Dischi freni

Mrslate

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Se ben ricordo dottor erga. (Scusate non ricordo il nick preciso e non riesco a taggarlo) aveva postato il lavoro fatto da lui come lo faceva sulle moto: die distanziali fi tubo tagliati a misura e viti più lunghe. Un lavoro fatto da esperti e bello!
Magari la posteriore non si riesce per via dei tubi ogliqui superiori.
 
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MikeY

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20 Gennaio 2022
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Di cambiare l'impianto non ne ho la minima idea per ora, anche perché la bici è nuova (l'ho presa un paio di settimane fa).
Mi piacerebbe una frenata meno lunga, ma così come è ora non mi crea problemi...non mi piace ma mi adeguo.
Invece dei dischi basterebbe cambiare pastiglie e prendere qualcosa che morda di più
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Di cambiare l'impianto non ne ho la minima idea per ora, anche perché la bici è nuova (l'ho presa un paio di settimane fa).
Mi piacerebbe una frenata meno lunga, ma così come è ora non mi crea problemi...non mi piace ma mi adeguo.
Dipende anche da diversi fattori, stile di guida, discese e peso del rider.
Se leggi il forum ti dicono di andare per step; prova a cambiare i dischi, poi le pastiglie e dovresti migliorare, ma quanto?
Ti riporto la mia esperienza: riser pesante, discese tecniche per cui freni stressati.
Ho provato a cambiare prima i dischi, poi le pastiglie e alla fine ho cambiato tutto, morale ae partivo da subito dal cambio freni risparmiavo.
Se comunque vuoi provare a sostituire le pastiglie vai su quelle metalliche o semi metalliche, hanno piu presa
 
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Treppy

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Dipende anche da diversi fattori, stile di guida, discese e peso del rider.
Se leggi il forum ti dicono di andare per step; prova a cambiare i dischi, poi le pastiglie e dovresti migliorare, ma quanto?
Ti riporto la mia esperienza: riser pesante, discese tecniche per cui freni stressati.
Ho provato a cambiare prima i dischi, poi le pastiglie e alla fine ho cambiato tutto, morale ae partivo da subito dal cambio freni risparmiavo.
Se comunque vuoi provare a sostituire le pastiglie vai su quelle metalliche o semi metalliche, hanno piu presa
Ma tanto se cambi impianto alla fine cambiare anche dischi non è sbagliato, i centerline non hanno una gran fama.
 

rabber71

Ebiker normalus
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Dipende anche da diversi fattori, stile di guida, discese e peso del rider.
Se leggi il forum ti dicono di andare per step; prova a cambiare i dischi, poi le pastiglie e dovresti migliorare, ma quanto?
Ti riporto la mia esperienza: riser pesante, discese tecniche per cui freni stressati.
Ho provato a cambiare prima i dischi, poi le pastiglie e alla fine ho cambiato tutto, morale ae partivo da subito dal cambio freni risparmiavo.
Se comunque vuoi provare a sostituire le pastiglie vai su quelle metalliche o semi metalliche, hanno piu presa
Non sono certo una piuma (81kg x 178cm) e andando per boschi capitano spesso discese tecniche dove i freni vengono sollecitati.
Con delle pastiglie che hanno più presa i freni dovrebbero risultare meno lunghi riuscendo a mollare un po' di più la bici frenando più tardi.
 

Treppy

Ebiker potentibus
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Di cambiare l'impianto non ne ho la minima idea per ora, anche perché la bici è nuova (l'ho presa un paio di settimane fa).
Mi piacerebbe una frenata meno lunga, ma così come è ora non mi crea problemi...non mi piace ma mi adeguo.
Ognuno fa quel che vuole, ma non mi capacito come si possa comprare un mezzo da 5? 6? 7 mila? e poi accettare compromessi e adattarsi a un elemento che determina buona parte della sicurezza... Che tra l'altro un nuovo impianto buono costa anche sotto i 200€, fino a 300€ hai la possibilità di comprare l'impianto con più mordente possibile infaticabile e affidabile!

Se vuoi tenerti i DB8 fa pure! Io ho fatto un'altra scelta!
 

rabber71

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Ognuno fa quel che vuole, ma non mi capacito come si possa comprare un mezzo da 5? 6? 7 mila? e poi accettare compromessi e adattarsi a un elemento che determina buona parte della sicurezza... Che tra l'altro un nuovo impianto buono costa anche sotto i 200€, fino a 300€ hai la possibilità di comprare l'impianto con più mordente possibile infaticabile e affidabile!

Se vuoi tenerti i DB8 fa pure! Io ho fatto un'altra scelta!
Ma non è una questione di sicurezza, si tratta solo dello stile di guida.
Mi piacerebbe una frenata più corta, ma, come ho già scritto, così come è ora non mi crea problemi e di certo non mi fa sentire meno sicuro: devo solo modulare il freno con una progressione diversa.
 

Treppy

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Ma non è una questione di sicurezza, si tratta solo dello stile di guida.
Mi piacerebbe una frenata più corta, ma, come ho già scritto, così come è ora non mi crea problemi e di certo non mi fa sentire meno sicuro: devo solo modulare il freno con una progressione diversa.
Quindi avere una frenata lunga è uno stile di guida... Non so che percorsi fai ma non credo nulla di difficile
 
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Treppy

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Credo di aver spiegato bene quello che volevo dire.
Faccio percorsi facili: principalmente strade asfaltate :cool:
Ok, allora parliamo semplicemente di adattarsi al difetto, perché di questo parliamo, una frenata lunga è solo un difetto... nessuno può pensare di usare un freno che ha una frenata lunga per adattarlo al suo stile di guida.
 

rabber71

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Ok, allora parliamo semplicemente di adattarsi al difetto, perché di questo parliamo, una frenata lunga è solo un difetto... nessuno può pensare di usare un freno che ha una frenata lunga per adattarlo al suo stile di guida.
Ma è quello che ho scritto fin da subito Treppy

Di cambiare l'impianto non ne ho la minima idea per ora, anche perché la bici è nuova (l'ho presa un paio di settimane fa).
Mi piacerebbe una frenata meno lunga, ma così come è ora non mi crea problemi...non mi piace ma mi adeguo.
Mi adeguo solo perché non mi crea particolari problemi...per ora.
Che poi, detto per inciso, la mia bici è costata 2.900 euro (anche se di listino costa circa 1.300 euro in più), ma se uno spende 6-7milla euro si presume che i vari componeneti siano di un certo livello, soprattutto se come hai scritto tu stesso un buon impianto costa sotto i 200 euro a noi privati, mentre ai produttori di bici costerà molto meno!
 

Treppy

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Ma è quello che ho scritto fin da subito Treppy


Mi adeguo solo perché non mi crea particolari problemi...per ora.
Che poi, detto per inciso, la mia bici è costata 2.900 euro (anche se di listino costa circa 1.300 euro in più), ma se uno spende 6-7milla euro si presume che i vari componeneti siano di un certo livello, soprattutto se come hai scritto tu stesso un buon impianto costa sotto i 200 euro a noi privati, mentre ai produttori di bici costerà molto meno!
Eh, purtroppo non è sempre così, soprattutto quando montano freni sram, che non siano i Code.
Comunque nel tuo caso fai bene ad accontentarti dei freni che hai!