Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh dai c'è anche il manico, Harley era in mano a uno tosto, la ducati non era di certo appoggiata da nessuno. Poi l'Aprilia era in mano a uno di Lumezzane, quelli non sono mica umani. Da ragazzo ho giocato a Basket contro il lume, ho tirato un gomitone pazzesco sulla testa del loro centro, e mi sono distrutto il gomito... Lui manco mi ha guardato, non si era accorto di nulla.
Per fortuna si ammazzano di lavoro altrimenti dominerebbero il mondo da un pezzo.
Beh
squadrone iperufficiale Yamaha messo in ginocchio da una moto italiana agghindata con qualche pezzo dal mitico Vitto....
:heart:
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
giro simile, con mtb (salita principale in asfalto per i primi 45-50 minuti) e con emtb (solo bosco)
stesso consumo calorico finale (qualcosa in più con la emtb)
stesse soglie bpm picco maggiore con la bici senza motore
quello che cambia è il tempo impiegato
probabilmente con una emtb leggera il tempo sarebbe una media astratta tre i due, ma la fatica sempre quella che il mio metabolismo mi consente, ne più, ne meno!

monte adone mtb.jpg


monte adone emtb.jpg
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh
squadrone iperufficiale Yamaha messo in ginocchio da una moto italiana agghindata con qualche pezzo dal mitico Vitto....
:heart:
ti posso dire che è molto più FACTORY la TUAREG preparata dai fratelli Guareschi che le TENERE 700WR , ma la differenza (6 minuti tra CERUTTI e BOTTURI) è stata minima (in una gara come quella è quasi un foto finish). TERZO il funanbolico TARRES, penalizzato da un infortunio al piede e da 16 minuti di penalità dovuti ad un errore di navigazione, poi il vuoto di oltre 4 ore per arrivare al quarto posto,il divario era sul livello dei Piloti più che sulle moto (tutte derivate di serie con pezzi speciali acquistabili da catalogo)

Comunque prezzemolino MARCO AURELIO FONTANA è arrivato sesto con una una HONDA CRF 450 RALLY, chapeau!!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ti posso dire che è molto più FACTORY la TUAREG preparata dai fratelli Guareschi che le TENERE 700WR , ma la differenza (6 minuti tra CERUTTI e BOTTURI) è stata minima (in una gara come quella è quasi un foto finish). TERZO il funanbolico TARRES, penalizzato da un infortunio al piede e da 16 minuti di penalità dovuti ad un errore di navigazione, poi il vuoto di oltre 4 ore per arrivare al quarto posto,il divario era sul livello dei Piloti più che sulle moto (tutte derivate di serie con pezzi speciali acquistabili da catalogo)

Comunque prezzemolino MARCO AURELIO FONTANA è arrivato sesto con una una HONDA CRF 450 RALLY, chapeau!!!!
tieni conto che all'esordio hanno anche vinto l'italiano moto rally...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per me la prima ezesty di Lapierre era un progetto fantastico,che pagava pegno solo per il fatto non avere a disposizione una tecnologia (motore,ma soprattutto batteria) adeguata.
Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Da quel che so aveva anche grossi problemi legati al fissaggio del motore nel telaio, cedevano. Il pegno da pagare per aver voluto fare un motore estraibile. Non era progettato bene.
Sicuramente errori di gioventù e di esclusività del progetto.
Difatti la serie attuale conferma quasi in tutto il modello precedente e migliora motore e batteria.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Appunto, poca roba.
Quindi si conferma che anche un ciclista merdoso come me (anch'io mi sento tale in confronto a taaaanti altri) può o potrebbe (volendo) utilizzare una light, anche perchè comunque si fa meno fatica che con una analogica.
Che è quello che cercavo di dire io fin da principio.

;)
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Stestate a quella merda di telegrafo ne abbiam fatti 2380...tutti morti.. i full e light :D giovani e meno giovani.Brakky
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Beh
squadrone iperufficiale Yamaha messo in ginocchio da una moto italiana agghindata con qualche pezzo dal mitico Vitto....
:heart:
Siamo molto OT... ma ho provato la tuareg e mi aveva sorpreso. Leggerissima da guidare e con un motore davvero gustoso, di una dolcezza rara e priva di qualsivoglia strappo ai bassi. Poi non la comprai, perché sono un inguaribile razionalista e mi sono preso l'Africa Twin 1100, 6 anni di garanzia e una rivendibilità molto superiore, mi hanno spinto verso la Honda. Se invece avessi usato solo il cuore, che io ho posizionato in zona sella, devo confessarti che sarei andato su Ducati, cosa che in futuro temo accadrà, soprattutto se fanno la monocilindrica da enduro. Ma adesso parliamo male di Udeschini altrimenti ci buttano fuori: certo che Udeschini apprezza la Rise è mica capace ad andare, fa solo argini il ragazzo, prima o poi gli darò qualche consiglio che ne ha bisogno.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Io ne faccio anche 2500... poi la accendo:p
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si beh ovvio che in confronto ad una pura muscolare, c'è sempre da guadagnarci, anche con una leggera appunto; ma se non ho capito male il senso del post, mi sembra che il tutto sia concentrato sul fatto del quale tra le 2, e cioè tra una ebike leggera e una ebike full-power, la muscolare era da escludere a prescindere; e quindi secondo me e per il mio modo ormai di concepire una ebike, le leggere prevalentemente sono indicate per chi ha un pò più di gamba (agli esordi anche i costruttori dissero la stessa cosa), poi chiaramente nulla toglie che uno che esce anche solamente 2 volte al mese non se la possa comprare. Io vedo qui nel mio gruppo di amicizie ebikeriane, gli unici che hanno Rise e Levo SL sono quelli con mooooolta più gamba del resto del gruppo, tipo ad esempio mio cognato che una Rise si fa 2200 metri di dislivello
Ma certo Paolo, in linea generale è come dici tu.
Il discorso era nato dal fatto che, nonricordochi, asseriva che una light potesse essere adatta solo a chi esce 4 volte la settimana.
Io non sono mai stato gran che allenato ma la uso con soddisfazione facendo dei gran giri anche solo con 360 wh. Se poi voglio andare più lungo gli attacco l' extender.
Ovvio che non possa pretendere di fare i tempi o le salite impossibili di chi ha full power.
Ne consegue che se uno arriva dalla muscolare e ha voglia di continuare a fare un pò di fatica, l' acquisto di una light potrebbe essere una scelta da prendere in considerazione.
Altrimenti ci sono altre millemila e-bike tra le quali scegliere...per fortuna !

Tutto qui
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ma l'errore di concetto sta proprio li (con il massimo rispetto per chi la pensa diversamente)
con la ebike full power, non si annulla la fatica a prescindere, anzi, io faccio esattamente la stessa fatica (nel complesso) del medesimo giro e nonostante pedali quasi esclusivamente in modalità bosch tour (eco l'avrò usato 5 volte in un anno)
in discesa ovviamente una ebike da 25 kg è più faticosa di una mtb da 14 kg
 
  • Like
Reactions: velocipede