e-MTB full per rider molto alti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ahahahaha

Ti sei trovato meglio con Raymon e la svendi

Miticoooooo :):):):):)

Ha per caso fatto un bell'incidente ??? Oppure il telaio è di carta velina ???

Telaio sostituito in garanzia e ruota anteriore nuova in soli 1300 Km
In Italiano lui ha risposto in tema all'argomento trattato, ovvero telaio per persone alte e ha detto che si è trovato bene.
Poi la bici la può svendere per qualsiasi motivo, anche perchè si è comprato una moto...

Detto questo, ci dici che la Raymon hanno il telaio di carta velina...? e lo deduci da un telaio rotto...
però... :joy:
un mio compare di uscite ha rotto un telaio Lapierre, ergo saranno di carta velina anche loro?
 
  • Like
Reactions: lucosta

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.005
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao Sideman,
sinceramente non capisco questo "astio", questo voler leggere ciò che non è scritto.
  • Ho parlato di coppia, ma anche di erogazione e cadenza. E comunque sì, una medesima intensa salita fatta, per es., con le assistite ultra-light comporta (più che) generalmente un maggior sforzo da parte del rider. Non è questione di marca di motore, ma di coppia, curve di erogazione e di cadenze necessarie ad esprimere la potenza disponibile.
    Tra una Turbo Levo e una Turbo Levo SL le differenze ci sono eccome in questo senso, senza tirare in ballo i motori Bosch.
    Una Turbo Levo andrebbe bene per le mie esigenze? Certo, non ho mai affermato il contrario, però i prezzi sono molto alti e non mi piace l'erogazione del motore (meglio precisare: "non mi piace", non "è una schifezza".)
  • E chi ha detto io non vada facendo MTB? L'ho scritto molte volte che mi dedico alla montagna, al fuoristrada, più o meno intenso che sia. Ho semplicemente aggiunto che la bici la uso anche con scopi turistici e soluzioni quali, per es., una Orbea Rise non mi consentirebbero di disporre di una generosa autonomia o di salire (anche su asfalto) godendo di molta coppia a "basse" cadenze (metto "basse" tra virgolette perché è ovvio che è importante fare uso del rapporto corretto nel mentre dell'utilizzo.)
Solo una cosa. Dici che i prezzi delle Turbo Levo sono "molto alti"? Fino a qualche anno fa era vero. Poi altri si sono adeguati... Fai un confronto a caratteristiche e montaggi simili. E poi vedi in giro gli sconti medi. Oggi potrebbero non essere così alti... ;)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Solo una cosa. Dici che i prezzi delle Turbo Levo sono "molto alti"? Fino a qualche anno fa era vero. Poi altri si sono adeguati... Fai un confronto a caratteristiche e montaggi simili. E poi vedi in giro gli sconti medi. Oggi potrebbero non essere così alti... ;)
beh al solito va fatta la distinzione tra prezzo di listino e prezzo di mercato.. come prezzo di listino sono indubbiamente alti (ma lo stesso e' vero per tanti altri produttori).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Solo una cosa. Dici che i prezzi delle Turbo Levo sono "molto alti"? Fino a qualche anno fa era vero. Poi altri si sono adeguati... Fai un confronto a caratteristiche e montaggi simili. E poi vedi in giro gli sconti medi. Oggi potrebbero non essere così alti... ;)
Secondo me una TL va presa base base alluminio iper scontata del 30% (modelli avanzati anno precedente e poi va pian piano pimpata a dovere:
forca
molla
freni

Ne ricaviamo un mezzo eccellente che fa tutto bene e tanto benissimo e che dura un bel pezzo...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Secondo me una TL va presa base base alluminio iper scontata del 30% (modelli avanzati anno precedente e poi va pian piano pimpata a dovere:
forca
molla
freni

Ne ricaviamo un mezzo eccellente che fa tutto bene e tanto benissimo e che dura un bel pezzo...
La cosa vale per un po' tutte le ebike, ma in genere il modello base potrebbe avere componenti a risparmio dove uno non se lo aspetta... a partire dalle ruote, mozzi, reggisella telescopico meno buono, trasmissione che usa standard piu' vecchi economici (esempio la mia crafty r montava mozzo HG, le superiori hanno lo sram XD o il microspline che sono nettamente superiori sulle ebike).

