Prendendo una bici a caso tra le più rinnomate nello stesso range di escursioni, telaio carbon con montaggio venduto già per alta gamma porto l'esempio della Specialized Turbo Levo Fsr Expert Carbon 6 Fattie e prezzo simile, di listino la 2018 faceva 7290€.
Ora, lasciando perdere la forcella che la Holins 36 più o meno a prezzo e non solo si equivale con la Fox 36 Kashima Factory, ma a catalogo la americana monta un gruppo X01 mentre la francese un X01
Eagle e già la differenza inizia a farsi sentire, di ammo non mettiamo neanche a confronto il RockShox
Monarch RT3 della Levo con il Fox Kashima della E-Zesty perché il paragone non regge a netto favore della seconda, telaio in carbonio per entrambe e peso 21 abbondanti la prima e 16 la seconda.
Ora la prima è stata osannata in lungo e in largo come lo stato dell'arte e un capolavoro di ingegneria, ciclistica perfetta e bla bla bla, questa e-Zesty motore batteria a parte che per scelta sono stati sottodimensionati e resi addirittura smontabili per poter usare la bici come una normalissima MTB non mi sembra aver nulla di meno se non forse dei plus seppur in allestimento top parta da quasi 300€ in meno della più rinomata Levo, quindi mi piacerebbe capire perché la seconda costa uno sproposito mentre la prima vale tutto ciò che chiedono.
Voglio dire, per chi vuole massima potenza e capacità di batteria e magari di muscolare non ne vuole sapere di certo meglio la Levo o una qualsiasi altra montata a pari livello, ma per chi invece vuole una bici più possibile leggera ed agile dove la guida deve far la differenza e non la forza ed il peso bruto del mezzo la seconda è una valida opzione che apre le porte a molti di coloro che in altra maniera per N motivi si vedrebbero costretti alla sola MTB.
Penso ad esempio ad un
@bilerlento che si è appena affacciato a questo mondo ed è però convinto che fino a che potrà vorrà affidarsi il più possibile sul suo anche se così facendo non potrà estendere i suoi giri ad altri livelli e gradi di difficoltà, voglio dire, ognuno è libero di avere i propri gusti ed esigenze, e questa E-Zesty mi sembra un prodotto furbo che copre una fascia fino ad ora scoperta ed ha delle potenzialità sia per la gestione semplificata di un solo mezzo (quindi notevoli risparmi) che per la versatilità.
P.S.
La mia ex Foxy-R pesava finita 15 Kg e la Sight C7.1 con la Lyrik ne fa 13, pedalarne 16 con quel montaggio anche senza toglier batteria e motore non è per nulla strano e si possono fare tante cose interessanti.