Test Ebike leggera contro Ebike pesante

marco

Staff
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13 Settembre 2016
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
27 miglia per 8600 piedi = 43 Km per 2600 m

dal video non sembra una salita da poco, eppure anche nel forum c'è chi fa cose analoghe in meno di tre ore, in eco e consumando pure poco :eek:

https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuovo-bosch-con-smart-system-2022.15343/post-400561

La capacità di una batteria da tot Wh quella è, le batterie non fanno miracoli, se si riescono a fare dislivelli notevoli è perché li si ha nelle gambe, bikers diversi avranno risultati diversi, anche con la stessa bici.

ti assicuro che non c'è nessuno nel forum che fa salite analoghe. Fra 2 giorni esce il video completo così vedi di che sentiero si tratta.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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In questa discussione non dimentichiamo quelli (non sono pochi) che non vengono dalle mtb, non sono allenati in bici e magari non gli frega nulla di allenarsi. Gli basta poter usare un mezzo che prima non usavano, fare un po' di moto e divertirsi. Sono questi che hanno fatto il successo a due cifre delle emtb, c'è poco da fare. Solo nell'ultimo anno / anno e mezzo c'è stata una forte crescita di muscolari passati all'elettrica (che proseguirà) che ha decretato la crescita del segmento delle ebike light. Prima fra tutte qui la Rise che (come già detto) è un goal per Orbea, che ha saputo dare la emtb giusta al momento giusto. Un mix di bellezza estetica, peso ridotto, motore semi-potente (volendo). Altri (prima fra tutte Specy) hanno fatto light senza lo stesso successo. Soprattutto perché hanno usato motori da vera light e non era questo che gli estimatori del genere volevano evidentemente. Prova ne sia che i nuovi motori light vanno da 50 a 60nm (anche se a mio modesto parere non basteranno). E anche perché per limitare il peso hanno messo componenti più leggere sì (come Specy che monta gomme da poco meno di 1 kg, diversamente non puoi fare) ma senza arrivare agli estremi di Orbea che per staccare i 16,5 / 18kg in certi casi ha usato un mix di forke da 34, gomme da 800 grammi (max 900), freni da 180 ... e telaio moooolto alleggerito. Con questo non critico la Rise: dico solo che prima di comprare l'una o l'altra la gente dovrebbe confrontare bene le schede tecniche per vedere cosa gli serve. Un'ultima considerazione sulle light. A meno di 6k di listino non se ne trovano. Al contrario le full power, full suspended, partono anche a meno di 4k. Ergo quelli per cui il peso (oltre all'estetica) è determinante, devono mettere in conto (fra listini e upgrade in molti casi comunissimi come gomme più robuste, extender, freni...) un esborso di un certo tipo.
La rise H30 costa 5100 euro, scontata 4800. E va benone.
 
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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Milano
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Bici
Orbea-rise
Bravi per impegno e dedizione, però si continua a testare motori con filosofie diverse, a me piacerebbe un test tra la Rise e una qualsiasi bici dotata di Shimano full power, perché è vero che a quel punto ci sarebbero in gioco le diverse geometrie, ma aiuterebbe a capire quanto possono incidere quei 20 Newton in meno dello Shimano RS rispetto ad uno Shimano normale.
Ciao
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
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Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Ottima iniziativa, speriamo di vederne altre su questo tema
Però non affronta, secondo me , il nocciolo della questione….
La Rise è una eMTB leggera, intesa come peso, solo nelle versioni in carbonio e allestite con componentistica adeguata…..infatti il peso rilevato su quella oggetto della prova è simile ad una heckler Carbon…..ma con motore non castrato…….ma per me non è ancora questo il punto fondamentale…..
Secondo me la filosofia delle eMTB leggere non viene rappresentata pienamente dalla rise, in quanto l’unica differenza rispetto ad una orbea full risiede solo nella batteria più piccola…..il concetto viene affrontato in maniera più completa su bici come turbo levo sl e sulla nuova trek , questi progetti sono di tipo radicale, e contemplano motori ed elettroniche nate per il concetto SL, che non consiste solo nel peso ma impatta pesantemente sulle geometrie e distribuzione dei pesi-bilanciamento….diminuendo i compromessi ,legati alle dimensioni dei motori ,ed avvicinandosi, su questi parametri, ad una Mtb muscolare!
Una SL non può competere minimamente sulla potenza e coppia, ma su come questa viene erogata, consentendo passaggi tecnici in maniera più naturale in salita…..ovviamente dove i w e Nm fanno la differenza sostanziale non c’è partita con una full power, ma dove aderenza e guidabilità diventano fondamentali stupisce….
Dove invece non c’è partita è in discesa, soprattutto se tecnica, qui le SL emergono prepotentemente, portando solo vantaggi, e mi meraviglio che in questo ambito non siano emerse le differenze nella comparativa…….
Sui consumi concordo, sempre di un EP8 si tratta …………ma i motori nati per il concetto SL consumano di meno, sicuramente il turbo levo sl, trek ancora da capire….
Quindi per quelli che fanno salite dove watt e Nm sono fondamentali oppure si ha pochissimo allenamento e si vuole progredire a oltre 20 Km\h sicuramente la full…..per tutti gli altri le SL potrebbero presentare solo vantaggi…..
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Normalmente faccio giri di 3/4 ore,30/50 km, + 800/1100 mt, sterrati, radici, scassati vari in Toscana ( Lucca) e venivo da una Haibike full Bosch 500wt.h, ca un 26 kg di bici dove rientravo sempre con qualche " tacca" di batteria, prima ho provato una SL pensando fosse anche troppo scendere così tanto di potenza ed autonomia, finita la prova ho consapevolmente sostituito con una Lapierre E-zesty,60 Newton e 250 Watt di batteria, ca 18 kg ( veri!):
i giri sono i soliti, magari la media in salita sarà diminuita ( x paura di essere in difficoltà sui tratti più impegnativi avevo anche montato un pignone da 30), vado dove andavo prima anche in turbo e oltre mi ribalto con questa come avrei fatto con l'altra, ma la goduria in discesa e nei tratti tecnici è veramente impagabile. Chi non apprezza cosa significa la leggerezza del mezzo ( che non vuol dire quanto pesa il biker o quanto porti nello zaino..) secondo me è perché non ha provato la differenza.
Poi se si esce insieme a chi mette assistenza in piano e appena si sale è subito in e-mtb o turbo e non vuole arrivare dopo la banda, sicuramente non è da consigliare.
Dimenticavo con Fazua senti solo il rumore dei pneumatici..
fai giri che moltissimi sul marrone fanno con le bici muscolari. Lo facevo anche io. Stesso tempo e stesso dislivello. anche in meno km (di solito una trentina). Ovvio che una bici "castrata" ti basta e ti avanza...
 

