i freni con soluzioni posticce tipo le rondelle. Solo sulle bici. E pensare che esistono miliardi di adattatori

assolutamente d’accordo con voi che la soluzione con adattatore dedicato sia la più pulita.
xo’ definire poco sicura il fatto di frapporre una rondella di 1mm tra staffa e freno mi pare esagerato.
Primo xche’ la soluzione con rondelle e distanziali cilindrici è proposta direttamente da SRAM (e per la cronaca mi fa caghèr), secondo xche’ cmqe spessori di rasamento si utilizzano in molte applicazioni.
Certo se le rondelle cominciano ad essere N allora lascerei perdere e procederei con la prima.