Disistallare le mappe inutilizzate sui Garmin

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Eccomi di nuovo.... ho un altro piccolo grattacapo.... :) oggi ho cercato di caricare sul mio nuovo eTrex 35 la mappa "omtb-alps" che ho sul BaseCamp, ma ad un certo punto il MapInstall mi dice che non è possibile caricare la mappa perchè eccedono 850 Mb circa, e quindi nisba....:(
E per forza, nel dispositivo ho trovato una sfilza di mappe extra europee che io non userò mai, quindi dal momento che non mi interessano volevo eliminarle per liberare spazio nella memoria.
Trovo bizzarro e poco logico obbligare a istallare una micro Sd per espandere la memoria quando si potrebbe più semplicemente eliminare le mappe... o mi sbaglio?... qualcuno ha la soluzione?....
Grazie!
 
Ultima modifica:

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Hai provato ad utilizzare Mapinstall di Garmin sul computer? Collegando un Gps permette l’installazione parziale delle mappe, facendoti selezionare solo le aree da mantenere. L’unico dubbio che ho è che questa funzione sia possibile solo nel caso in cui le mappe siano installate anche sul pc .
Comunque tentar non nuoce ...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Hai provato ad utilizzare Mapinstall di Garmin sul computer? Collegando un Gps permette l’installazione parziale delle mappe, facendoti selezionare solo le aree da mantenere. L’unico dubbio che ho è che questa funzione sia possibile solo nel caso in cui le mappe siano installate anche sul pc .
Comunque tentar non nuoce ...
Ciao Aral... si ho visto questa opzione sul Mapinstall, il problema è che della mappa che voglio caricare mi occorre proprio intera perchè è già ridotta di suo (comprende solo la zona delle nostre alpi) quindi non riesco proprio a levargli nessun byte.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi st'ho dannando a cercare in tutte le cronologie del mio pc finora senza risultato a trovare una recensione passatami di mano per caso, che parlava come fare a eliminare le mappe che non interessano invece di lasciarle dormienti per nulla nella memoria a occupare solo spazio "vitale"....... quindi ne sono sicuro il metodo c'è........
 

Dani1000

Ebiker normalus
11 Gennaio 2018
65
29
18
Genova
Visita Sito
Bici
Mondreker Foxy R
io per fare spazio sul disco ho semplicemente selezionato le cartelle delle mappe che non interessano e le ho copiate su una cartella da pc. non mi ricordo se sono passato tramite base camp o se l' ho fatto direttamente dalle cartelle esplora risorse. Cmq poi ho usato una SD per caricare le mappe di open mtb
Sul forum marrone c' è un utente che se non sbaglio si chiama Scratera che è un super esperto di garmin e che ha una discussione infinita su tutti i consigli per i gps
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi st'ho dannando a cercare in tutte le cronologie del mio pc finora senza risultato a trovare una recensione passatami di mano per caso, che parlava come fare a eliminare le mappe che non interessano invece di lasciarle dormienti per nulla nella memoria a occupare solo spazio "vitale"....... quindi ne sono sicuro il metodo c'è........
Nel frattempo carica le mappe che ti interessano su una microsd, per l'etrex 35t massimo 32G.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
non è che una scheda costi così tanto
Sono d'accordo..... il fatto è che a me piace semplificare le cose.... :p lo facevo per alleggerire il lavoro del dispositivo, snellire gli aggiornamenti, renderlo più fluido ecc, ecc, e per consumare (forse) anche meno energia avendo meno "fronzoli" da gestire e tenere sotto controllo..... boh, magari mi sto facendo l'ennesima pippa mentale,:laughing: alla male parata ci infilerò dentro la SD.... comunque se qualcuno ha sperimentato la soluzione in tal senso sarebbe molto interessante capire e pure molto utile, credo.....
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.441
498
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Le mappe le aggiungi/togli usando basecamp , nella voce Mappe -> Installa mappe , puoi scegliere cosa togliere in quanto dovrebbe visualizzare le mappe che hai installato sul dispositivo.
Oppure ti basta aprire explorer e andare nella cartella direttamente sul device e cancellarle da lì se sai come si chiamano, per sicurezza fatti backup prima
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sono d'accordo..... il fatto è che a me piace semplificare le cose.... :p lo facevo per alleggerire il lavoro del dispositivo, snellire gli aggiornamenti, renderlo più fluido ecc, ecc, e per consumare (forse) anche meno energia avendo meno "fronzoli" da gestire e tenere sotto controllo..... boh, magari mi sto facendo l'ennesima pippa mentale,:laughing: alla male parata ci infilerò dentro la SD.... comunque se qualcuno ha sperimentato la soluzione in tal senso sarebbe molto interessante capire e pure molto utile, credo.....
Ho diverse microsd, una con la sola OpenMtb Italia e un'altra con le OpenMtb di tutta europa, dovrei fare delle prove comparartive ma così ad occhio non mi pare che ci sia differenza nell'uso, sia in velocità che come durata batterie.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per il momento ho optato per l'unica soluzione a me possibile... cioè ho ristretto ancora di più la mappa (omtb-alps) selezionando le aree che mi interessano sul minimo indispensabile...... per farcela stare nella memoria, ma la cosa non mi soddisfa molto.....mmmmh
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.178
4.254
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per il momento ho optato per l'unica soluzione a me possibile... cioè ho ristretto ancora di più la mappa (omtb-alps) selezionando le aree che mi interessano sul minimo indispensabile...... per farcela stare nella memoria, ma la cosa non mi soddisfa molto.....mmmmh
Se colleghi il gps a Basecamp in basso a sx vedi la lista delle mappe installate ed il nome del file corrispondente, lo annoti e cancelli i file delle mappe che non ti interessano dalla cartella Garmin del tuo Garmin...
Oppure vai di scheda sd....
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.178
4.254
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le mappe le cancelli direttamente dal PC entrando nella cartella Garmin del tuo strumento.
Certo Pietro, ma i file .img delle mappe hanno dei nomi strani, di solito Gmapsupp o Gmapprom, e se hai più mappe installate non ti permettono di identificare univocamente il file da eliminare.
Per questo dicevo di collegare il Garmin a Basecamp, così da leggere il nome del file accanto a quello della mappa.