Durata batterie Specialized

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Le batterie Specy fino al 2018 sono fatte con celle LG non molto efficienti mentre dal 2019 hanno iniziato ad usare celle Samsung 35e ma anche qui si registrano problemi ed esaurimento precoce.
Questo dipende probabilmente dal fatto che hanno usato celle ad alta capacità ma a bassa corrente di scarica.
Per quel tipo di motori forse era meglio fare come ha fatto Fantic montando un 10s5p da 630wh oppure celle con minore capacità ma alta scarica come le 30q.
Voi che livello di usura state riscontrando e su che modello/anno ?
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
258
89
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ciao, io ho kenevo 2020 con batteria da 500,mission control mi da 100%,ma mi sembra invece sia calata leggermente di prestazioni... La bici ha poco più di 900km... Verificando con app di terzi, mi dice batteria in massima carica a 470 wh. Questo è quanto so...
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
113
126
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Buongiorno a tutti,
mi piace questa survey!
Anche io constato un lieve degrado (8%) della batteria dopo poco più di un anno. Il problema è evidenziato dall'app BLevo, mentre secondo mission control la mia batteria è al 100%.
I miei dati: TL 2019, no sblocco, batteria 500 wh, 1500 km, 27 ricariche, salute batteria 92%, carica batteria max attuale 460 wh!
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Sarebbe meglio valutare la batteria con app di terzi perchè Specialized ad un certo punto per limitare le richieste di cambio batterie ha rilasciato un aggiornamento che magicamente riporta le batterie al 100%.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.443
4.610
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Siccome sappiamo tutti che a ridurre la vita degli accumulatori è la velocità di carica e di scarica e siccome sappiamo tutti che la scarica veloce avviene usando l'assistenza al massimo e con la bici sbloccata
sarebbe meglio anche specificare se la bici è originale o se invece è sbloccata.
Perchè altrimenti si stanno facendo sondaggi fasulli.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Siccome sappiamo tutti che a ridurre la vita degli accumulatori è la velocità di carica e di scarica e siccome sappiamo tutti che la scarica veloce avviene usando l'assistenza al massimo e con la bici sbloccata
sarebbe meglio anche specificare se la bici è originale o se invece è sbloccata.
Perchè altrimenti si stanno facendo sondaggi fasulli.
La scarica avviene piu velocemente quando si dà massima potenza.
Lo sblocco non influisce sulla potenza ma sulla velocità.
Quando invece viene ad inserirsi il blocco la batteria non si scarica per nulla , percui il tempo passato con motore off non entra nel computo del tempo nel ciclo di scarica.
È altresì vero che usando alte assistenze su pendenze estreme accellera tale tempo .
Rimane da sapere se i numerosi cicli on off creati dal blocco abbiano semmai un influenza negativa .
Queste le mie celle dopo 43 cicli
 

Allegati

  • 20201113_100103.jpg
    20201113_100103.jpg
    176,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.443
4.610
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La scarica avviene piu velocemente quando si dà massima potenza.
Lo sblocco non influisce sulla potenza ma sulla velocità.

chi sblocca va da se che fa un uso dell'assistenza principalmente al massimo e per lunghi periodi.
se vai sempre in eco (magari al 15%) a che ti servirebbe sbloccare?
Quindi non fare il furbetto. :p
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Haha
  • Like
Reactions: kilowatt and Hot

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
chi sblocca va da se che fa un uso dell'assistenza principalmente al massimo e per lunghi periodi.
se vai sempre in eco (magari al 15%) a che ti servirebbe sbloccare?
Quindi non fare il furbetto. :p
Io a 25kmh ci arrivo anche a motore spento.
Se non ci arrivi almeno in eco significa che hai qualche handicap grave.
In ogni caso il tuo intervento che intende associare usura precoce delle batterie a sblocco è secondo me errato e rimane aperta la questione su come i cicli on/off influiscano sull'usura.
Non metto in dubbio che usando la bici a massima potenza i cicli di scarica saranno piu rapidi, ma per andare a massima potenza in una situazione tipica over 25kmh , ossia il falsopiano, devo spingere forte e viaggiare a velocità piu adatte ad uno scooter
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.980
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La scarica avviene piu velocemente quando si dà massima potenza.
Lo sblocco non influisce sulla potenza ma sulla velocità.
Quando invece viene ad inserirsi il blocco la batteria non si scarica per nulla , percui il tempo passato con motore off non entra nel computo del tempo nel ciclo di scarica.
È altresì vero che usando alte assistenze su pendenze estreme accellera tale tempo .
Rimane da sapere se i numerosi cicli on off creati dal blocco abbiano semmai un influenza negativa .
Queste le mie celle dopo 43 cicli
Lo sblocco influisce su una serie di cose, fra cui i cazziatoni che ti prendi qua: ecco perché ti converrebbe evitare di parlarne :D :cool:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

I am not loicbruni

Ebiker novello
11 Novembre 2020
5
0
1
24
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo kenevo
Beh ovviamente se hai lo sblocco la batteria si prosciuga più velocemente secondo me.....cmq sia non mi sembra il caso di aggredire così le persone se l'ha sbloccata sono fatti suoi.o meglio questo è il mio parere
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Beh ovviamente se hai lo sblocco la batteria si prosciuga più velocemente secondo me.....cmq sia non mi sembra il caso di aggredire così le persone se l'ha sbloccata sono fatti suoi.o meglio questo è il mio parere
Grazie ne prenderemo nota.
Da tempo aspettavamo il parere di un ventenne con una e-bike sbloccata, che ci spiegasse come si va in bici.
E come ci si comporta sul forum...

 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Una bici da quasi 30 kg, più i miei cento... no, non ce la faccio caro Superman.
O per lo meno non mi diverte neanche un po' fare una cosa del genere
Sai io sono un essere umano, non arrivo da Krypton
Beh direi che l'esperienza di una persona di tale spessore ( non solo intellettuale) unita al cancello che ti sei preso non rispecchi ciò che può fare l'ebiker medioman, mica superman.
 
  • Like
Reactions: Max Power