Per mia esperienza conviene prendere un modello intermedio valutando bene su cosa sono andati a risparmio e cosa no.

Esempio io presi nel 2021 la giant reign e+3 per risparmiare.. se avessi preso la e+2 avrei fatto molto meglio e la differenza era poco meno di 1000 euro e molto meno del valore di differenza dei componenti migliori che aveva..
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
969
393
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sicuramente partire dalla “ base” consente di diluire nel tempo la spesa necessaria per comporre una bici di livello buono..
non è certamente la soluzione più economica nel computo totale, ma ha il vantaggio di “ cucirci addosso “ la bici, scegliendo i componenti che più gradisci o reputi più adatti al tuo stile di guida.

il vantaggio di partire già con un modello “ buono” e’ che spesso hai dei componenti, in caso di sostituzione per ulteriore upgrade o scelta personale , più rivendibili.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
103
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
il vantaggio di partire già con un modello “ buono” e’ che spesso hai dei componenti, in caso di sostituzione per ulteriore upgrade o scelta personale , più rivendibili.
Per me il vantaggio è un altro

E' che i componenti acquistati separatamente ( aftermarket ) costano sempre molto di più

Infatti molte bici vengono spesso cannibalizzate dai rivenditori proprio per questo

Quindi conviene selezionarli all'atto dell'acquisto della bici

Poi se uno non si può permettere bici montate meglio è un altro discorso
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per mia esperienza conviene prendere un modello intermedio valutando bene su cosa sono andati a risparmio e cosa no.

Esempio io presi nel 2021 la giant reign e+3 per risparmiare.. se avessi preso la e+2 avrei fatto molto meglio e la differenza era poco meno di 1000 euro e molto meno del valore di differenza dei componenti migliori che aveva..

A me pare che in Specy salire sui modelli il prezzo salga veramente tanto in proporzione più che in altri brand, almeno con i listini di un tempo, e comw le base erano quelle che si trovavano più frequentemente scontate al 30, almeno su Pro M.
Poi magari qualcuno qualche componente lo ha già in casa (tipo i freni) ... ed il giochino è fatto
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
969
393
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Per me il vantaggio è un altro

E' che i componenti acquistati separatamente ( aftermarket ) costano sempre molto di più

Infatti molte bici vengono spesso cannibalizzate dai rivenditori proprio per questo

Quindi conviene selezionarli all'atto dell'acquisto della bici

Poi se uno non si può permettere bici montate meglio è un altro discorso
beh..il venditore puo' anche farlo :la mia l'ho presa cosi' cannibalizzata, ma era un usato..
SUL Nuovo il montaggio da catalogo lo puoi controllare e pretendere..
e in ogni caso è vero che l'acquisto completo alla fine costa di meno;
ma non sempre trovi tutto di tuo gradimento;
se riesci a rivendere i componenti scartati che non gradisci e acquisti i nuovi online sui siti con gli sconti migliori, non troppo di +.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
beh..il venditore puo' anche farlo :la mia l'ho presa cosi' cannibalizzata, ma era un usato..
SUL Nuovo il montaggio da catalogo lo puoi controllare e pretendere..
e in ogni caso è vero che l'acquisto completo alla fine costa di meno;
ma non sempre trovi tutto di tuo gradimento;
se riesci a rivendere i componenti scartati che non gradisci e acquisti i nuovi online sui siti con gli sconti migliori, non troppo di +.
Io il componente scartato lo terrei per rimontarlo dopo alla eventuale vendita...
tanto se lo scarti vuol dire che tanto buono non è per cui anche il ricavo saranno pochi euri, mentre fa comodo per la rivendita del mezzo
 
  • Like
Reactions: Alone

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
103
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
SUL Nuovo il montaggio da catalogo lo puoi controllare e pretendere..
Controllare e pretendere secondo me non vale nemmeno dal concessionario ufficiale

Ti dicono ( e lo faccio pure io ) " Questa è montata così .. se no te la devo ordinare e ci vogliono 2/3 mesi "

Comunque il più delle volte alla gente non gliene frega niente
La bici la vogliono subito
Quindi se la beccano come pare a chi la vende

