E-Mtb moustache

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.246
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
confermo che l'ammo è 200x57,

Confermo anchio il 200x57.

Per la forca, prendi con le pinze la mia opinione perchè per ora ci ho fatto pochissimi km quindi alla lunga potrei cambiare idea.

Senza infamia e senza lode, messa a confronto con la RS YARI di pari escursione che avevo sulla bici da enduro ora non vedo moltissima differenza.

Il "risucchio" lamentato da alcuni per ora non l'ho ancora avvertito. Non so se il problema era solo sul MY 2017 o anche su questo.

Da premettere che non penso di avere della grandi capacità tecniche per cogliere a pieno le qualità delle diverse sospenioni.

Comunque il mio SIVENDE utilizza una RACE 6 MY2017 e ci prova anche le PS delle gare di enduro, lui che è tuttaltro che "fermo", ha detto che in principio aveva preso questo modello per poi affettuare un upgrade delle sospensioni visto che l'altra componetistica era già buona, ma che per ora non ne sente il bisogno perchè alla fine non vanno così male. Ci sono anche alcuni filmati su FB.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.246
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora provata la RACE 8 con FOX 36 KASHIMA......EH!! Niente un altro ca..o.

Contando che era settata per un rider di 15 kg in meno, scorrevolezza, progressione, rigidità ma non poteva essere che così.

Dopo per raffronto ho provato una RACE 6 a cui era stata montata la forka FOX di serie sulla 8, ci ho fatto solo un giro nel parcheggio con qualche pompata per vedere che senzazioni mi dava. Si sicuramente non è come la KASHIMA che comunque era un modello top di gamma, la rigidità rimane sicuramente superiore alla AION, il resto sempre meglio ma molto meno imbarazzante rispetto alla KASHI.

Sicuramente ho scritto un ovvietà. Qui ora si puo' solo disquisire se prendere da subito la RACE 8 che oltre alla forca ha anche un mono a doppia camera per € 1000 euri in piu' oppure rimanere sulla RACE 6 e optare in seguito per qualcosa di usato dalle caratteristiche superiori cioè FOX 36 KASHIMA e FLOAT X magari spendendo poco di +.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
La discriminante non è tanto Kashima o non Kashima.......è l'idraulica che cambia molto......la 36 di serie sulla Race 8 e 9 ha l'idraulica base Fox (Grip: molla invece che membrane e camera negativa se si parla di modello 2018 con idraulica HSC/LSC o Fit4)
La differenza si sente, niente da dire (ho montato anche io una Kashima 2018 sulla mia Race 9)....ma devo ammettere che anche la 36 di serie non lavora affatto male (a patto di tirare via un paio di token, perchè di serie ne ha addirittura 4)


La Aion l'ho provata sulla Race 6 quando ho provato una Moustache per la prima volta.......venendo da diverse muscolari sempre montate con Fox 36, devo dire che come scorrevolezza e rigidità l'ho sentita subito abbastanza penosa......
Ammo ho montato un Fox Dhx2 a molla.....un'altra cosa rispetto al RS Monarch Plus e comunque a qualsiasi ammo ad aria......
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.246
1.715
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La discriminante non è tanto Kashima o non Kashima.......è l'idraulica che cambia molto......la 36 di serie sulla Race 8 e 9 ha l'idraulica base Fox (Grip: molla invece che membrane e camera negativa se si parla di modello 2018 con idraulica HSC/LSC o Fit4)
La differenza si sente, niente da dire (ho montato anche io una Kashima 2018 sulla mia Race 9)....ma devo ammettere che anche la 36 di serie non lavora affatto male (a patto di tirare via un paio di token, perchè di serie ne ha addirittura 4)

Si sono stato generico nella definizione, sicuramente non è solo il trattamento che fa la differenza ma tutti i componti che caratterizzano la gamma top di FOX. Sono d'accordo anche sulla tua seconda affermazione. Infatti alla fine il tutto è capire se con un po' di pazienta a parità di prezzo si puo' oprtare dei pezzi di seconda mano spendendo i canici 1000 € di differenza fra i due modelli.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il trattamento Kashima non dico che sia una presa per i fondelli, ma onestamente non credo sia un surplus così incredibile come Fox fa credere. Tanti altri marchi non hanno questo tipo di trattamento eppure come pura scorrevolezza dello stelo non hanno nulla da invidiare alle Fox kashimate.
La differenza vera la fa l'idraulica, che sulle Kashimate è molto più "sofisticata" e sensibile rispetto alle versioni Grip e Performance.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliobg