Dischi freni

mastrolindo75

Ebiker ex novello
13 Luglio 2023
36
6
8
49
Certaldo
Visita Sito
Bici
Canyon Neuron
Sia sul l'anteriore che sul posteriore credo ripeto credo vada messo rondelle da 1,5mm di spessore.
Gli sram vanno bene per persone leggere io che sono uno scimmione di 100 kg per 195 cm non sono abbastanza forti se hai un passo sostenuto
 
  • Sad
Reactions: AndreaC1977

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Gli sram vanno bene per persone leggere io che sono uno scimmione di 100 kg per 195 cm non sono abbastanza forti se hai un passo sostenuto
Io ho pressoché la tua stazza è in montagna (e solo in montagna) mi trovo benissimo con i magura mt7/mdr-p 220/203 e pastiglie 8.R che mi permettono di scendere pressoché senza preoccuparmi dei freni, facendo pausa solo se e quando sono stanco io.

Tu però vuoi solo il disco e onestamente non sono convintissimo che mettendo un disco con un aspetto diverso ma fatto del medesimo materiale, le pastiglie mordono magicamente di più. Non l'ho mai fatto.
Sicuramente un disco flottante puoi permetterti di scaldarlo a morte senza che si deformi, ma c'é tanta gente "disturbata" a cui gli mdr-p piacciono esteticamente e concettualmente ma nella pratica non ne sopportano il movimento dovuto al lasco del sistema flottante, quindi non saprei proprio se consigliarli :D

Quanto agli adattatori, da 200 a 203mm non ne ho mai visti. Anche io al posteriore (nativo 200mm) ho 2 rondelle
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Anch'io ho freni Sram e poco tempo fa ho sostituito i dischi con degli ottimi TRP(su consiglio forum)
Sì devo dire che la frenata è migliorata ma....il mordente su discese lunghe non mi soddisfa a pieno!
Il consiglio è di sostituire tutto con qualcosa meglio.
Abbasso gli Sram :pensive::confounded:
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno A tutti ho acquistato una mondraker crafty R 2023 vorrei cambiare i dischi che da 200 vorrei montarli da 203 perché a quanto ho visto da 200 solo sram .
Che marca è modello mi consigliate? Sia anteriore che posteriore
Mi estato detto, e letto che sostituendo anche solo i dischi migliora la frenata

Io ho una Mondraker Crafty XR...
Monta impianto SRAM G2 RSC...
Inizialmente anche io ho minacciato di non ritirarla se non fossero stati sostituiti con qualcosa di "più consono"...
Venivo da un paio di esperienze disastrose con i vecchi Guide...
Il Sivende mi ha consigliato comunque di provarli... E devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso...

Sulla Muscolare ho Shimano XT 8120 (4 pistoncini con pasticche e dischi "alettati" ICEtech) e pur riconoscendogli un feeling alla leva globalmente "più piacevole" alla prova dei fatti non vedo tutto questo divario prestazionale nell'uso reale ...

Chiudo parentesi e tornando "INtopic" penso che non ti convenga investire cifre importanti in dischi e pasticche "esoterici" che non cambieranno radicalmente il tuo impianto...

Gli Sram resteranno SEMPRE e COMUNQUE freni modulabili, forse anche troppo, non si trasformeranno in freni brutali ON/OFF...
Quindi se li hai provati e proprio non ti piacciono ti direi di passare tranquillamente ad altri lidi...

Un UpGrade sensato, dal costo ragionevole, finanche conveniente secondo me sono i dischi Sram HS2 + pasticche Sram Organiche mescola Power su supporto in acciaio... IMG_20230804_193823.jpg

Rimani comunque su un diametro di 200mm e non dovrai fare modifiche ai supporti pinza, rimanendo sul MONOmarca Sram non avrai problema alcuno di compatibilità...

Io dovrei montarli domani... (Fino ad oggi avevo i tanto bistrattati CenterLine di serie)...
Li ho provati su una Crafty di un amico e globalmente mi sono piaciuti...

DOVEROSA PREMESSA: Non aspettarti miracoli ma quel qualcosina in più lo danno ed è ben percepibile....
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno A tutti ho acquistato una mondraker crafty R 2023 vorrei cambiare i dischi che da 200 vorrei montarli da 203 perché a quanto ho visto da 200 solo sram .
Che marca è modello mi consigliate? Sia anteriore che posteriore
Mi estato detto, e letto che sostituendo anche solo i dischi migliora la frenata
Come ti dicevano se non ti trovi con sram passa ad altri freni.
Io peso cone te ed ho montato formula cura 4, secondo me vanno bene.
Io ho preso le rondelle per montare i dischi da 203 spessorare a 1,5 mm, in giro trovi facilmente quelle da 1,2 mm: sono 3 decimi di mm potrebbero andar bene mo stesso.
L’adattatore per dischi da 203 certo è il massimo.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Quanto agli adattatori, da 200 a 203mm non ne ho mai visti. Anche io al posteriore (nativo 200mm) ho 2 rondelle

Ora come ora monterà adattatori da +20 o +40, basta cambiarli con +23 o +43.
Con le rondelle andrà bene lo stesso? Direi anche di si, ma lo vedo come un accrocco e se per 20€ su un sistema che globalmente vale 5-6-7 mila euro posso andare in giro con gli adattatori a regola d'arte non mi domanderei nemmeno se mettere rondelle per spessorare!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per 1.5mm di rondella non mi farei paranoie, non c'è nessun problema, dopo aver usato le rondelle con attacco +20 ho preso il +23 e non ho notato nessuna differenza.
Altro discorso se volesse passare per esempio da 180 a 200 o da 200 a 220, lì sì che una pila di rondelle sarebbe un accrocchio, oltre al fatto che spessorando semplicemente di 10mm la pinza non si troverebbe più nella posizione corretta rispetto al disco perché l'attacco non è perfettamente radiale rispetto al mozzo della ruota ma disassato.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
26
7
3
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Io ho sostituito i centerline con i disci formula. Miracoli non ne noto, forse frenata un pochino meglio ma potrebbe essere effetto placebo.

Sicuramente sono meno rumorosi e questo già mi basta per essere soddisfatto dell'acquisto.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Di cambiare l'impianto non ne ho la minima idea per ora, anche perché la bici è nuova (l'ho presa un paio di settimane fa).
Mi piacerebbe una frenata meno lunga, ma così come è ora non mi crea problemi...non mi piace ma mi adeguo.