E-Mtb moustache

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Ciao
Ah, beh, che gomme monti poi?

Chiedevo un parere, sono indeciso, nell'ipotesi di valutare una moustache se vale la pena fare uno sforzo in più per una race 9 carbon e non fermarsi invece alla race 8, che mi sembra sia montata pari pari.
Per i miei gusti mi sarebbe anche bastata una trail che ha, secondo me, dei freni migliori, ma monta una cassetta 11/46 rispetto alla race che monta 11/50.
Vorrei una eMTB abbastanza completa. L'unica cosa che cambierei sono le gomme, abituato a una 29x2.35 al primo cambio andrei subito a una 2.60, o anche meno se calzasse bene!
A dirla tutta, mi garberebbe molto anche la Canyon 8, peccato che non mi convinca molto lo symano che monta, se fosse con bosh sarebbe già ordinata.
Ciao
 
  • Like
Reactions: vigggi

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Spero che abbiano migliorato i mozzi, altrimenti prepara la scorta di cuscinetti;)

Il mio compare di Moustache, che avevi conosciuto anche tu a Riva, li ha montati ormai da parecchi mesi e non ha riscontrato di questi problemi per ora......
Speriamo bene...che con quel che costano.....:D

Per fortuna tramite un gancio li ho pagati molto meno......ma è comunque sempre una bella cifretta....
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ciao

Ah, beh, che gomme monti poi?

Chiedevo un parere, sono indeciso, nell'ipotesi di valutare una moustache se vale la pena fare uno sforzo in più per una race 9 carbon e non fermarsi invece alla race 8, che mi sembra sia montata pari pari.
Per i miei gusti mi sarebbe anche bastata una trail che ha, secondo me, dei freni migliori, ma monta una cassetta 11/46 rispetto alla race che monta 11/50.
Vorrei una eMTB abbastanza completa. L'unica cosa che cambierei sono le gomme, abituato a una 29x2.35 al primo cambio andrei subito a una 2.60, o anche meno se calzasse bene!
A dirla tutta, mi garberebbe molto anche la Canyon 8, peccato che non mi convinca molto lo symano che monta, se fosse con bosh sarebbe già ordinata.
Ciao

Secondo me devi capire quanto ti interessa il telaio in carbonio.....la discriminante è quella.....
La questione non è tanto sul peso, anche se comunque 1 kg in meno schifo non fa......la rigidità e reattività di un telaio in carbonio sono superiori......rispetto a quella in alluminio che avevo provato, la differenza, se come me sei abituato anche sulle muscolari al carbonio, è avvertibile......con questo non dico che senza il telaio in carbonio non si possa vivere, sia chiaro.....
La cassetta 11/50 rispetto alla 11/46 non è male, per carità, ma non lo reputo un componente che mi faccia scegliere una bici piuttosto che un'altra.....già sui freni il discorso è un diverso ed effettivamente i Magura MT5 sono proprio scarsini......

Gomme sotto il 2.6 su canale 35 non riesci a montarle; si squadrano troppo.....il motivo principale per cui ho cambiato i miei cerchi è proprio questo.....anche io non disdegnerei gomme da 2.4, che sono più agili......
Il mio attuale set è davanti Magic Mary 2.6 ultra soft carcassa dh e dietro Vittoria Martello 2.5 (2.6 reali) anch'esse rinforzate.....gomme da quasi 1,5 kg l'una.....
 
  • Like
Reactions: nopain and jahtan

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Secondo me devi capire quanto ti interessa il telaio in carbonio.....la discriminante è quella.....
La questione non è tanto sul peso, anche se comunque 1 kg in meno schifo non fa......la rigidità e reattività di un telaio in carbonio sono superiori......rispetto a quella in alluminio che avevo provato, la differenza, se come me sei abituato anche sulle muscolari al carbonio, è avvertibile......con questo non dico che senza il telaio in carbonio non si possa vivere, sia chiaro.....
La cassetta 11/50 rispetto alla 11/46 non è male, per carità, ma non lo reputo un componente che mi faccia scegliere una bici piuttosto che un'altra.....già sui freni il discorso è un diverso ed effettivamente i Magura MT5 sono proprio scarsini......

Gomme sotto il 2.6 su canale 35 non riesci a montarle; si squadrano troppo.....il motivo principale per cui ho cambiato i miei cerchi è proprio questo.....anche io non disdegnerei gomme da 2.4, che sono più agili......
Il mio attuale set è davanti Magic Mary 2.6 ultra soft carcassa dh e dietro Vittoria Martello 2.5 (2.6 reali) anch'esse rinforzate.....gomme da quasi 1,5 kg l'una.....

Grazie della risposta.
La 2.5 posteriore la monti su cerchi da 35?
La cassetta da 50 mi interessa più che altro quando devo "tenere il passo" di qualche compagno di viaggio muscolare. Dovendo tenere alta la cadenza (il mio ginocchio non tollera troppo gli sforzi troppo intensi....) con il 46 non riesco a tenere il passo e devo "fuggire". Certo magari con le 27,5 il rapporto è un po' più corto, o basterebbe cambiare l'anteriore con un 13 denti....cmq sia non mi dispiacerebbe.
Da qualche parte avevo letto che i top di gamma montano intuvia, ma forse mi sbaglio, io preferisco il purion.
Ciao!
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
La Martello 2.5 in realtà è più un 2.6, per cui non si squadra....
Però devo dire che, avendo il cerchietto rigido, tende a non stare tallonata quando è “a riposo”.....
I modelli 2018 montano tutti il Purion....
La cassetta 50 la puoi sempre comprare dopo....io l’ho presa dopo, avendo il modello 2017 che monta la 46....costa 80 euro....
 
