e-MTB full per rider molto alti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
Ciao a tutti,
sono alto 194 cm (cavallo 98 cm) e uso una Cube Reaction Hybrid XXL con la quale mi trovo bene, a patto di abbassare un poco la sella rispetto al dovuto per non gravare troppo sul manubrio.

Vorrei passare ad una full, e avrei addocchiato la Cube Stereo Hybrid 140 HPC SLX, la quale mi appare ben equipaggiata e che mi verrebbe data ad una cifra molto interessante.
Cube però per le Stereo non va oltre le XL ed una prima prova mi ha restituito una sensazione non eccelsa riguardo la postura: sellino tutto estratto per una pedalata corretta, trovandomi però caricato davvero molto sul manubrio e con una sella che non riesce ad arretrare abbastanza (perlomeno questa la sensazione.)
Una possibile soluzione sarebbe quella di montare un manubrio con un rise pronunciato, almeno 5 cm se non oltre, ma non ho modo di provare dai rivenditori una soluzione di questo tipo.

Vorrei rimanere su motore Bosch e capiente batteria (es. 625 Wh) perché mi diletto certamente con semplici trail, ma ne faccio anche un uso "turistico" (es. mezzo di trasporto nei viaggi in camper.)
Qualche suggerimento, da parte degli spilungoni, sulla bici addocchiata o riguardo altre biciclette sul mercato? :cool:

Grazie mille!
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ciao, la tua sensazione sulla Cube riguardo la posizione di guida è stata anche la mia (io 191 cm.), niente da dire sulla qualità della bike ma ho preferito cambiare proprio per quel motivo. La sensazione opposta me la data la Giant Trance con la quale mi trovo davvero bene, ma è una questione soggettiva.....ho fatto il tuo stesso ragionamento turistico sulla full che all'occorrenza viene equipaggiata con parafango posteriore (il mud anteriore c'è sempre) portapacchi e relativa sacca della Aeroe...praticamente un tuttofare per qualsiasi percorso....a proposito io monto batteria da 800...
 
  • Like
Reactions: Aquaciara

Aquaciara

Ebiker novello
23 Aprile 2024
9
5
3
39
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid
ciao, la tua sensazione sulla Cube riguardo la posizione di guida è stata anche la mia (io 191 cm.), niente da dire sulla qualità della bike ma ho preferito cambiare proprio per quel motivo.

Ciao Ricobalu,
grazie mille per la tua risposta, sono lieto di sapere che la mia sensazione non sia stata del tutto infondata. Vedrò di provare dunque la Giant Trance, e ho in programma anche di valutare la Moustache Samedi 29 Game 7, (che pare ben montata, seppur a un prezzo un poco maggiore della Cube.)
Non mancherò naturalmente di riportare qui le mie impressioni!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ricobalu

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
884
362
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Un amico molto alto, direi intorno a 1,98, usa proficuamente una Orbea wild modello 2022 in taglia XL
e’ in maglia gialla in seconda fila con me accanto ,che sono 1,87
 

Allegati

  • 8b66beb1-d2d0-4dbc-9619-b71f064d558f.jpeg
    8b66beb1-d2d0-4dbc-9619-b71f064d558f.jpeg
    505,7 KB · Visite: 45
  • a0f26a48-ee03-4297-8893-c71e78e0dd84.jpeg
    a0f26a48-ee03-4297-8893-c71e78e0dd84.jpeg
    463,3 KB · Visite: 45
  • Like
Reactions: Aquaciara

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
512
204
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
E pensare che la taglia più grande della Wild primo modello è cortissima! Il reach L/XL della Wild è lo stesso di marche che fanno bici in taglia L, 485.

Io sono 1.90mt e mi trovo benissimo, ho la stessa biga del tuo amico e la preferisco corta e maneggevole
 
  • Like
Reactions: Aquaciara and Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
884
362
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
E pensare che la taglia più grande della Wild primo modello è cortissima! Il reach L/XL della Wild è lo stesso di marche che fanno bici in taglia L, 485.

Io sono 1.90mt e mi trovo benissimo, ho la stessa biga del tuo amico e la preferisco corta e maneggevole
Per me l’unico punto cruciale ( non sono molto flessibile di schiena, adesso poi..) più che il reach , a cui mi adatto, e’ il dislivello sella manubrio.
per questo a questo giro ho preso una XL..
da giovane sempre e solo L
 
  • Like
Reactions: Aquaciara

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti,
sono alto 194 cm (cavallo 98 cm) e uso una Cube Reaction Hybrid XXL con la quale mi trovo bene, a patto di abbassare un poco la sella rispetto al dovuto per non gravare troppo sul manubrio.

