Test Ebike leggera contro Ebike pesante

ride4fun

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2017
167
184
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
SCOR 4060 Z LT
Dipende ... ;) Con la Levo 2018 e batteria da 500 abbiamo fatto la salita dello Chaberton con discesa su Claviere e avanzato abbastanza batteria da risalire a Sagnalonga e rientrare a Cesana dal sentiero. Pero su quella salita 90 Nm in alcuni passaggi sono serviti tutti ! Fatta tutta in sella ! Quindi per me meglio averli a disposizione quando serve anche se per tutto il resto del giro avanzano. :)

Vedi l'allegato 56054
Hai traccia del giro?
Grazie mille
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
e aggiungerei... sono passaggi/salite che solitamente nessuno va a fare volutamente, se non appunto per prova o comparativa come in questo caso, anche perchè il passaggio/salita "impestato" significa che solitamente è fatto a tutta dai discesisti e quindi rischi di essere "ruotato"

Nel finalese sono stati approntati diversi trail specifici per essere percorsi in salita, si chiamano trail uphill, sulla mappa ufficiale se ne contano 24 mappati, più alcuni ancora da inserire e diversi altri promiscui non inseriti. quindi non c'è il rischio di spiacevoli scontri.

sarà, potrei sicuramente sbagliarmi, ma io resto convinto che se sulla Rise ci fosse stato SteveUde avrebbe fatto le stesse cose che hai fatto tu, anche perchè gli ho visto concludere passaggi che io non pensavo neanche possibili

Bravo, il problema è proprio questo, in pochi, ad oggi, conoscono il potenziale delle eMTB,

In effetti anch'io. Anche a Finale ne vedo molti solo intorno alla trattoria Ferrin e altre... :blush: :joy:

Ce ne sono molti anche in passeggiata ;)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per me 90 vs. 10 rimane comunque una bella differenza ! o_O Ma infatti, mi spiace per chi si sente offeso e la mette sul personale, però bisogna essere onesti e ammettere che le light sono una nicchia e tolto la Rise e la Levo SL le altre le conti sulle dita, come modelli intendo, perché in realtà non ne ho mai viste ! Dalle mie parti davvero anche di SL e Rise ne vedi ben poche. Questa estate ho girato in posti molto frequentati e ho incontrato diversi gruppi, ma davvero non ne ho viste molte di light ma molti pachidermi ! ;) Prevalgono le Levo, ma anche Mondraker, Giant, Moterra e Rocky Mountain se ne vedono molte di più che Rise e SL.
C'è mica da offendersi a sentire che le light per ora sono una nicchia, ma sentire che sono un flop senza dati certi alla mano non c'è da offendersi comunque ma si può capire bene che sia fastidioso.
Nel mercatino ci sono molte SL? Penso sia più un acquisto inconsapevole dopati dalle full non ci si rende conto che un 2x non basta più, benvengano le full e le light e mtb, è una libertà di scelta e di vivere la mtb come meglio aggrada, se una light pesa come un full allora si che sarebbe un nonsense, basterebbe abbassare la spinta motore e stop, ma così non è.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Per lavoro(commercializzo extender) testo molte ebike sia full che light, al momento ho una BH I Lynx Trail e una Trek Flow 750wh, se mantengo le stesse velocità il consumo è sovrapponibile.
Ho anche appurato che la light va bene fino a che le pendenze sono al 20%, quando si arriva al 22-23% smosso non si sale , con la Trek supero il 30% senza sforzo. Le E-Light non sono ancora mature per risalire mulattiere enduro.
Rise M20 originalissima percorsi 1177D+ su 23km è tornato spento.
Turbolevo SL percorso 1260D+ ma giro meno esasperato di quello fatto con la Rise.
Con la BH da 540wh 1500D+ residuo del 20%
Con la Trek 750wh 1950D+ 17% residuo.
Percorsi misti

Sopra al 22-23% con le E-Light fai una fatica boia e basta un sasso che si muove che ti fermi, con la full sali.
Per il discorso velocità pura secodno me anche qua specie sullo smosso siamo in vantaggio per la full Wright, dovuto ad escursioni e montaggi.
Dove la e-light vince a mani basse è nel piacere di raidata, paragonandole al mondo motociclistico da cui vengo mi ricorda un 600s.s. piacere di guida assoluto , ma se vogli guardare il tempo il 1000cc è un passo avanti.
Fotina del giro di ieri :)

Dopo tanti post tutti uguali, triti e ritriti Full Vs. Light tipo "io con la full faccio 7000 D+ in Turbo salendo seduto come sul water e senza sudare" e chi sostiene che "con la Light si può salire anche sulla la Nord del Lyskamm pedalando e consumando poco", ecco un post interessante ed equilibrato.
Alla fin fine leggendo i vari post ritengo che il problema principale sia sempre lo stesso: per ciascuno di noi (attenzione, mi ci metto anch'io) l' unico modo di andare in MTB è SOLO QUELLO CHE FACCIO IO ! Ne consegue che gli altri siano sempre in torto, da una parte e/o dall' altra.

Del tuo post @Topax82 mi interesserebbe capire come giudichi la BH nel suo complesso, in particolare per il motore del quale si sa poco-nulla, magari in confronto al sistema RS della Rise, visto che come utilizzo le ritengo sovrapponibili.