Non parliamo poi quando ci sono incentivi che scadono e rischiano di arrivare tardi
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
969
393
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Controllare e pretendere secondo me non vale nemmeno dal concessionario ufficiale

Ti dicono ( e lo faccio pure io ) " Questa è montata così .. se no te la devo ordinare e ci vogliono 2/3 mesi "

Comunque il più delle volte alla gente non gliene frega niente
La bici la vogliono subito
Quindi se la beccano come pare a chi la vende

Non parliamo poi quando ci sono incentivi che scadono e rischiano di arrivare tardi
boh..
saro' forse troppo pignolo io.
un conto è se il venditore mi propone il montaggio di serie inferiore , ma cmq a catalogo, e mi fa' una proposta allettante su quel pezzo , anziche' su un ordine specifico. E' una trattativa..si chiama cosi' per quel motivo.Se ne parla.

Un altro conto è se voglio prendere, ad esempio, una versione insua giacenza che dovrebbe avere la Fox factory e ha su una performance.
Per me la sostituisce, o la sconta adeguatamente o ....se la tiene.
poi, giustamente, ognuno con i suoi soldi fa' cio' che vuole.. :innocent:

Insomma..almeno qui in zona non è cosi' comune trovare bici nuove cannibalizzate, salvo giacenze molto vecchie e fuori listino, con offerte particolari.
 
  • Like
Reactions: sideman

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
213
103
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Un altro conto è se voglio prendere, ad esempio, una versione insua giacenza che dovrebbe avere la Fox factory e ha su una performance.
Per me la sostituisce, o la sconta adeguatamente o ....se la tiene.
Certo che quando si tratta di "downgrade" si parla di sconto ulteriore

Ma qui si ritorna proprio al discorso iniziale
Non credo che qualcuno ti sconterà l'effettiva differenza di prezzo fra una Factory e una Performance
Ti daranno una contentino ma alla fine ci guadagna sicuramente chi vende ( cannibalizzando ) e non certo tu

Ripeto .. secondo me .. se uno ha le idee chiare gli conviene comprare la bici già montata come si deve
Upgrade successivi sono sempre e comunque più onerosi
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
969
393
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Certo che quando si tratta di "downgrade" si parla di sconto ulteriore

Ma qui si ritorna proprio al discorso iniziale
Non credo che qualcuno ti sconterà l'effettiva differenza di prezzo fra una Factory e una Performance
Ti daranno una contentino ma alla fine ci guadagna sicuramente chi vende ( cannibalizzando ) e non certo tu

Ripeto .. secondo me .. se uno ha le idee chiare gli conviene comprare la bici già montata come si deve
Upgrade successivi sono sempre e comunque più onerosi
Giustissimo..
poi si tratta di avere un interlocutore intelligente e di capire se è una occasione o meno

Esempio banale,il mio; banale ma forse in parte calzante.
Bici di 6 mesi e 420 km..
downgrade presenti:
freni Sram Db8 vs Shimano Deore
Forcella Domani Rc vs ZEB Select
Passat di prezzo dai 7500 di listino a 4800, ma soprattutto con il ritiro del mio usato "analogico" a prezzo super..
(che sono certo, conoscendo la bravura e professionalita' del negoziante, avra' gia' ripiazzato).
chiaramente ho colto la palla al balzo e con davvero meno di 2 lire ho fatto il passo che diversamente avrei forse ancora rimandato.
E ne sono molto soddisfatto.
MA..se oggi volessi upgradare la bici, probabilmente riperderei molti dei vantaggi avuti..
fortunatamente mi trovo piuttosto bene con entrambi i componenti sostituiti.
e' sempre un DO UT DES... ;)

basta che la cosa non sia a senso unico, senno' cambio ,semplicemente ,negozio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ripeto .. secondo me .. se uno ha le idee chiare gli conviene comprare la bici già montata come si deve
Upgrade successivi sono sempre e comunque più onerosi
questa è la regola base in situazione normale e la conoscono tutti

poi ci sono situazioni dove potrebbe valer la pena pensare differentemente, vedi situazioni di scontistica particolare, situazioni di avere in casa una forcella o una ammortizzatore, situazioni di non disporre al momento di tutta la cifra... ecc...