Vorrei passare ad una full, e avrei addocchiato la Cube Stereo Hybrid 140 HPC SLX, la quale mi appare ben equipaggiata e che mi verrebbe data ad una cifra molto interessante.
Cube però per le Stereo non va oltre le XL ed una prima prova mi ha restituito una sensazione non eccelsa riguardo la postura: sellino tutto estratto per una pedalata corretta, trovandomi però caricato davvero molto sul manubrio e con una sella che non riesce ad arretrare abbastanza (perlomeno questa la sensazione.)
Una possibile soluzione sarebbe quella di montare un manubrio con un rise pronunciato, almeno 5 cm se non oltre, ma non ho modo di provare dai rivenditori una soluzione di questo tipo.

Vorrei rimanere su motore Bosch e capiente batteria (es. 625 Wh) perché mi diletto certamente con semplici trail, ma ne faccio anche un uso "turistico" (es. mezzo di trasporto nei viaggi in camper.)
Qualche suggerimento, da parte degli spilungoni, sulla bici addocchiata o riguardo altre biciclette sul mercato? :cool:

Grazie mille!

Un pò di punti:

1) Innanzitutto vuoi passare a full perchè? Nel senso cosa ti aspetti ?? perchè full non vuol dire nulla, si va da bici Trail a bici da DH che sono una l'opposta dell'altra
2) Vorresti rimanere su Bosch perchè? Nel senso, può essere qualunque ragione personale, anche perchè ti piace più esteticamente il Bosch e allora OK, ma la spiegazione che hai dato non ha senso ("perchè mi diletto in semplici trail e ne fai anche uso turistico") qualunque dei 4 motori più utilizzati svolge egregiamente questa funzione e qualunque dei 4 è possibile averlo con batterie più capienti della 625. Te lo dico per non farti ridurre l'opzione scelta dato che già col problema altezza devi andare abbastanza mirato...
3) Suggerimento Giant, benissimo bici eccelse a ottimi prezzi, ma io se dici di fare semplici trail non andrei sulla Trance, ma sicuramente sulla Stance, la Trance è una bici assolutamente più discesistica rispetto alla Stance, per quello che fai tu non ne apprezzeresti i vantaggi ma solo eventuali svantaggi

sid
 
  • Like
Reactions: Aquaciara

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
552
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Cube Reaction Hybrid XXL con la quale mi trovo bene, a patto di abbassare un poco la sella rispetto al dovuto per non gravare troppo sul manubrio.
quella bici e' una front con geometrie da crosscountry, e' totalmente normale e voluto che stai carico sul manubrio... e te cosi' cerchi di farla diventare una bici, che non e'... una bici da trail.
ciao, la tua sensazione sulla Cube riguardo la posizione di guida è stata anche la mia (io 191 cm.), niente da dire sulla qualità della bike ma ho preferito cambiare proprio per quel motivo. La sensazione opposta me la data la Giant Trance con la quale mi trovo davvero bene, ma è una questione soggettiva.....ho fatto il tuo stesso ragionamento turistico sulla full che all'occorrenza viene equipaggiata con parafango posteriore (il mud anteriore c'è sempre) portapacchi e relativa sacca della Aeroe...praticamente un tuttofare per qualsiasi percorso....a proposito io monto batteria da 800...
La trance e' una bici da trail/all mountain, ovvio che ha una geometria e una seduta molto diversa di una front da xc (anche se elettrica).

Tornando al tema principale.. valuta le canyon e le mondraker, hanno reach molto lunghi nelle taglie XL e potrebbero fare al caso tuo.
 
  • Like
Reactions: Aquaciara

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
196
91
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ho venduto 2 Bianchi Fx Type in taglia XL

Uno era alto 1.90 e l'altro 1.95

Uno ha montato un manubrio con Rise da 50 l'altro da 90
Per stare molto eretti con la schiena hanno alzato anche la pipa

Io ho la stessa bici e sono alto 1.87 però ho la taglia L
Mi ci trovo benissimo e ci faccio moltissimi Km
Ha un'ottima escursione e le due Fox lavorano veramente bene

Sono tutte motorizzate Bosch
La vendono anche con Oli e Shimano e costano anche molto meno
Ho 2 amici / concessionari che però hanno scelto di venderle solo motorizzate Bosch
Chissà mai perchè :):):)

Ti consiglio comunque di non scegliere la taglia XL al buio senza averla prima provata
Ci sono molte differenze fra una marca e l'altra e se scazzi la taglia sono dolori
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
643
319
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io provengo da mondraker e sono approdato in moustache. Sono 188 ed entrambe le Marche consigliano taglia L e mi trovo d'accordo anche se con mondraker ho preso uno stem un poco più lungo per stare più comodo.
Se stai valutando Moustache la taglia XL potrebbe essere la tua.
 
  • Like
Reactions: Aquaciara