Gracias
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Dopo tanti post tutti uguali, triti e ritriti Full Vs. Light tipo "io con la full faccio 7000 D+ in Turbo salendo seduto come sul water e senza sudare" e chi sostiene che "con la Light si può salire anche sulla la Nord del Lyskamm pedalando e consumando poco", ecco un post interessante ed equilibrato.
Alla fin fine leggendo i vari post ritengo che il problema principale sia sempre lo stesso: per ciascuno di noi (attenzione, mi ci metto anch'io) l' unico modo di andare in MTB è SOLO QUELLO CHE FACCIO IO ! Ne consegue che gli altri siano sempre in torto, da una parte e/o dall' altra.

Del tuo post @Topax82 mi interesserebbe capire come giudichi la BH nel suo complesso, in particolare per il motore del quale si sa poco-nulla, magari in confronto al sistema RS della Rise, visto che come utilizzo le ritengo sovrapponibili.

Gracias
Yura ma stai cercando una light emtb? Per il portage che mi ricordo facevi?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Yura ma stai cercando una light emtb? Per il portage che mi ricordo facevi?
Ciao Super-Luca, no per ora mi sto solo informando-curiosando. Fin che il fisico tiene botta, come ho già scritto in altri 3D di questo forum, continuo a pedalare, spingere, portare e smadonnare e poi...boh.
Ovviamente data l' età non proprio freschissima, prima o poi il salto toccherà farlo. A quel punto credo che, PER IL MIO MODO DI INTENDERE L'ANDARE IN MTB, la scelta ricadrà sicuramente su una light. Quale che sia non lo so...vedremo.

Ciao Balöss
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.419
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao Super-Luca, no per ora mi sto solo informando-curiosando. Fin che il fisico tiene botta, come ho già scritto in altri 3D di questo forum, continuo a pedalare, spingere, portare e smadonnare e poi...boh.
Ovviamente data l' età non proprio freschissima, prima o poi il salto toccherà farlo. A quel punto credo che, PER IL MIO MODO DI INTENDERE L'ANDARE IN MTB, la scelta ricadrà sicuramente su una light. Quale che sia non lo so...vedremo.

Ciao Balöss
Non te lo dico per portare sfiga. Lo sai. Ma per esperienza vissuta.
Occhio a non aspettare troppo. Certi sforzi, per noi diversamente giovani, possono lasciare danni anche non visibili ma che si rivelano a lungo andare.
 

abezze

Ebiker ex novello
5 Maggio 2021
23
16
3
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Complimenti per il tuo stato di forma e per tutte le gare che hai fatto!!
La mia era una curiosità, capisco ora perchè la enduro light era il tuo obbiettivo, tante gare dove hai maturato esperienza su discese e su bici muscolari, dh compreso.

Se però non prendi in considerazione le gare di enduro con i powerstage in salita perchè non ti piacciono togli una buona parte della differanza reale tra e bike e muscolare.
Si una ebike enduro light ad impostazione discesistica è una mia esigenza per allenamento per il DH e poi casualmente farci qualche garetta, perchè pedalare le enduro muscolari moderne... diciamo che sono diventate impedalabili.... piuttosto pedalo la Scott Spark nuova da downcountry...
No mi dispiace ma i power stage non li prendo nemmeno in considerazione per farci gare perchè un conto è fare una salita tecnica nel tempo libero, un conto è farla in gara con i battiti a 180 e poi per questo genere di gara è indispensabile avere una ebike full col motore Polini... nel mio team ne abbiamo discusso... col motore Bosch ultima generazione hai un netto svantaggio...
Ora stiamo provando il Bosch CX ma la prima impressione è che sia ancora indietro rispetto al Polini sbloccato...
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Dopo tanti post tutti uguali, triti e ritriti Full Vs. Light tipo "io con la full faccio 7000 D+ in Turbo salendo seduto come sul water e senza sudare" e chi sostiene che "con la Light si può salire anche sulla la Nord del Lyskamm pedalando e consumando poco", ecco un post interessante ed equilibrato.
Alla fin fine leggendo i vari post ritengo che il problema principale sia sempre lo stesso: per ciascuno di noi (attenzione, mi ci metto anch'io) l' unico modo di andare in MTB è SOLO QUELLO CHE FACCIO IO ! Ne consegue che gli altri siano sempre in torto, da una parte e/o dall' altra.

Del tuo post @Topax82 mi interesserebbe capire come giudichi la BH nel suo complesso, in particolare per il motore del quale si sa poco-nulla, magari in confronto al sistema RS della Rise, visto che come utilizzo le ritengo sovrapponibili.

Gracias

Sono due bike molto molto simili sia come spinta che come ciclistica.
Ho scelto BH e scartato Orbea perché al tempo la versione Carbon di Orbea aveva solo 360wh (sembra in uscita per il 2023 il 540wh) e perché ha le pedivelle che sono veramente basse da terra che per me che faccio sentieristica naturale/ CAI è un punto chiave.
Per il resto la bike dalla versione 8.7 è mi ornata egregiamente, è leggera e con la 540wh copro 1500D+ su 30km avanzando un 20% senza impegnarmi troppo.
Il motore non ha ancora la risposta fluida dell'Ep8 ci stanno lavorando ma non è male ben lontano dal primo Bosch pignone piccolo.