Ebike e trasporto in auto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
In realtà si può pedalare affiancati se si ha un minore, nella parte interna naturalmente! E comunque ribadisco che la distanza da tenere per superare un ciclista deve essere di almeno 1.5 metri, prendi un metro e guarda a quanto ammonta, e dimmi in quati automobilisti la rispettano!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ok, visto articolo del codice, hai ragione ma non accenna al margine dx della strada..se non ho letto male. Altrimenti succede ciò che tu hai detto li spalmiamo sul muro
Purtroppo il codice dice proprio "il più possibile verso il margine destro della carreggiata"
Io dovendo svoltare a sinistra.....sono stato tamponato da un T Max ....mi trovavo al centro della carreggiata,dovendo andare da quella parte.
Il giudice mi ha dato torto.
Ma non è che un ciclista deve "vivere" il suo giro sempre sul margine destro.......dovrà voltare a sinistra??
Come cazzo fa????
Aspetta il semaforo poi attraversa con i pedoni????
Mah battaglia persa......il ciclista,in italia solo,è un impiccio......
 
  • Wow
Reactions: bostik

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
stesso thule, stessa macchina :)
1) ti si mangiano anche a te le cinghie? è già il terzo paio che compro perché dopo poche volte le creste della zigrinatura si rovinano e non riesci mai a tirarle al massimo

2) quindi mi confermate che il cartello va messo perché sporge in lunghezza e non come superamento sagoma? (mi sono perso tra longitidinalementetrasversalmente...)

Perché il solito cugggino mi aveva detto che un conto è qualcosa che sporge dal baule o dal tetto (si vede ogni tanto qualcuno che carica qualcosa sul tetto o con portellone aperto), ma essendo il thule targato e atto allo scopo (e probabilmente certificato) è ovvio che sporga... allora andrebbe messo anche senza bici!! e perché non lo si vede sulle roulotte o sui carrelli tenda?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.038
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
stesso thule, stessa macchina :)
1) ti si mangiano anche a te le cinghie? è già il terzo paio che compro perché dopo poche volte le creste della zigrinatura si rovinano e non riesci mai a tirarle al massimo

2) quindi mi confermate che il cartello va messo perché sporge in lunghezza e non come superamento sagoma? (mi sono perso tra longitidinalementetrasversalmente...)

Perché il solito cugggino mi aveva detto che un conto è qualcosa che sporge dal baule o dal tetto (si vede ogni tanto qualcuno che carica qualcosa sul tetto o con portellone aperto), ma essendo il thule targato e atto allo scopo (e probabilmente certificato) è ovvio che sporga... allora andrebbe messo anche senza bici!! e perché non lo si vede sulle roulotte o sui carrelli tenda?
Il cartello di carichi ingombranti va messo se il manubrio (di solito è quello) o altre parti sporgono posteriormente dalla linea dei fanali.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
in Svizzera è obbligo per un gruppo di più di 10 ciclisti di andare affianchiati in due, questo perchè il tempo di sorpasso si allungherebbe troppo se tutti fossero uno dietro l'altro
non lo sapevo e l'ho scoperto durante una trasmissione alla tv
quindi tutte le bestemmie che ho tirato quando mi trovavo un gruppone con ciclisti affiancati erano inutili
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.084
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
in Svizzera è obbligo per un gruppo di più di 10 ciclisti di andare affianchiati in due, questo perchè il tempo di sorpasso si allungherebbe troppo se tutti fossero uno dietro l'altro
non lo sapevo e l'ho scoperto durante una trasmissione alla tv
quindi tutte le bestemmie che ho tirato quando mi trovavo un gruppone con ciclisti affiancati erano inutili
In Italia è diverso, art. 182 comma 1 del CdS:

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
stesso thule, stessa macchina :)
1) ti si mangiano anche a te le cinghie? è già il terzo paio che compro perché dopo poche volte le creste della zigrinatura si rovinano e non riesci mai a tirarle al massimo

2) quindi mi confermate che il cartello va messo perché sporge in lunghezza e non come superamento sagoma? (mi sono perso tra longitidinalementetrasversalmente...)

Perché il solito cugggino mi aveva detto che un conto è qualcosa che sporge dal baule o dal tetto (si vede ogni tanto qualcuno che carica qualcosa sul tetto o con portellone aperto), ma essendo il thule targato e atto allo scopo (e probabilmente certificato) è ovvio che sporga... allora andrebbe messo anche senza bici!! e perché non lo si vede sulle roulotte o sui carrelli tenda?
Ciao, con le cinghie fino ad oggi non ho avuto problemi. Relativamente al cartello preferisco usarlo sempre, sia con uno che con due bici, tanto il montaggio è uguale e il tempo speso idem. Ho notato, ma sarà un caso, che è la Polizia Stradale quella più attenta a fare questo tipo di controlli.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao, con le cinghie fino ad oggi non ho avuto problemi. Relativamente al cartello preferisco usarlo sempre, sia con uno che con due bici, tanto il montaggio è uguale e il tempo speso idem. Ho notato, ma sarà un caso, che è la Polizia Stradale quella più attenta a fare questo tipo di controlli.

solo io ho notato un forte aumento dei consumi col cartello? è chiaro che un po' fa "effetto scudo", ma qs estate facendo un tratto autostradale in andata col cartello e ritorno senza avevo notato un delta abbastanza alto (quasi 1L/100 )
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
In Italia è diverso, art. 182 comma 1 del CdS:

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

però "i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano" si può interpretare in vari modi
 
  • Like
Reactions: bostik