  • Like
Reactions: jahtan

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La cassetta da 50 mi interessa più che altro quando devo "tenere il passo" di qualche compagno di viaggio muscolare. Dovendo tenere alta la cadenza (il mio ginocchio non tollera troppo gli sforzi troppo intensi....) con il 46 non riesco a tenere il passo e devo "fuggire"
Ma questo problema lo riscontri sulla muscolare o sulla ebike che hai adesso?
Per ora siamo solo in due con la emtb nel gruppo e tutta questa differenza di velocità non la vedo. Se vai in eco con il 14-46 riesci a viaggiare agevolmente a 5.5 km/h, sotto questa velocità vuol dire che la salita è talmete incazzata che i tuoi amici devono scendere a spingere e probabilmente anche tu.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io un po’ di differenza l’ho notata....niente di trascendentale eh....
Però in alcune salite molto incazzate dove prima mettevo sport, col 50 riesco a tenere tour....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Ma questo problema lo riscontri sulla muscolare o sulla ebike che hai adesso?
Per ora siamo solo in due con la emtb nel gruppo e tutta questa differenza di velocità non la vedo. Se vai in eco con il 14-46 riesci a viaggiare agevolmente a 5.5 km/h, sotto questa velocità vuol dire che la salita è talmete incazzata che i tuoi amici devono scendere a spingere e probabilmente anche tu.
Sto parlando della ebike con il 14-14 e ruote da 29.
E si, il problema è sulle salite toste, ultimamente ne facciamo molte e le soluzioni sono 2, o aumento la cadenza (75-90) ma in questo caso supero la velocità oppure abbasso la cadenza e inserisco "emtb" (ma per mantenere una velocità costante non è semplice, in questo era meglio "sport") o turbo e allora posso tenere una cadenza bassa e mi faccio "portare sù". Questo però non mi piace perchè consumo di più e a volte il muscolare ne ha ancora quando io devo cambiare batteria, ma soprattutto mi piace fare fatica in compagnia! :) Quando vado da solo non ci sono problemi, tengo la cadenza che il mio ginocchio gradisce (soprla le 70-75) e adeguo la velocità.
Ciao
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per chi ha la RACE 8 2018, confermate cambio SRAM EX1 con comando GX a 11 v?

La mia richiesta di conferma era legata al fatto che il sivende a cui porto normalmente la ebike per fare assistenza ma non è quello da cui la ho acquistata (che purtroppo è a 90 km da casa) mi ha detto che secondo lui un cambio nativo a 8 v non può funzionare bene con un comando a 11.

Il meccanico in questione è una persona splendida ma molte volte per determinate cose ha un approccio "old school".
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mia richiesta di conferma era legata al fatto che il sivende a cui porto normalmente la ebike per fare assistenza ma non è quello da cui la ho acquistata (che purtroppo è a 90 km da casa) mi ha detto che secondo lui un cambio nativo a 8 v non può funzionare bene con un comando a 11.

Il meccanico in questione è una persona splendida ma molte volte per determinate cose ha un approccio "old school".

Il gruppo ex1 prevede una cassetta da 11-48 denti a 8 velocità, mentre i gruppi SRAM a 11 velocità prevedono cassette 10-42 o 11-42. Il cambio ex1 permette di raggiungere agevolmente pignoni massimi più grandi dei classici 11 velocità, infatti nella configurazione proposta da Moustache, è abbinato ad una cassetta 11-50 Sunrace e a un comando SRAM GX 11v ad azionamento singolo.
 
  • Like
Reactions: Francis1

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Eccomi qui, dopo aver fatto visita al negozio e aver nel frattempo deciso di rimanere sulla gamma Trail sono ideciso tra la 7 in carbonio o la 8.
Primi dubbi, comuni a entrambe:
- il pattino che monta in basso sotto il pignone penso serva come distanziale al posto di un classico rinvio alto, non è che "frena" un po' troppo? tenete conto che adesso ho una front con movimento libero....quanto è peggiorativo? Immagino sarà soggetto ad usura...ogni quanto si cambia di solito?
- ho visto molti cavi in vista, i passaggi interni moustache non li ritiene un plus? Uno addirittura, quello del telescopico, sfiorava il pignone (immagino si possa regolare...).
- se la prendo faccio subito montare le 2.60.....shwalbe, consigni? io andrei di nobby nic soft all'anteriore e speedgrip al posteriore....

Sui due modelli: pro della 7 il telaio in carbonio, di contro ha un montaggio decisamente inferiore, sia la forca che per freni e cambio. Insomma, vale la pena o meglio "rimanere" sulla 8 che, detto tra noi, costa pure meno (350 euro)?
Insomma, sono più indeciso di prima! :)
Ciao
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io andrei di trail 8 senza dubbi......montaggio decisamente migliore.......

Il "pattino" sotto il pignone si chiama guida catena ed evita che la catena venga tirata su nel pignone e si aggrovigli (problema comune con fango e bici elettriche).....1500 km sulla mia bici e non mi sembra ci sia bisogno di cambiarlo....

Gomme ti ho già detto sopra, ma per il tuo tipo di utilizzo chiedi a qualcun altro, perhè io sono un pò più tendente al gravity....

Cavi a vista......Moustache ha passaggio interno......onestamente non so dove hai visto tutti questi cavi esterni......
Questo è il cavo del mio reggisella....decisamente lontano dal pignone.....
25624811_1355609881215403_502208897_o.jpg
 
  • Like
Reactions: jahtan