jack11

Ebiker normalus
14 Giugno 2017
61
31
18
30
imola
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Bici
Specialized turbo levo
Io passato da turbo levo 2017 con batteria da 500 a rise H10 2022 batteria da 530, la differenza si sente eccome...se tieni basse le assistenze e fai salite scorrevoli, i 3000 li ho fatti più volte con entrambe le bici. Ma se uno deve fare tanto dislivello meglio la muscolare che non ha il limiti.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Ottima iniziativa, speriamo di vederne altre su questo tema
Però non affronta, secondo me , il nocciolo della questione….
La Rise è una eMTB leggera, intesa come peso, solo nelle versioni in carbonio e allestite con componentistica adeguata…..infatti il peso rilevato su quella oggetto della prova è simile ad una heckler Carbon…..ma con motore non castrato…….ma per me non è ancora questo il punto fondamentale…..
Secondo me la filosofia delle eMTB leggere non viene rappresentata pienamente dalla rise, in quanto l’unica differenza rispetto ad una orbea full risiede solo nella batteria più piccola…..il concetto viene affrontato in maniera più completa su bici come turbo levo sl e sulla nuova trek , questi progetti sono di tipo radicale, e contemplano motori ed elettroniche nate per il concetto SL, che non consiste solo nel peso ma impatta pesantemente sulle geometrie e distribuzione dei pesi-bilanciamento….diminuendo i compromessi ,legati alle dimensioni dei motori ,ed avvicinandosi, su questi parametri, ad una Mtb muscolare!
Una SL non può competere minimamente sulla potenza e coppia, ma su come questa viene erogata, consentendo passaggi tecnici in maniera più naturale in salita…..ovviamente dove i w e Nm fanno la differenza sostanziale non c’è partita con una full power, ma dove aderenza e guidabilità diventano fondamentali stupisce….
Dove invece non c’è partita è in discesa, soprattutto se tecnica, qui le SL emergono prepotentemente, portando solo vantaggi, e mi meraviglio che in questo ambito non siano emerse le differenze nella comparativa…….
Sui consumi concordo, sempre di un EP8 si tratta …………ma i motori nati per il concetto SL consumano di meno, sicuramente il turbo levo sl, trek ancora da capire….
Quindi per quelli che fanno salite dove watt e Nm sono fondamentali oppure si ha pochissimo allenamento e si vuole progredire a oltre 20 Km\h sicuramente la full…..per tutti gli altri le SL potrebbero presentare solo vantaggi…..
Non concordo pienamente. Io ho una Orbea full attualmente, e ti dico che tutta questa differenza c'è eccome. Anche con la versione alluminio.
La Rise è una Occam camuffata poco, quindi con geometrie molto ma molto simili alla muscolare. Inoltre il motore, collaudato da anni e molto piccolo e leggero, è quello che spinge di più tra le light. Inoltre la SL, cosa non da poco, sarà anche Specy (per chi importa) ma costa tanto di più.
 
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Miscia

Ebiker ex novello
20 Marzo 2018
32
44
18
Torino
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Bici
Boh?
Una volta c'erano Light con motori da 35Nm, poi si è passati a 50, ed attualmente siamo sui 60 ... ancora 2 primavere e chiameremo Light anche quelle che montano un Flyon :expressionless:

A me basta che siano light di peso, e non mettendo gommine da XC e sospensioni da argini, poi se hanno 90 Nm e batteria da 800 Wh tanto meglio!!! :heart_eyes: