E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Dico la mia..da interessato al mezzo, che mi piace molto anche se probabilmente non la acquistero' a meno che dopo prova non risulti divertente anche nel tecnico in salita..
Il senso e' quello per cui e' stata proposta, una muscolare con l' aiutino per chi gira coi muscolari e sa apprezzare la differenza tra guidare 17 kg di bici in discesa o 23 e piu'..
Parlando di batterie supplementari e piu'autonomia nello zaino si va fuori strada..:) l' autonomia supplementare te la deve dare la tua gamba .
In sostanza e' una bici da chi va in mtb da un po' ha discreta gamba e gira spesso misto con muscolari..e in discesa va forte e sa guidare un po'..
Questa zesty.
Se invece si privilegia xc o trail piu' facile ci sono la Focus Raven o la Bulls fazua da 120mm..

Su questo sono daccordo con te. Usata così può avere un senso (anche se io a quel punto preferisco una muscolare che pesa meno) ... ma la seconda batteria nello zaino ... davvero non la capisco.

Sul discorso prezzo..non mi pare per niente particolarmente cara...con una Fox factory 36 , ruote , manubrio, pedivelle e telescopico in carbonio..e componenti top di gamma..una muscolare montata cosi' costa poco meno ( e una Levo 2019 expert 8000 con la pike rc...:rolleyes:) in ogni caso c' e' anche la versione da 5999 da qualche etto in piu'...
A ognuno il suo ..avere tanta scelta male non fa...;)

Su questo non sono daccordo.
Il fatto che anche la Levo expert costi 8000 euro non dimostra che la Lapierre è a buon mercato; dimostra che anche la Levo è troppo cara.
 

Tora

Ebiker novello
1 Settembre 2018
10
1
3
48
Brescia
Visita Sito
Bici
decathlon - carrera
un incentivo all'acquisto potrebbe essere che in futuro tipo fra 5..7 anni, il suddetto mezzo sarà considerato meno cancello rispetto alla generazione attuale sopra i 21kg
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Sul discorso prezzo..non mi pare per niente particolarmente cara...con una Fox factory 36 , ruote , manubrio, pedivelle e telescopico in carbonio..e componenti top di gamma..una muscolare montata cosi' costa poco meno ( e una Levo 2019 expert 8000 con la pike rc...:rolleyes:) in ogni caso c' e' anche la versione da 5999 da qualche etto in piu'...
A ognuno il suo ..avere tanta scelta male non fa...;)
Su questo concordo pienamente:innocent:
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Dico la mia..da interessato al mezzo, che mi piace molto anche se probabilmente non la acquistero' a meno che dopo prova non risulti divertente anche nel tecnico in salita..
Il senso e' quello per cui e' stata proposta, una muscolare con l' aiutino per chi gira coi muscolari e sa apprezzare la differenza tra guidare 17 kg di bici in discesa o 23 e piu'..
Parlando di batterie supplementari e piu'autonomia nello zaino si va fuori strada..:) l' autonomia supplementare te la deve dare la tua gamba .
In sostanza e' una bici da chi va in mtb da un po' ha discreta gamba e gira spesso misto con muscolari..e in discesa va forte e sa guidare un po'..
Questa zesty.
Se invece si privilegia xc o trail piu' facile ci sono la Focus Raven o la Bulls fazua da 120mm..
Sul discorso prezzo..non mi pare per niente particolarmente cara...con una Fox factory 36 , ruote , manubrio, pedivelle e telescopico in carbonio..e componenti top di gamma..una muscolare montata cosi' costa poco meno ( e una Levo 2019 expert 8000 con la pike rc...:rolleyes:) in ogni caso c' e' anche la versione da 5999 da qualche etto in piu'...
A ognuno il suo ..avere tanta scelta male non fa...;)
Ora vi spiego il senso di questa bici per me e perchè la trovo risolutiva:
Adoro le discese, odio le salite, fosse per me mi teletrasporterei fisso alla cima e via.
Mi piace la guida attiva, trovo soddisfazione nel manovrare la bici, guidare i drop e i salti piuttosto che puntare in discesa una schiacciasassi e farmi portare.
Mi piacciono i bike park e appena posso ci vado, ma sono lontani, quindi capita ogni tanto, 4/5 uscite anno.
Il miei giri vicino casa comportano salite da almeno un’ora e discese da quindici minuti, venti massimo.
Ho famiglia, e rubare il sabato mattina o la domenica mi dispiace, perchè tra preparativi, giro e mettere la bici a posto, doccia ecc se va bene rientro a ora di pranzo, moglie incazzata perchè ho fatto tardi ecc. Spesso per questo rinuncio del tutto.
A lavoro in bici posso andare ma mi ci vuole un’ora a causa della salita, discesa dieci minuti. Andata e ritorno partono 1000 calorie buone, per cui è roba da fare tipo una/due volte al mese(il mio non è un lavoro d’ufficio quindi brucio anche lì...)
A volte faccio uscite enduro di gruppo da mezza giornata con colleghi con muscolari, ritrovo sul posto di lavoro a fine orario.


Ora, una bici simile a questa ma con almeno 170/170 mi permetterebbe di:
1.avere la mia enduro muscolare togliendo motore e batteria, 14kg e sei come gli altri.
2. andare in bike park sempre senza batteria e motore
3. giro domenicale con poco tempo senza rubare niente alla famiglia, monto motore e
e la batteria la sera prima, salita 30’ invece di un’ora, 15-20 di discesa e sono a casa, discesa manovrabile e attiva molto vicino a una muscolare e mi diverto.
4. a lavoro in bici? no problem, batteria e motore e vai, ricarica sul posto di lavoro e 30/40’ max a tratta calorie almeno la metà se non zero
5. giro coi colleghi? no problem, al mattino a lavoro con batteria e motore, li smonto e nel pomeriggio giro muscolare, a fine giro batteria ricaricata, motore e si torna a casa.
6. batteria nello zaino e posso fare anche ricognizioni di giri più lunghi...

Perfetto!

Ad oggi invece per fare le stesse cose mi servirebbero almeno due bici: una muscolare superenduro e una emtb.

Ecco, per me sarebbe la soluzione, magari con un pelo di escursione in più però...
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Perfetto!

Ad oggi invece per fare le stesse cose mi servirebbero almeno due bici: una muscolare superenduro e una emtb.

Ecco, per me sarebbe la soluzione, magari con un pelo di escursione in più però...
eh ma con 7000 euro ti compri perfettamente una muscolare super enduro e una mtb.
e ti eviti anche di dover togliere e mettere motore e batteria tutte le volte.. che non penso sia così salutare da fare spesso visto che poi d'inverno le bici sono spesso bagnate e infangate.

a me questa lapierre stuzzica non poco. ma con quel prezzo..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Vero, però una super enduro con telaio in alluminio montata più o meno media o al limite Carbon montata più basica ne servono circa 4000 e una eMTB rigorosamente alluminio e montata molto base forse con 3000 trovi qualcosa, questa è vero che non è una super enduro ma una AM-enduro, però ha un telaio carbon di un azienda che telai li sa fare e non scopiazzare e è montata top.
Per chi non si può o non vuole permettersi 2 bici di alta gamma per motivi economici, di spazio, o i più svariati motivi è una valida alternativa, poi certo, per chi vuole solo una eMTB con potenza e autonomia o una MTB leggera e agile diventa cara è finisce nella fascia alta di prezzo e ci sono valide alternative, ma dipende appunto dalle necessità alla base.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho capito il senso di chi la reputa interessante, ma continua a sembrarmi una bici per una piccola nicchia di mercato.

A me pare che il grosso del mercato degli ebikers vuole una ebike versatile (con escursioni generose e maggior grip di una mtb), non esageratamente pesante (ma comunque c'è poco interesse per il grammo), con autonomia generosa (più ce ne è ... meglio è !!!) e che costi il meno possibile.
Se qualcuno riuscisse a fare una emtb versatile (con motore con performance simile a quelli oggi più diffusi) per percorsi am/trail/enduro (light), intorno ai 20-22 kg, con 1 sola batteria da 700 Wh e la mettesse in vendita a meno di 4000 Euro ... secondo me ne venderebbe una vagonata.
 
Ultima modifica: